Nintendo Switch Online + Pacchetto aggiuntivo, tutto quello che serve sapere.

Nintendo introduce un nuovo abbonamento con diversi vantaggi esclusivi per gli abbonati.

Non sarà forse il nome più accattivante per un servizio online, quello scelto da Nintendo per il suo Pacchetto Aggiuntivo, ciononostante volevamo comunque spendere qualche parola sulla nuova “espansione” di Nintendo Switch Online. Messo a disposizione da pochi giorni, questo servizio va ad affiancarsi a quello già disponibile in precedenza e, a fronte di un esborso extra che varia in base al tipo di abbonamento (individuale o familiare), offre alcune nuove feature capaci di fare felici sicuramente molti giocatori e di portare un po’ di tregua nella vecchia console war degli anni ’90.

Troverete tutte lei informazioni sulle modalità di abbonamento e costi nelle dettagliate FAQ messe a disposizione da Nintendo.

Nintendo Switch Online + Pacchetto aggiuntivo, vale la spesa? Blaze dice si.

Giochi esclusivi e DLC

La prima cosa che sicuramente salta all’occhio (e che vi spingerà ad abbonarvi al servizio) è senza dubbio la presenza di due nuovi voci nel menu, dedicate rispettivamente al Nintendo 64 e al Mega Drive. Come visto in precedenza con Nintendo Entertainment System e Super Nintendo, all’interno delle categorie troverete ad attendervi nuovi giochi Attualmente sono 9 i titoli per Nintendo 64 e 14 quelli disponibili per la console di SEGA, che dunque fa il suo esordio su Nintendo Switch. Nel Pacchetto Aggiuntivo sarà reso disponibile dal anche “Happy Home Paradise”, un DLC per Animal Crossing che andrà ad ampliare il già variopinto mondo di gioco. Inoltre non va dimenticata la possibilità di poter ordinare accessori esclusivi come il controller Nintendo 64 e quello Sega Mega Drive, attraverso il My Nintendo Store, e ovviamente per farlo è necessario essere membri Nintendo Switch Online.

Do a barrel roll (scrivetelo sulla barra di ricerca di Google).

Il confronto con il passato

I giochi da un primo test si comportano egregiamente: è possibile giocare online con un amico o in multiplayer locale dove previsto; inutile dire che la vostra mente è già proiettale alle sfide a 4 giocatori a Mario Kart 64. Probabilmente viene da chiedersi il motivo per cui giocare al vecchio Mario Kart su Switch, quando possiamo tranquillamente utilizzare Mario Kart 8 Deluxe che, tra l’altro, include anche percorsi dalla versione per Nintendo 64. Tuttavia, questa non è una domanda da fare perchè sappiamo benissimo in cuor nostro cosa voglia dire passare del tempo in compagnia di Mario Kart e di Starfox 64, in più la potrete finalmente giocare a Super Mario 64 con l’apposito controller Nintendo 64 acquistabile a parte.

Nintendo Sixtyfooooooooour! (cit.)

L’effetto nostalgia

Con il Pacchetto Aggiuntivo entra in campo una forte dose di nostalgia che non ha prezzo, così come poter rivivere e rigiocare alcuni titoli e avere il piacere di poter scoprirne di nuovi, oppure di mandare in fumo storiche amicizie grazie ai gusci blu in Mario Kart anche se, in questa versione, saranno bidimensionali.

Castlevania in tutto il suo gore!

Ssseeegggaaahhh!

Oltre ai titoli Nintendo 64 troviamo anche un buon numero di giochi della controparte SEGA.Nonostante le rivalità dei tempi passati, sembra oramai dimenticato il conflitto tra i due giganti giapponesi dell’industra videoludica nippona e dunque possiamo divertirci con ben 14 giochi (vi ricordiamo che la lista è destinata a crescere) del Mega Drive. La varietà è senz’altro buona e troviamo titoli adatti a sessioni più o meno brevi e altriche necessitano di essere scoperti e assaporati lentamente. Diversamente a quanto accade con i titoli Nintendo 64 che dispongono solamente di punti di salvataggio, quelli per Mega Drive permettono di “riavvolgere” il gioco a piacimento tramite la pressione di una combinazione di tasti, un feature molto utile per recuperare ad esempio gli anelli persi in Sonic per una piccola distrazione.

Nintendo Hills 90210

Poter rivedere tutti quei pixel su un moderno schermo è sempre emozionante e sentire suonare il Mega Drive in stereo per chi era abituato alle TV mono della propria cameretta tra i poster di Brenda / Dylan / Kelly / Brandon è come essere accolti a casa dal chiaro suono di trombe d’argento.
Se vogliamo muovere una critica allora va segnalata l’impossibilità di rimappare i tasti che in alcune occasioni si affidano a un layout poco intuitivo. Non è detto che in un futuro aggiornamento questa possibilità possa essere introdotta, tuttavia, l’assenza di questa funzionalità è un motivo per spingere all’acquisto dei controller dedicati per Nintendo 64 e Mega Drive.

ECCO un buon motivo per fare l’abbonamento aggiuntivo…

ECCOci quindi giunti alle conclusioni di questa breve riscoperta di titoli mai dimenticati e ora nuovamente disponibili nella vostra console ibrida. Conviene pagare il prezzo ulteriore per beneficiare delle nuove introduzioni? La risposta non è ovvia e varia, ovviamente, da persona a persona. Se non vi interessano i titoli per Nintendo 64 e Mega Drive (e l’espansione di Animal Crossing potrete acquistarla eventualmente a parte ) allora potete tranquillamente fare a meno di spendere i vostri soldi in un altro abbonamento. Tuttavia, vogliamo svelarmi un motivo per cui potrete prendere in considerazione la sottoscrizione del servizio Pacchetto Aggiuntivo.

Pal Euro VS NTSC Jap

Trucchi e suggerimenti

Scaricando le app Nintendo 64 e Sega Mega Drive dallo store giapponese i titoli disponibili saranno diversi, con differenze che vanno oltre la localizzazione. Ad esempio Dr. Robotnik’s Mean Bean Machine diventa Puyo Puyo nella controparte giapponese (infatti il gioco dedicato al villain di Sonic è un semplice adattamento grafico del celebre puzzle game). Chi invece è affezionato al mercato import sa bene che spesso i titoli provenienti dall’estero hanno (oltre al nome) anche piccole differenze dovute a localizzazioni o censure, che spesso e volentieri sono state applicati ai giochi del mercato europeo.

Nintendo Switch does what SEGA don’t.

SEGA, 1990.

Nella versione nostrana Streets of Rage 2 è censurato, ma se giocherete a Bare Knuckle 2 troverete il gioco nella sua versione integrale. Si tratta sicuramente di un “plus” interessante (ma non indispensabile), curioso e interessante per chi ama questi dettagli e le diverse sfaccettature di questo fantastico mondo fatto di pixel. Infine, piccola nota finale per tutti quelli che sognavano di possedere un SEGA Nomad: finalmente potrete coronare il vostro sogno grazie a Switch e il Pacchetto Aggiuntivo, considerando che questa combinazione rappresenta l’esperienza più vicina alla tanto desiderata console SEGA , anche se il prodotto che avrete tra le mani è a marchio Nintendo.