Overwatch - Torbjorn

Overwatch – Guida agli Eroi: Torbjorn

Torbjorn è uno dei sei eroi difensivi di Overwatch, e quello che più di tutti necessita una conoscenza perfetta e maniacale delle mappe prima di essere utilizzato a dovere. La sua abilità di costruire e riparare delle torrette con cui danneggiare i nemici ha senso solo se il piazzamento delle stesse avviene in modo strategico, in punti di passaggio dei nemici ma allo stesso tempo zone in cui proteggerle dal fuoco avversario. Non solo può difendersi egregiamente grazie alla sparachiodi e al martello da forgia, ma Torbjorn è anche in grado di raccogliere i rottami per aumentare le propria corazza, o piazzare un potenziamento che può essere raccolto dagli alleati per recuperare un po’ di energia. Può piazzare diverse torrette nella mappa e ripararle periodicamente, con la possibilità di aggiungere una barricata aggiuntiva in grado di assorbire i danni subiti.

Overwatch - Torbjorn

L’arma primaria di Torbjorn è una Sparachiodi che può sparare, ovviamente, dei chiodi incandescenti con una gittata decisamente lunga, oppure colpire i nemici nei paraggi con una scarica di metallo fuso dal forte impatto. Il suo martello da forgia può essere utilizzato per costruire e riparare le proprie torrette, oppure, a mali estremi, per colpire i nemici a martellate, pur senza infliggere un quantitativo sufficiente di danno per essere considerata una vera e propria arma. La sua mossa speciale, il Nucleo Ardente, svolge il ruolo di sovraccaricare la forgia per rilasciare sul terreno una grande quantità di rottami e pezzi d’armatura, con cui Torbjorn può costruire torrette, ripararle o attaccare i nemici con maggiore velocità per ben dodici secondi, infliggendo maggior danno per tutta la durata dell’abilità.

FUOCO PRIMARIO

Sparachiodi: un’arma versatile che può essere utilizzata dalla distanza sparando chiodi incandescenti, o a breve gittata espellendo una scarica di metallo fuso che brucia, infliggendo danno ad area ai nemici vicini.

FUOCO SECONDARIO

Martello da Forgia: non è propriamente un’arma, pur essendo utilizzabile per colpire i nemici vicini infliggendo un quantitativo minimo di danno. È utilizzata per costruire, potenziare e riparare le torrette con i rottami raccolti grazie al suo talento passivo.

ABILITÀ PRIMARIA

Torretta: decisamente l’abilità più intrigante di Torbjorn, che però richiede una buona conoscenza delle mappe onde evitare di piazzare una torretta e vederla distrutta dopo pochi istanti dal colpo di un tank. Con i vari rottami estrapolati dai corpi dei nemici uccisi o amici caduti si possono potenziare le torrette con una seconda canna o un lanciarazzi, oppure aumentarne la resistenza con una seconda barricata.

ABILITÀ SECONDARIA

Modulo d’Armatura: Torbjorn può rilasciare un potenziamento che aumenta la corazza. Questo power-up può essere raccolto dagli alleati o utilizzato dallo stesso eroe per recuperare parte della salute.

ABILITÀ ULTRA

Nucleo Ardente: si tratta di una sovralimentazione per la forgia della durata di dodici secondi, durante i quali Torbjorn può infliggere maggiori danni e aumentare la propria corazza, incrementando allo stesso tempo anche la velocità di movimento e d’attacco. Può costruire più torrette con danno raddoppiato, scatenando il caos negli spazi stretti. Mossa utile sopratutto in zone ad alta concentrazione di nemici, situazione molto frequente in modalità come Controllo o Conquista.

Per lo stile di gioco che lo contraddistingue, Torbjorn rende al meglio in compagnia di un tank come Reinhardt o di cecchini come Hanzo e Widowmaker, che possono proteggere le sue torrette da eventuali attacchi di nemici piuttosto agili e letali come Genji. Può sfruttare le sue torrette per decimare persino dei personaggi agili come Lucio e Tracer, ma non può nulla contro il fuoco concentrato dei missili di Pharah. Come accennato in fase di apertura, è fondamentale per chi sceglie di giocare nei panni di Torbjorn di scegliere il giusto posizionamento per le torrette, onde evitare che siano bersagli semplici da distruggere.

Overwatch - Torbjorn