Xbox Series S

Xbox Series S è ufficiale, arriva la conferma di Microsoft

L'azienda svela il design e il prezzo della sua console next-gen entry-level, il cui esordio è fissato a novembre.

È stata una notte particolare per Microsoft e per coloro che attendono con ansia di scoprire gli ultimi dettagli sulle console di nuova generazione: in un primo momento, il reporter di Thurrot Brad Sams ha mostrato in video il presunto design di Xbox Series S, la console next-gen con cui la casa di Redmond punta ad aggredire la fascia di prezzo entry-level; successivamente, è stato lo stesso colosso americano a confermare l’esistenza della sua seconda console di nuova generazione, con un tweet che ha essenzialmente ufficializzato nome, design e prezzo.

Andiamo con ordine: qualche ora fa, il reporter Brad Sams ha mostrato in video il design di Xbox Series S, con tanto di prezzo stimato a 299 dollari. Il giornalista ha ottenuto le informazioni da fonti ritenute attendibili, offrendo uno sguardo al design del modello precedentemente conosciuto come Lockhart.

La console, posizionata in verticale, appare sensibilmente più stretta e leggermente meno alta di Xbox Series X, ed è caratterizzata da una griglia di areazione di dimensioni considerevoli, necessaria a quanto pare per la dissipazione del calore generata dalle nuove CPU e GPU realizzate da AMD, che saranno molto simili a quelle proposte da Microsoft per la versione top di gamma. Ecco un confronto tra le due versioni:

Come riportato da IGN.com (via Windows Central), le due console esordiranno sul mercato il 10 novembre al prezzo di 299 dollari (Series S) e 499 dollari (Series X), con la possibilità di acquistarle ratealmente tramite il programma Xbox All Access (rispettivamente al prezzo di 25 e 35 dollari al mese).

Qualche ora dopo, la notizia ha fatto praticamente il giro del mondo, sorprendendo (apparentemente) anche Microsoft: l’azienda ha dapprima reagito con un meme per poi ufficializzare il tutto con un tweet:

Xbox Series S, questo il nome ufficiale della console, sarà disponibile prossimamente e offrirà prestazioni next-gen all’interno della “più piccola console Xbox mai prodotta”. Microsoft conferma la volontà di inseguire il target di 299 dollari (ma il prezzo non è ancora definitivo) e promette un nuovo aggiornamento a breve. Probabile un nuovo evento Xbox Showcase entro la fine della prossima settimana.