Overwatch - Lucio

Overwatch – Guida agli Eroi: Lucio

Lucio è uno dei quattro eroi da supporto di Overwatch, e probabilmente uno dei personaggi più potenti dell’interno roster. Se utilizzato a dovere, Lucio è in grado di influenzare l’esito di un match curando tutti i compagni nella zona o velocizzandone i movimenti semplicemente cambiando la canzone in riproduzione, aspetto che lo rende un vero e proprio grattacapo per la squadra avversaria. Estremamente veloce nei movimenti, capace di correre sulle pareti in perfetto stile parkour per raggiungere velocemente aree lontane e sorprendere i nemici dall’alto, Lucio sfrutta la musica per dare energia a tutta la squadra con l’abilità Vibrazioni, che può aumentare la velocità di movimento o la rigenerazione della salute della squadra, potenziando al massimo gli effetti di entrambi con l’abilità Volume al Massimo, con cui Lucio alza il volume dei suoi altoparlanti e potenzia l’effetto (ma non il raggio) delle sue canzoni, riportando la salute dei compagni al massimo valore in pochi istanti.

Overwatch - Lucio

L’arma primaria di Lucio è l’Amplificatore Sonico, una sorta di pistola dal forte impatto che può colpire i nemici con speciali proiettili sonici (che fanno anche un discreto danno) oppure scaraventarli fuori mappa con un’onda d’urto, mossa particolarmente utile in quelle mappe dotate di numerose sporgenze sospese nel vuoto. La vera peculiarità di Lucio è ovviamente la sua Ultra chiamata Barriera Sonora, che potenzia l’Amplificatore Sonico permettendogli di emettere ondate protettive che curano e forniscono una corazza aggiuntiva a tutti i personaggi alleati presenti nella sua posizione. Essendo una di quelle abilità che richiede il completamento della breve animazione prima di dare i suoi frutti, è consigliabile attivarla prima che gli avversari siano effettivamente in grado di colpirci, onde evitare di morire inesorabilmente senza offrire il proprio supporto alla squadra.

FUOCO PRIMARIO

Amplificatore Sonico: un’arma capace di colpire i nemici a breve/media distanza con proiettili sonici, in grado di infliggere un danno sufficiente per disfarsi della maggior parte dei nemici con pochi colpi.

FUOCO SECONDARIO

Amplificatore Sonico: Lucio può sfruttare la modalità di fuoco alternativa della sua arma per respingerli con un’onda d’urto e scaraventarli fuori dalla mappa, una mossa adatta per sopraffare bersagli coriacei come i tank che richiederebbero altrimenti troppi colpi per essere uccisi.

ABILITÀ PRIMARIA

Vibrazioni: Lucio è in grado di influenzare le sue statistiche e quelle degli alleati con la musica. Scegliendo fra due canzoni, che può cambiare continuamente con un semplice tasto, può attivare la rigenerazione della salute di tutti i personaggi nella sua posizione, oppure aumentarne sensibilmente la velocità di movimento, abilità utile per raggiungere velocemente punti da conquistare o un carico da trasportare prima dei nemici.

ABILITÀ SECONDARIA

Volume al Massimo: permette di intensificare gli effetti di entrambe le canzoni, potenziando gli alleati con un ulteriore boost nella velocità di movimento o nel processo di rigenerazione della salute, che permette di recuperare la piena salute in una manciata di secondi.

ABILITÀ ULTRA

Barriera Sonora: si tratta di una super abilità con cui proteggere i compagni di squadra nella propria area con uno scudo personale, indipendente per ciascun eroe, anche in caso di movimento nell’area circostante. Inutile sottolineare il valore di questa mossa in modalità come Controllo, magari nei momenti in cui è necessario resistere quel tanto in più per conquistare la zona e portare a casa la vittoria, o durante la scorta di un carico nelle modalità Trasporto e Conquista/Trasporto.

Per lo stile di gioco che lo contraddistingue, Lucio rende al meglio come unico guaritore della squadra, svolgendo il ruolo di supporto al team in maniera più efficace di Symmetra e Zenyatta. Insieme a un tank come Reinhardt può proiettarsi in avanti e causare il panico fra le fila nemiche, mantenendo sempre salute il proprio bestione alleato e velocizzandone i movimenti all’occorrenza. Rende bene anche in coppia con Reaper, mentre in presenza di un alleato nei panni di Mercy è consigliabile che almeno uno dei due cambi personaggio per difendere o attaccare il bersaglio con più risorse a disposizione. Strano a dirsi, il miglior alleato di Lucio è proprio lo stesso Lucio, con cui i giocatori più abili possono dar vita a un effetto a catena che cura e velocizza i movimenti dell’intera squadra che, spostandosi in blocco, può godere della somma delle abilità per fare una vera e propria strage, sopratutto nella conquista di un territorio o nella difesa di un carico. Tuttavia, nessun eroe in Overwatch è invulnerabile e nemmeno Lucio può sottrarsi al fuoco dedicato da parte di un nemico particolarmente devastante, come Bastion, la cui cadenza di fuoco può impedire la rigenerazione della sua salute anche con l’abilità Volume al Massimo attivata. Lucio può facilmente disorientare anche i nemici più agili come Winston, Reaper e Genji potenziando la sua agilità e sfruttando le pareti per apparire dal nulla con le sue abilità da parkour, ma risulta particolarmente vulnerabile a qualsiasi eroe sia in grado di stordirlo, come nel caso di McCree (con la sua Granata Stordente) o di Roadhog (con il suo Gancio).

Overwatch - Lucio