Overwatch - Soldato 76

Overwatch – Guida agli Eroi: Soldato-76

Soldato-76 è uno dei sei eroi offensivi di Overwatch, il più accessibile fra i ventuno personaggi che compongono il cast dello sparatutto di Blizzard a causa di uno stile di combattimento più in linea con gli standard moderni del genere shooter, che lo rendono ottimo per apprendere le basi e conoscere le mappe. Grazie al proprio arsenale, Soldato-76 si rivela un ottimo personaggio con cui andare all’arrembaggio, grazie a un fucile a impulsi che garantisce una certa stabilità (a patto di limitarsi a raffiche brevi e controllate) e la possibilità di effettuare uno scatto con cui evitare il fuoco nemico o avvicinarsi repentinamente agli avversari. Lo scatto è illimitato nell’uso ma termina effettuando qualsiasi altra azione, permettendo a Soldato-76 di raggiungere velocemente punti nevralgici del campo di combattimento (utile in Conquista e Controllo) oppure zone in cui attendere il respawn dei medikit.

Overwatch - Soldato 76

L’arma primaria di Soldato-76 è in grado di lanciare una salva di piccoli razzi Helix che danneggiano i nemici in un raggio di breve ampiezza, ma che può risultare particolarmente utili come diversivo o per dare il colpo di grazia a un nemico in fin di vita. La sua abilità Rigeneratore Biotico lo rendono particolarmente resistente nel cuore della battaglia, nonché un ottimo elemento di supporto per gli alleati, grazie al raggio del suo emettitore biotico che può ricaricare l’energia di tutti coloro fossero al suo interno per un massimo di cinque secondi. La sua super abilità, il Visore Tattico, permette a Soldato-76 di far fuoco automaticamente entro sei secondi sul bersaglio più vicino alla propria posizione, una mossa particolarmente utile per colpire i nemici più rapidi che garantisce almeno un colpo sicuro, passando automaticamente a un altro bersaglio in caso di spostamento dalla visuale di quello precedente e garantendo allo stesso tempo una maggiore velocità di ricarica.

FUOCO PRIMARIO

Fucile a impulsi: un’arma adatta a molteplici utilizzi, che favorisce sia gli scontri ravvicinati che quelli a media distanza. Si consiglia l’uso di raffiche brevi o colpi singoli vista l’imprecisione delle raffiche in modalità di fuoco automatica.

FUOCO SECONDARIO

Razzi Helix: Soldato-76 può lanciare dei piccoli razzi che danneggiano i nemici nelle vicinanze con danni nel tempo, utili per mettere al tappeto un nemico o per continuare a danneggiarlo mentre si scatta verso una posizione più favorevole.

ABILITÀ PRIMARIA

Scatto: utile per muoversi rapidamente negli scenari, si tratta di una abilità che rende Soldato-76 fra i più veloci del cast di Overwatch. Lo scatto può essere utilizzato per schivare i colpi nemici e raggiungere in fretta la posizione, ottimo in fase difensiva in modalità come Controllo, o per riprendere le redini del campo di battaglia nei match su Conquista.

ABILITÀ SECONDARIA

Rigeneratore Biotico: rilascia un emettitore biotico per terra che può rigenerare la salute di Soldato-76 e di qualsiasi alleato sia all’interno del suo raggio, ottimo per affrontare combattimenti intensi e recuperare un po’ di preziosa energia in assenza di kit medici, nonostante la durata esigua e il tempo di cooldown spingano a un utilizzo mirato nelle fasi più delicate.

ABILITÀ ULTRA

Visore Tattico: si tratta di una super abilità con cui colpire almeno una volta il nemico più vicino alla propria posizione. Rispetto ad altre Ultra, non rappresenta una mossa in grado di ribaltare eccessivamente le sorti di una partita, ma rappresenta comunque un ottimo modo per colpire nemici più agili come Genji o Reaper nelle fasi più movimentate dei match, assicurando inoltre una maggiore velocità di ricarica per un arco di sei secondi.

Per lo stile di gioco che lo contraddistingue, Soldato-76 rende al meglio se supportato da un tank come Winston o Reinhardt. Il primo può sfruttare il suo Proiettore Difensivo per proteggere l’avanzata di Soldato-76, o aiutarlo nelle situazioni più complesse sfruttando l’Ipersalto, meglio se combinato con la Rabbia Primordiale. Il secondo invece può sfruttare la sua enorme barriera per farsi strada senza subire danni, colpendo con il Martello a Reazione o il Dardo di Fuoco quanti più nemici nell’area, che possono essere poi facilmente sconfitti con le abilità di Soldato-76. Essendo sostanzialmente un personaggio bilanciato, il vigilante non eccelle in alcun campo ed è per questo che risulta fra i personaggi ideali per approcciarsi al mondo di Overwatch. Tuttavia, le sue abilità lo rendono avvantaggiato in uno scontro diretto con Tracer (con cui può competere in velocità), Roadhog (al cui Gancio può sfuggire utilizzando lo scatto) e Pharah (che può colpire, nonostante l’incredibile mobilità, sfruttando il suo Visore Tattico). Soffre particolarmente gli scontri dalla lunga distanza, il che lo rende il bersaglio preferito di Hanzo e Widowmaker.

Overwatch - Soldato 76