Overwatch - Winston

Overwatch – Guida agli Eroi: Winston

Winston è uno dei cinque tank di Overwatch, quello probabilmente più debole in termini di potenziale offensivo, ma dotato di alcune abilità che lo rendono provvidenziale nei momenti topici della partita. Spesso utilizzato dai neofiti, si tratta di un personaggio da utilizzare solo nel caso in cui nella propria squadra ci siano alleati in grado di infliggere danni ingenti, vista la sua capacità di risultare effettivamente pericoloso solo nei combattimenti a corto raggio. Tuttavia, la sua agilità lo rende la scelta migliore per sopraffare cecchini appostati in punti strategici della mappa, che possono essere sorpresi alle spalle sfruttando l’Ipersalto di Winston e il suo brutale atterraggio, che causa danni ad area e gli permette di compensare alla inadeguatezza della sua arma principale negli scontri a media e lunga distanza. Quando la situazione si fa difficile, il tank può generare un campo di forza sferico chiamato Proiettore Difensivo, una bolla che protegge tutti gli alleati al suo interno e permette loro di rifiatare continuando a sparare, garantendo anche una certa mobilità a Winston. Tuttavia, a differenza degli scudi di altri tank, il Proiettore Difensivo può essere distrutto in pochi colpi, per cui è meglio non indugiare troppo al suo interno.

Overwatch - Winston

L’arma primaria di Winston è il Cannone Tesla, fucile in grado di emettere una scarica elettrica a corto raggio che fulmina chiunque sia nella sua traiettoria. Si tratta di una soluzione offensiva di scarso impatto che non riesce a competere con la potenza distruttiva di altri tank, costringendo il giocatore interessato a padroneggiare al meglio le abilità di Winston a studiare una tattica più efficace per far fuori i nemici più coriacei. Una buona soluzione è quella di usare la Rabbia Primordiale, l’abilità Ultra di Winston, nei momenti che contano: attivando la super mossa, Winston può rigenerare interamente la sua salute (che resterà al valore massimo al termine della Ultra) ed entra in una modalità animalesca che gli permette di compiere l’Ipersalto con più frequenza, colpendo esclusivamente con attacchi corpo a corpo dall’impatto notevole.

FUOCO PRIMARIO

Cannone Tesla: un fucile energetico in grado di emettere un raggio elettrico a corto raggio, che colpisce automaticamente tutti i nemici alla sua (esigua) portata. Una soluzione dall’impatto non eccezionale, ma che può fungere da elemento di disturbo nelle situazioni più affollate. L’arma non dispone di fuoco secondario, costringendo Winston a ricorrere più spesso al corpo a corpo nelle situazioni ancora più ravvicinate.

ABILITÀ PRIMARIA

Ipersalto: grazie ai propulsori della sua armatura, Winston può compiere balzi prodigiosi che gli permettono di raggiungere posizioni inaccessibili per gli altri tank, lanciandosi in aria e stordendo tutti i nemici che fossero presenti nel punto d’impatto. Una mossa che infligge danni notevoli ed è il fulcro della abilità Ultra di Winston, con un cooldown ridotto che ne consente l’utilizzo più spesso.

ABILITÀ SECONDARIA

Proiettore Difensivo: rilascia un campo di forza sferico che consente a Winston di proteggere sé stesso e gli alleati presenti nella bolla dai colpi nemici, permettendo di rispondere al fuoco mantenendo la totale mobilità di tutta la squadra. Tuttavia, non è uno scudo efficace come quello di altri tank, per cui è sconsigliato un utilizzo in situazioni di evidente inferiorità numerica contro altri nemici dall’alto potenziale offensivo.

ABILITÀ ULTRA

Rabbia Primordiale: si tratta di una super abilità che manda Winston in modalità berserk, consentendogli di attaccare in mischia con un corpo a corpo potenziato e sfruttando l’Ipersalto con più frequenza. La vera peculiarità di questo attacco è la sua capacità di rigenerare totalmente la salute del tank, ragion per cui si consiglia di attivare l’abilità solo dopo aver subito dei danni, meglio se a un passo dalla morte, così da riuscire a sorprendere gli avversari e devastarli con attacchi ravvicinati o balzi poderosi.

Per lo stile di gioco che lo contraddistingue, Winston rende al meglio in coppia con personaggi aggressivi e agili come Reaper o Tracer, che possono sfruttarne il Proiettore Difensivo per pianificare al meglio la zona in cui apparire con il teletrasporto e sorprendere gli avversari. Può lavorare bene anche con un altro tank del calibro di Zarya (grazie ad abilità quasi complementari fra i due personaggi), ma non è consigliabile l’utilizzo di Winston in una squadra che vede la presenza di tank più potenti come Reinhardt o Roadhog. Si muove bene negli spazi stretti sfruttando le abilità Zenyatta, con cui vive però una sorta di dualismo, essendo entrambi in grado di annullarsi a vicenda sfruttandone adeguatamente le abilità. Trovandosi di fronte a Winston, potrebbe essere una buona idea cambiare personaggio e scegliere un tank più aggressivo, oppure qualsiasi personaggio dotato di buona potenza di fuoco e sufficiente gittata per evitare il contatto ravvicinato, come Bastion.

Overwatch - Winston