Overwatch - Reinhardt

Overwatch – Guida agli Eroi: Reinhardt

Reinhardt è uno dei cinque tank di Overwatch, nonché l’unico personaggio completamente legato ad attacchi di tipo melee, aspetto che lo rende limitato agli scontri dalla breve distanza. Il suo ruolo principale è quello di proteggere l’avanzata dei suoi alleati con l’enorme scudo chiamato Barriera, con cui può difendere i compagni di squadra da qualsiasi attacco nemico (assorbendo un quantitativo considerevole di danni prima di essere distrutto) permettendogli allo stesso tempo di far fuoco attraverso lo scudo. Questa peculiarità rende Reinhardt un tank imprescindibile in qualsiasi situazione richieda l’attacco o la difesa di una zona, permettendo alla squadra di adottare una tattica più aggressiva per intimidire gli avversari.

Overwatch - Reinhardt

L’arma primaria di Reinhardt è il gigantesco Martello a Reazione, con cui infliggere danni da mischia in direzione frontale. Tuttavia, è difficile trovare un nemico pronto a farsi prendere a martellate a cuor leggero, il che deve spingere il giocatore ad alternare le abilità di Reinhardt per farsi largo: Carica gli permette di scattare in avanti, afferrando eventuali nemici presenti sul suo cammino e arrecando danni devastanti in caso di collisione contro un muro, mentre Dardo di Fuoco permette di ruotare il Martello per scagliare un proiettile infuocato capace di trapassare tutti i nemici sulla sua traiettoria. Entrambe le mosse, però, devono essere utilizzate con il giusto tempismo onde evitare di lasciare agli avversari il tempo di contrattaccare e ucciderci impietosamente. Carica, in particolare, necessita di un po’ di pratica prima di capire l’effettiva portata dello scatto in avanti, e ben presto diventa palese come sia importante calcolare adeguatamente la posizione da cui lanciarsi in una Carica onde evitare di mancare clamorosamente il bersaglio. Quando tutto manca, si può ricorrere allo Schianto Sismico, con Reinhardt che percuote il terreno con il suo Martello a Reazione danneggiando tutti i nemici colpiti dall’onda d’urto. Una mossa da utilizzare esclusivamente in presenza di almeno due o tre nemici per massimizzarne il potenziale offensivo, a cui associare un colpo di Martello o Dardo di Fuoco per avere la meglio su eventuali nemici in fin di vita.

FUOCO PRIMARIO

Martello a Reazione: un’arma da mischia capace di colpire frontalmente e infliggere danni notevoli, da utilizzare esclusivamente a corto raggio.

FUOCO SECONDARIO

Barriera: uno scudo piuttosto ampio che permette di assorbire i colpi nemici, proteggendo così gli alleati posizionati dietro di esso e permettendogli di sparare attraverso. Un’abilità fondamentale nell’economia di gioco, che però lo limita nei movimenti e nelle possibilità offensive mentre è utilizzata.

ABILITÀ PRIMARIA

Carica: un attacco potente che può essere caricato e scagliato in linea retta, infliggendo un danno considerevole a chiunque si trovi lungo la traiettoria, sopratutto nel caso di collisione con un muro.

ABILITÀ SECONDARIA

Dardo di Fuoco: quanto di più simile a un colpo dalla distanza che Reinhardt può scagliare per infuocare i nemici, che, una volta danneggiati, sono prede facili del suo Martello a Reazione.

ABILITÀ ULTRA

Schianto Sismico: si tratta di una super abilità con cui colpire un gruppo nutrito di avversari, particolarmente utile in modalità Controllo se si riesce a sorprendere alle spalle una squadra intenta a difendere una particolare zona. Reinhardt sfrutta il fido Martello per generare una violenta onda d’urto che fa cadere tutti i nemici, infliggendo un danno spesso e volentieri letale.

Per lo stile di gioco che lo contraddistingue, Reinhardt rende al meglio insieme a Bastion, con cui forma una coppia letteralmente devastante alternando le rispettive abilità in modo oculato, ma non è da sottovalutare il suo apporto in una squadra con McCree o Soldato-76 come membri d’attacco, proteggendone l’avanzata con lo scudo fino a farli avvicinare quel tanto che basta a liberare il loro potenziale esplosivo. Reinhardt è favorito nello scontro con Zarya, Roadhog e in generale qualsiasi nemico sia di taglia più elevata, permettendo al tank di non mancare quasi mai il bersaglio con la sua Carica. Particolarmente adatto anche l’uso dello scudo per avanzare eludendo la mira di cecchini come Widowmaker e Hanzo, costretti così a cambiare posizione nel tentativo di colpire Reinhardt ed esponendosi al fuoco alleato. Nel caso in cui optiate per l’utilizzo di Reinhardt quale primo personaggio, vi consigliamo di prestare molta attenzione al nemico che si ha di fronte: un avversario come McCree può facilmente lanciare una granata stordente oltre lo scudo di Reinhardt e stordirlo, Pharah può compiere un balzo improvviso e sbucargli alle spalle, mentre Reaper può utilizzare il teletrasporto per comparire dietro alla sua posizione, costringendolo a compiere una rotazione che potrebbe esporlo al fuoco nemico.

Overwatch - Reinhardt