Overwatch - Mei

Overwatch – Guida agli Eroi: Mei

Mei è uno dei sei eroi difensivi di Overwatch, probabilmente fra i più controversi mai creati da Blizzard per il roster del suo sparatutto. Pur essendo un personaggio nato con un solo obiettivo, quello di difendere l’avanzata dei nemici rallentandoli per favorire l’intervento degli alleati, Mei risulta fin troppo penalizzata negli scontri diretti a causa di un’arma che richiede un contatto ravvicinato per infliggere sufficiente danno, aspetto che ne limita l’utilizzo a giocatori esperti che, d’altra parte, dovranno agire a stretto contatto con almeno un compagno di squadra. Con la giusta accortezza, però, Mei può risultare particolarmente fastidiosa da fronteggiare, riuscendo a superare i limiti della sua Pistola Endotermica con l’utilizzo creativo delle sue abilità, ma di certo non è un personaggio ideale da utilizzare per eventuali neofiti.

Overwatch - Mei

L’arma primaria di Mei è la Pistola Endotermica, che può sparare un raggio congelante a breve distanza che rallenta i nemici, e in caso di utilizzo prolungato, li congela sul posto. Per proteggersi dall’avanzata nemica, Mei può sfruttare la modalità alternativa della pistola che spara spuntoni di ghiaccio con una gittata leggermente superiore, senza però infliggere un danno sufficiente a contrastare nemici più coriacei. Il ruolo di Mei nella difesa del territorio è fondamentale, e utilizzare il Muro di Ghiaccio per ostruire la linea di tiro avversaria è un buon modo per ritardarne la conquista di una zona, magari in attesa dell’arrivo dei rinforzi. In una situazione di inferiorità numerica, Mei può ibernarsi in un blocco di ghiaccio che la cura istantaneamente, ma ne limita i movimenti e l’uso di armi, pur impedendo ai nemici di infliggerle danno. Con il suo fido drone, Mei può scatenare la super abilità Tormenta che rallenta e danneggia i nemici nelle vicinanze, congelando quelli esposti per troppo tempo, che diventano così facili bersagli per gli alleati.

FUOCO PRIMARIO

Pistola Endotermica: un’arma dalla gittata irrisoria che spara un raggio concentrato in grado di rallentare gli avversari e congelarli sul posto, ma davvero insufficiente in termini di danno inflitto.

FUOCO SECONDARIO

Pistola Endotermica: Mei può sfruttare la modalità di fuoco secondaria per lanciare degli spuntoni di ghiaccio con cui colpire i nemici più distanti, a discapito però di un valore d’impatto già di per sé molto basso.

ABILITÀ PRIMARIA

Ibernazione: nelle situazioni di inferiorità numerica, Mei può ibernarsi all’interno di un blocco di ghiaccio e attendere l’arrivo della cavalleria, ricaricando la propria energia e diventando invulnerabile ai danni per una manciata di secondi.

ABILITÀ SECONDARIA

Muro di Ghiaccio: la mossa probabilmente più utile, che genera un’enorme parete di ghiaccio in grado di bloccare l’avanzata nemica, ostruendone la linea di tiro (utile per contrastare eventuali cecchini appostati a fondo mappa) e limitando per pochi istanti gli attacchi degli avversari, in attesa della contromossa.

ABILITÀ ULTRA

Tormenta: si tratta di una super abilità causata dal drone di Mei, che modifica il clima in un’area ristretta colpendo tutti i nemici nel suo raggio con raffiche di vento e neve in grado di infliggere un buon quantitativo di danni e rallentarli, fino a congelare i nemici colpiti ripetutamente dalla Tormenta.

Per lo stile di gioco che la contraddistingue, Mei necessita obbligatoriamente di un alleato per poter sopravvivere sul campo di battaglia, a causa di un potenziale offensivo davvero irrisorio rispetto ad altri personaggi di Overwatch. La compagnia di un tank è ben gradita: mentre Zarya può lanciarle uno scudo e aiutarla nei momenti di difficoltà, energumeni come Winston e Reinhardt possono monopolizzare la scena incassando tutti i colpi al posto di Mei, permettendole di agire con le proprie abilità in modo strategico. Nelle mani dei giocatori più talentuosi, Mei può fare davvero male, a patto di comunicare costantemente con i propri compagni e restare più vicini possibili, sfruttando le reciproche abilità per donare un valido apporto alla squadra. Funziona bene in squadra con Hanzo e Reaper, dove il primo può utilizzare la Freccia Sonica per individuare tutti i nemici nell’area, la Freccia Infida per farli uscire allo scoperto e permettere a Mei di congelarli, permettendo al mietitore di sfoderare le sue Bocche Infernali per uccisioni facili facili. Croce e delizia per Lucio, Mei è tanto utile come alleata al personaggio da supporto quanto scomoda da avversaria, con abilità che, se sfruttate a dovere, possono mettere a dura prova anche due personaggi come Genji e D.VA. Nel caso in cui vi imbatteste in un giocatore veramente capace di utilizzare Mei al pieno delle sue potenzialità, potrebbe essere una buona idea quella di cambiare personaggio e scegliere uno fra Reaper e Bastion, in grado di sopraffare le difese di Mei senza particolari patemi.

Overwatch - Mei