Overwatch - Hanzo

Overwatch – Guida agli Eroi: Hanzo

Hanzo è uno dei sei eroi difensivi di Overwatch, nonché uno dei personaggi più complessi del cast di personaggi creati da Blizzard. Cecchino silenzioso, in grado di scalare qualsiasi parete con il suo salto e capace di raggiungere posizioni vantaggiose da cui sorprendere i nemici. Le sue abilità gli consentono di lanciare una Freccia Sonica con cui segnalare la posizione degli avversari sulla mappa (anche ai compagni di squadra), o di scoccare una Freccia Infida che si divide in frammenti rimbalzanti che possono colpire più nemici. Le sue frecce hanno una cadenza rapida, ma per infliggere il maggior danno bisogna tendere la corda quanto più possibile in fase di mira, rendendone così l’utilizzo adatto solo a utenti esperti.

Overwatch - Hanzo

L’arma primaria di Hanzo è l’Arco della Tempesta, la cui gittata lo rende efficace sopratutto a corto e medio raggio. I giocatori che scelgono Hanzo sanno di doverne sfruttare la mobilità di continuo per raggiungere una posizione con cui colpire i nemici con headshot alla massima tensione. A differenza di Widowmaker, il sistema di autoaim sembra meno evidente, costringendo dunque a una buona manualità per inanellare una serie di colpi alla testa. La sua super abilità evoca un drago spiritico che può muoversi in avanti passando attraverso le pareti e mettendo fine alle pene dei nemici, ottima soluzione nei momenti più affollati in cui danneggiare i nemici per permettere agli alleati di finire il compito.

FUOCO PRIMARIO

Arco della Tempesta: un’arma da cecchino a corto/medio raggio, che può sparare colpi veloci dall’impatto esiguo, utili solo per uccidere nemici già in fin di vita, rende al meglio solo con un headshot scoccato alla massima tensione.

FUOCO SECONDARIO

Arco della Tempesta: Hanzo non dispone di una modalità di fuoco alternativo, ma al contrario di tanti altri personaggi può mirare con il suo arco per puntare alla testa dei nemici. Più tempo si tenderà la corda, più elevato sarà il danno inflitto ai nemici.

ABILITÀ PRIMARIA

Freccia Sonica: abilità che permette a Hanzo di rivelare la posizione dei nemici grazie a una freccia sonar, che evidenzia automaticamente tutti i nemici nel raggio d’azione, rendendone più semplice l’uccisione non solo da parte del giocatore, ma anche degli alleati.

ABILITÀ SECONDARIA

Freccia Infida: particolarmente utile per costringere nemici rintanati in spazi chiusi e corridoi a uscire allo scoperto, oppure per danneggiare più bersagli nascosti dietro alle coperture per poi tentare di colpirli con un headshot caricato alla massima potenza.

ABILITÀ ULTRA

Assalto del Drago: super abilità tanto spettacolare nelle animazioni quanto utile per sfoltire le fila dei nemici, che permette di attraversare i muri procedendo in avanti e risucchiare l’energia dei nemici che si trovano lungo il proprio cammino. Quando la situazione è parecchio caotica, utilizzare questa mossa prima della Ultra di un altro compagno può essere una buona soluzione per indebolire sufficientemente un grosso numero di nemici e fare così una vera e propria strage.

Per lo stile di gioco che lo contraddistingue, Hanzo è un personaggio che si sposa bene con diverse classi, fungendo da valido alleato per un tank come Zarya oppure per personaggi da supporto come Mercy, che può aumentarne il potenziale offensivo delle frecce per headshot devastanti, o Zenyatta, che può sfruttare il Globo della Discordia per permettergli di infliggere più danni contro un nemico specifico, e stare al passo di Hanzo senza patemi. In coppia con Mei può fornire una solida difesa nelle situazioni più complicate, laddove la giovane scienziata può bloccare sul posto i nemici con la Pistola Endotermica e Hanzo può completare il lavoro con un headshot piuttosto semplice. La sua mobilità gli consentono di eludere facilmente bestioni del calibro di Roadhog o Bastion, mettendo in difficoltà anche il suo compagno di reparto Torbjörn, fra i più lenti nei movimenti. Rispetto all’altro cecchino di Overwatch, Widowmaker, Hanzo è limitato nella portata delle aree che può raggiungere, rendendo piuttosto “semplice” prevedere la sua posizione in uno scontro uno contro uno dalla distanza.

Overwatch - Hanzo