Overwatch - Widowmaker

Overwatch – Guida agli Eroi: Widowmaker

Widowmaker è uno dei sei eroi difensivi di Overwatch, nonché uno dei pochi cecchini disponibile nel roster dello sparatutto targato Blizzard. Si tratta di un personaggio estremamente letale nelle mani giuste, che può ricoprire posizioni vantaggiose utilizzando il suo rampino, grazie al quale può raggiungere praticamente qualsiasi area e appostarsi nei punti più favorevoli degli scenari. La sua abilità Mina Venefica le permette di agganciare una mina esplosiva alle pareti e utilizzarla come protezione per guardarsi le spalle dagli attacchi a sorpresa dei nemici. È uno degli eroi più utilizzati dai neofiti, grazie a uno stile di gioco più simile ai vari sparatutto moderni, e nonostante la sua vocazione da combattente solitaria, rende al meglio se utilizzata insieme a un tank o un personaggio da supporto.

Overwatch - Widowmaker

L’arma primaria di Widowmaker è il Bacio della Vedova, un fucile di precisione che può essere utilizzato anche in modalità automatica per scontri ravvicinati, seppur con un impatto sensibilmente ridotto rispetto alla modalità Sniper. La sua super abilità, chiamata Visore Termico, la rende un ottimo elemento di supporto per l’intera squadra grazie alla possibilità di evidenziare la posizione dei nemici attraverso le pareti e gli oggetti, condivisa con tutti i compagni di squadra per un totale di quindici secondi.

FUOCO PRIMARIO

Bacio della Vedova: versione automatica del fucile utilizzata per gli scontri ravvicinati, con una cadenza piuttosto rapida e un impatto ridotto che ne impongono l’utilizzo solo nel caso in cui la situazione non permettesse il lusso di fermarsi a mirare per tentare un colpo alla testa.

FUOCO SECONDARIO

Bacio della Vedova: la vera peculiarità di Widowmaker, che può usare il fuoco alternativo per mirare con tutta calma caricando un colpo di intensità elevata. Maggiore sarà il tempo di mira, più elevato il danno che si andrà a infliggere con il colpo, riuscendo a mandare al tappeto buona parte degli eroi del roster con un singolo headshot caricato alla massima potenza.

ABILITÀ PRIMARIA

Rampino: utile per raggiungere punti inaccessibili per il 95% dei personaggi di Overwatch, che rende Widowmaker particolarmente letale. Con una buona conoscenza degli scenari e il supporto della Mina Venefica (o di un personaggio da supporto in grado di guardarci le spalle), l’uso di posizioni sopraelevate permettono di sorprendere nemici ignari della propria posizione e spostarsi allo spot successivo.

ABILITÀ SECONDARIA

Mina Venefica: abilità che, come già citato in precedenza, permette di utilizzare una mina ad attivazione rapida che può aderire su qualsiasi superficie, nemici compresi. Ottimo come diversivo quando ci si trova in inferiorità numerica o per proteggersi dall’attacco alle spalle di un nemico, è in grado di liberare un gas letale che avvelena i nemici, permettendo a Widowmaker di finire il bersaglio con il suo Bacio della Vedova.

ABILITÀ ULTRA

Visore Termico: si tratta di una super abilità che avvicina Widowmaker più al ruolo di supporto che difensore. Attivando la Ultra, tutti i compagni di squadra potranno visualizzare la posizione dei nemici sulla mappa per quindici secondi, mossa particolarmente utile nelle fasi più frenetiche della partita in cui si deve coordinare la difesa di una posizione, evidenziando la direzione da cui arriveranno i nemici e preparandosi così all’uso di contromisure e trappole con cui sorprendere gli avversari.

Per lo stile di gioco che la contraddistingue, Widowmaker lavora ottimamente come personaggio solitario, ma gode particolarmente della presenza di un tank come Bastion o Winston, oppure con un elemento da supporto come Zenyatta, che può addirittura curarla o incrementarne il potenziale offensivo per headshot sempre più letali. La sua capacità offensiva e il quantitativo ingente di danni che può infliggere la rendono un personaggio adatto a far fuori chiunque, pur rivelandosi particolarmente adatta a fronteggiare personaggi lenti come Bastion, Torbjorn e lo stesso Zenyatta. Tuttavia, chiunque vestisse i panni di Widowmaker per la prima volta dovrebbe prestare particolare attenzione a non entrare nel raggio di nemici come Pharah, la cui potenza di fuoco può far esaurire velocemente la scarsa riserva di energia del cecchino, e anche di Junkrat. Un personaggio di pari agilità come Genji può fronteggiare praticamente qualsiasi mossa di Widowmaker respingendone gli attacchi con l’abilità Deviazione, mentre D.VA può sfruttare la sua imprevedibilità per degli attacchi improvvisi e potenti che possono mandarla al tappeto in poche mosse.

Overwatch - Widowmaker