Overwatch - Reaper

Overwatch – Guida agli Eroi: Reaper

Reaper è uno dei sei eroi offensivi di Overwatch, nonché uno dei più utilizzati sin dalla closed beta dello sparatutto di Blizzard. Personaggio particolarmente adatto per gli scontri dalla breve distanza, può sfruttare le sue abilità sovrannaturali per aggirarsi fra gli avversari in forma Spettrale restando invulnerabile al fuoco nemico per pochi secondi, cercando di sorprendere la squadra avversaria con continui cambi di posizione e apparizioni improvvise grazie alla tecnica del teletrasporto Passo d’Ombra. Nonostante la sua vocazione offensiva, però, Reaper dovrebbe essere utilizzato sfruttando maggiormente la sua capacità di sorprendere i nemici con movimenti improvvisi e colpire con danni ingenti in pochi secondi, piuttosto che gettandosi all’attacco come se non ci fosse un domani. Nelle mani giuste, Reaper è uno dei personaggi più complessi da cui difendersi: gestire al momento giusto le abilità per muoversi fra i nemici e colpire quelli in fin di vita può fare la differenza, dato che a ogni uccisione Reaper può recuperare un po’ di energia con cui affrontare il duello successivo.

Overwatch - Reaper

L’arma primaria di Reaper è una coppia di fucili a canne mozze chiamati Bocche Infernali, letteralmente devastanti a breve distanza, capaci di far fuori un nemico in pochi colpi sfruttando la buona cadenza offerta dall’uso alternato delle due armi. La sua abilità speciale, chiamata Spirale della Morte, è una delle più letali a breve/medio raggio: con questa mossa, infatti, Reaper può ruotare su sé stesso svuotando i caricatori di entrambe le Bocche Infernali a velocità impressionante, infliggendo ovviamente danni notevoli nell’area circostante che possono spesso e volentieri portare a multiuccisioni spettacolari.

FUOCO PRIMARIO/SECONDARIO

Bocche Infernali: una coppia di fucili a canne mozze che infliggono danni numerosi a corto e medio raggio.

ABILITÀ PRIMARIA

Forma Spettrale: una mossa che permette al mercenario di tramutarsi in ombra per pochi secondi e muoversi attraverso i nemici senza subire danni, senza poter utilizzare però alcuna altra abilità o arma da fuoco. Il lungo tempo di cooldown dell’abilità impone uno stile più difensivo in fase di recupero, vista la lentezza nei movimenti standard di Reaper senza i suoi poteri sovrannaturali.

ABILITÀ SECONDARIA

Passo d’Ombra: permette di scegliere una posizione nella mappa e teletrasportarsi nel punto prescelto per sorprendere gli avversari, utile particolarmente nelle modalità in cui la posizione dei giocatori è già nota, come Controllo o Conquista.

ABILITÀ ULTRA

Spirale della Morte: devastante per la sua capacità di infliggere danni notevoli in pochissimo tempo, la Spirale della Morte di Reaper è senza dubbio fra le super abilità più amate di Overwatch. Il suo potenziale è notevole, tuttavia è importante usarla saggiamente e non sprecarla con un singolo nemico: in modalità come Controllo, infatti, sbucare all’improvviso con il teletrasporto o sfruttando la Forma Spettrale, per poi usare la Spirale della Morte su un gruppo di tre o più nemici equivale a una multiuccisione semplice semplice, con cui conquistare senza patemi il ruolo di miglior giocatore del match.

Per lo stile di gioco che lo contraddistingue, Reaper è un jolly che può far bene in qualsiasi squadra. Tuttavia, in presenza di un personaggio di supporto come Lucio (che può aumentarne la velocità di movimento e curarlo mentre sfrutta le sue Bocche Infernali) o Mercy (che all’occorrenza può aumentarne la potenza di fuoco), Reaper può risultare più letale che mai. Rende bene in una squadra composta da un tank come Zarya (probabilmente quello più versatile fra i “bestioni” di Overwatch) e un difensore come Mei, che con le sue abilità di congelamento può indebolire i nemici rendendo semplice per Reaper fare piazza pulita. La stessa Mei subisce particolarmente l’imprevedibilità di Reaper negli spazi stretti, sebbene il mercenario sia particolarmente adatto a sopraffare nemici poco agili come Winston e Roadhog. Tuttavia, qualsiasi eroe dotato di sufficiente potenza di fuoco può fronteggiare la sua minaccia senza patemi: basta continuare a sparare ininterrottamente per mettere Reaper in seria difficoltà, perché una volta esaurita la forma Spettrale, bisogna attendere ben otto secondi prima di poter scappare nuovamente senza essere soggetto al fuoco nemico. Personaggi come Bastion, Pharah oppure D.VA sono particolarmente adatti a questo scopo, mentre chiunque sia in grado di stordire il bersaglio, come McCree (con la sua Granata Stordente) o il succitato Roadhog (con il suo Gancio) può annullare la sua Ultra.

Overwatch - Reaper