Overwatch: a tu per tu con Echo

Un nuovo personaggio entra nel variegato roster dell'hero shooter di Blizzard, vediamo di chi si tratta.

Dopo più di tre settimane di attesa è finalmente disponibile il nuovo personaggio di Overwatch, Echo. Il trentaduesimo eroe infatti è uscito dalla fase di test ed è approdato sui server ufficiali, andando a rinforzare le fila degli eroi di attacco.

Scopriamo insieme le abilità e caratteristiche di questo nuovo personaggio del celebre sparatutto di casa Blizzard.

LA STORIA DI ECHO

Echo è il risultato di un progetto portato avanti dalla brillante scienziata Mina Liao, grande esperta di intelligenza artificiale e robotica. Prima di entrare a far parte di Overwatch, la dottoressa Liao lavorava alla Omnica Corporation e faceva parte del team responsabile della progettazione e creazione degli Omnic, le stesse macchine che ben presto si ribellarono all’umanità portando agli eventi della Crisi degli Omnic.

Nonostante ciò, la dottoressa Liao non era intenzionata ad abbandonare i suoi studi e cercò di migliorare il progetto originale degli Omnic, arrivando allo sviluppo del Progetto ECHO. Tuttavia, Overwatch imponeva pesanti restrizioni sulla ricerca e sviluppo di intelligenze artificiali, specialmente dopo la crisi omnica: nacque così un robot multiuso adattivo con grandi limitazioni alle proprie capacità decisionali. Dopo numerosi test sul campo, i vertici di Overwatch si dimostrarono riluttanti nel far operare Echo a pieno regime.

In realtà il robot Echo è stato dotato segretamente dalla stessa Liao di un’intelligenza artificiale molto potente, in grado di imparare tramite l’osservazione. Solo in pochi erano a conoscenza di questo segreto tra cui l’agente Blackwatch Jesse McCree, assegnato di tanto in tanto come scorta personale della scienziata. I numerosi sforzi della dottoressa Liao svanirono quando rimase vittima di un assalto a uno dei laboratori di Overwatch: il progetto ECHO venne chiuso e il robot disattivato e messo in quarantena. Liberata dalla sua prigionia dallo stesso McCree, Echo si unisce a Overwatch come parte integrante del gruppo, distinguendosi nella difesa di Parigi dall’attacco del Settore Zero.

LE ABILITÀ DI ECHO

Echo fa parte degli eroi di attacco, ovvero quei personaggi in grado di danneggiare barriere e avversari con le proprie abilità. Il fuoco primario, Colpo triplo, permette di sparare tre colpi a schema triangolare e infliggere 51 danni senza perdita di danno a causa della distanza, mentre con il fuoco secondario Echo rilascia una scarica di cinque bombe esplosive che si attaccano ai bersagli, capaci di arrecare ciascuna 36 punti vita di danno. La prima abilità unica di questo eroe è il Volo: Echo è in grado di effettuare uno slancio in avanti per poi volare liberamente per quattro secondi prima che l’effetto svanisca. Questa abilità è molto utile se utilizzata in combo con l’abilità passiva Planata, che consente all’eroe di planare e di restare in volo più a lungo.

La seconda abilità è il Raggio focalizzante in grado di infliggere 125 danni ai bersagli con piena salute, il doppio ai nemici con meno di metà punti vita. La ultimate di Echo è forse l’abilità in grado di far svoltare una partita se usata nel momento giusto e sul bersaglio giusto: infatti, quando viene attivata, Duplicazione permette di prendere le sembianze di un qualsiasi eroe nemico e accedere a tutte le sue abilità per 15 secondi. L’effetto di Duplicazione termina allo scadere del timer o se la salute scende a zero, riportando Echo alla sua forma originale.

PROVA SU STRADA

Echo risulta essere un eroe molto versatile, in grado di fare la differenza nei combattimenti in terra o in cielo. Grazie alle sua abilità questo personaggio è in grado di aggirare le barriere avversarie per attaccare i curatori, per poi tornare al sicuro dalla propria squadra. Inoltre il fuoco primario e secondario sono in grado di fornire una buona potenza di fuoco e soprattutto di danno, complici anche i cooldown piuttosto bassi. Il raggio focalizzante è molto difficile da gestire in quanto la sua portata è piuttosto corta, ma se usato bene permette di effettuare un’uccisione in pochissimo tempo.

Ciò che può fare veramente la differenza in un combattimento è la mossa finale Duplicazione: ad esempio, se la propria squadra si trova in difficoltà, è possibile copiare un curatore nemico per aumentare le cure disponibili e permettere agli eroi alleati di sopravvivere più a lungo. Oppure è possibile copiare un tank nemico per aumentare le barriere disponibili per i propri compagni. In sostanza, Echo è in grado di adempiere a numerosi compiti, tuttavia, la meccanica del volo non è molto facile da gestire ma con un po’ di allenamento è possibile padroneggiare questa abilità con successo.