Overwatch - Zarya

Overwatch – Guida agli Eroi: Zarya

Zarya è uno dei cinque tank di Overwatch, quello più difficile da padroneggiare al meglio, ma anche quello che più di tutti può fare la differenza nelle mani giuste. Può essere considerato un ibrido fra un tank e il classico eroe da supporto, visto che la sua abilità principale è quella di assorbire i danni ricevuti e convertirli in energia per potenziare la propria arma, con la possibilità di schermare un alleato con la Proiezione Difensiva e potenziare la propria arma con i colpi subiti dal compagno di squadra. Tuttavia, la durata esigua della Barriera Particellare (solo due secondi) e il lungo tempo di recupero (dieci secondi) impongono una certa cautela nell’utilizzo di entrambe le tecniche, visto che Zarya rappresenta il tank con meno energia vitale di tutto il roster e potrebbe trovarsi facilmente al tappeto di fronte a nemici dall’alto potenziale offensivo.

Overwatch - Zarya

L’arma primaria di Zarya è il Cannone a Particelle, un’arma energetica la cui potenza iniziale è decisamente bassa, ma che riesce a potenziarsi convertendo i danni subiti in energia distruttiva da sprigionare attraverso un raggio a corto raggio, o in alternativa in una carica esplosiva in grado di colpire più nemici con un effetto ad area. L’abilità più importante di Zarya è la sua Ultra, chiamata Bomba Gravitonica: si tratta di una sorta di buco nero in grado di attirare i nemici nei paraggi, intrappolandoli e danneggiandoli per una manciata di secondi, giusto il tempo di permettere al proprio alleato di liberare la propria Ultra per fare piazza pulita. Si tratta di una super mossa da utilizzare con una certa accortezza, che rende al meglio solo in presenza di più nemici e nel caso in cui un alleato dall’elevata potenza di fuoco abbia a disposizione gli attacchi più potenti.

FUOCO PRIMARIO

Cannone a Particelle: un’arma energetica che sprigiona un raggio distruttivo a corto raggio, il cui danno iniziale non è eccezionale, ma può incrementare in potenza nel corso del match, raccogliendo sufficiente energia con le proprie abilità passive.

FUOCO SECONDARIO

Cannone a Particelle: l’arma di Zarya può lanciare una carica esplosiva in grado di colpire un gruppo di nemici con un effetto ad area, capace di danneggiare gli avversari proporzionalmente in base alla potenza accumulata dal Cannone.

ABILITÀ PRIMARIA

Barriera Particellare: Zarya può sfruttare la propria arma per emettere una barriera capace di proteggerla dagli attacchi nemici per un totale di due secondi, reindirizzando l’energia dei danni subiti per aumentare il danno inflitto dal suo Cannone a Particelle e persino l’ampiezza del raggio.

ABILITÀ SECONDARIA

Proiezione Difensiva: come nel caso della Barriera Particellare, Zarya può circondare un alleato con una barriera aggiuntiva che assorbe i colpi subiti e potenzia il Cannone a Particelle. È possibile combinare tutte e due le Barriere per massimizzare gli effetti di potenziamento dell’arma.

ABILITÀ ULTRA

Bomba Gravitonica: si tratta di una super abilità con cui cercare di bloccare due o più nemici in una posizione per favorire l’intervento di un alleato. Si tratta di una bomba gravitazionale che può bloccare i nemici in una sorta di buco nero e danneggiarli per pochi secondi mentre i nemici sono intrappolati.

Per lo stile di gioco che la contraddistingue, Zarya necessita del supporto di un altro personaggio per massimizzare i danni della sua arma, avvolgendo sé stessa e un alleato con la Barriera Particellere. Non è il classico tank da mandare in avanscoperta a subire danni per proteggere l’avanzata degli altri alleati, ma svolge un ruolo prezioso sopratutto per contenere la minaccia di personaggi agili e altamente distruttivi come Genji, data la sua capacità di eludere l’abilità Deviazione del ninja con il suo Cannone a Particelle. Zarya rende al meglio con un personaggio dall’elevata potenza di fuoco come Reaper o D.VA, mentre la sua super abilità può essere concatenata a Ultra capaci di infliggere danni ingenti ad area come la Bomba a Impulsi di Tracer o l’Assalto del Drago di Hanzo. Risulta particolarmente avvantaggiata nei confronti di avversari come Mei o la stessa Tracer, mentre soffre particolarmente negli scontri con i cecchini come Widowmaker, che possono attendere con estrema pazienza l’uso della Barriera Particellare da parte di Zarya e colpirla nel momento di cooldown dell’abilità con un secco headshot, oppure nemici dall’elevata cadenza di fuoco come Bastion.

Overwatch - Zarya