Anthem - Guida alle Classi

Anthem: Guida agli Strali

Ecco i segreti delle quattro classi disponibili nello shooter di BioWare.

GUIDA ALLO STRALE TEMPESTA

Anthem: Guida agli Strali

Se sognate di comandare gli elementi sfruttando la tecnologia, la Tempesta è ciò che fa per voi. Attraverso le meraviglie lasciate dalle antiche civiltà, gli esseri umani sono riusciti a ridurre questi effetti in una pratica armatura controllata da diversi motori in grado di scatenare sul campo una serie di meraviglie magiche devastanti. Per permettere questo potere è stata sacrificata la durevolezza dell’armatura, ma la possibilità di teletrasportarsi e di amplificare i propri scudi compensano adeguatamente la mancanza del ferro tra il corpo dell’utilizzatore e i proiettili nemici.

Come Tempesta, avrete la possibilità di creare grandissimi attacchi ad area sul campo, facendovi beffe dall’alto delle orde ostili. Fuoco, Ghiaccio, Terra ed Elettricità saranno al vostro comando in vari modi, dalle abilità a singolo bersaglio a una pioggia vera e propria di elementi. Insomma, si tratta dello Strale con la possibilità distruttiva più alta di tutti e un ottimo iniziatore di combo elementali. Purtroppo però, la sua fragilità lo rende un bersaglio fin troppo facile da abbattere e perciò solamente il giocatore più accorto e agile potrà sfruttarne al meglio le molte abilità di posizionamento. Con un pizzico di maestria, si può davvero far piovere fuoco dal cielo come un Deus Ex Machina del nuovo millennio.

Il sistema di movimento della Tempesta

La Tempesta è lo Strale che può restare per maggior tempo sospeso in aria, una peculiarità che torna particolarmente utile dal momento che, proprio in questa condizione, i suoi scudi saranno amplificati e consentiranno di assorbire più danni grazie all’energia grezza dell’Inno. Proprio la capacità di volare per periodi prolungati, sommata al teletrasporto e alla possibilità di fluttuare, deve spingere lo Specialista a optare per uno stile di combattimento diametralmente opposto a quello degli altri Strali. Sfruttare la conformazione dello scenario per trovare dei punti elevati da cui attaccare il nemico renderà Tempesta un bersaglio difficile da colpire, ma non per questo meno efficace in fase offensiva, grazie all’incredibile gittata delle sue abilità. Proprio per questo, è consigliabile attaccare i nemici dalla distanza utilizzando armi come fucili da ricognizione e di precisione.

Tipo di salto: Fluttuante
Mossa difensiva: Teletrasporto

L’abilità corpo a corpo della Tempesta

La Tempesta dispone di una abilità corpo a corpo che può scatenare una Sfera infuocata: non si tratta di un attacco particolarmente efficace, dal momento che questo Strale non è indicato per il combattimento a corto raggio, e la scarsa potenza di questa mossa lo testimonia.

Utilizzata da terra, la Sfera infuocata sarà scagliata sempre e comunque nel punto indicato dal mirino, senza alcun lock-on automatico di eventuali bersagli in prossimità. In aria la situazione migliora leggermente, con un colpo ad area che infligge danni a più nemici, ma è certamente preferibile sfruttare la furia degli elementi di Tempesta o di utilizzare il corpo a corpo insieme al teletrasporto per la massima efficacia.

Le abilità speciali della Tempesta

La Tempesta può contare su alcune abilità estremamente potenti che gli consentono di dominare il campo di battaglia a prescindere dalla posizione in cui si trova. Vista la predisposizione a usare tutti gli elementi, è opportuno scegliere abilità complementari a quelle degli alleati, così da dare vita a inneschi e combo in grado di decimare velocemente gli avversari. Dopo aver sperimentato le varie abilità a corredo della Tempesta, è consigliabile alternare una più potente (ma dotata di un cooldown verosimilmente più lento) e una più rapida (ma ovviamente meno devastante), che possono essere concatenate per maggiore efficacia in battaglia. Per questo, consigliamo di usare almeno un’abilità in grado di infliggere danni nel tempo e una seconda abilità complementare in grado di fungere da detonatore per l’innesco precedente.

Ecco un elenco delle abilità speciali della Tempesta note fino a questo momento.

CATALIZZATORE ESPLOSIVO (R1 / RB)

  • Attacco elettrico: provoca danni da fulmine in un’area mirata;
  • Tempesta di ghiaccio: genera un effetto di ghiaccio che esplode e danneggia i nemici nell’area, congelandoli;
  • Raffica di fiamme: un’esplosione infuocata che infligge danni da fuoco;
  • Esplosione di ghiaccio: scaglia delle gigantesche schegge di ghiaccio che colpiscono i nemici e congelano quelli a breve distanza;
  • Fiamma viva: un’energia infuocata che insegue i nemici e infligge danni nel tempo.

CATALIZZATORE DI FOCALIZZAZIONE (L1 / LB)

  • Schegge di brina: scaglia una raffica di ghiaccio che congela lentamente più bersagli;
  • Sfera fiammeggiante: permette di sparare colpi rapidi o di caricare un proiettile esplosivo devastante mantenendo più a lungo il tasto;
  • Sfera fulminante: sfodera una scarica di energia elettrica che rimbalza sui muri e offre la possibilità di colpire nemici nascosti dietro le coperture;
  • Lancia glaciale: sprigiona un raggio di energia potentissimo verso una singola direzione;
  • Raffica ad arco: genera un’esplosione elettrica che folgora i nemici nell’area, infliggendo danni ingenti.

CATALIZZATORE DI SUPPORTO (L1+R1 / LB+RB)

  • Muro di vento: crea un muro trasparente e impenetrabile che blocca i proiettili dei nemici, consentendo però agli alleati di sparare dalla copertura;
  • Campo di accelerazione: genera un campo in grado di velocizzare il cooldown delle abilità di tutti gli alleati al suo interno.
Anthem: Guida agli Strali

L’abilità definitiva della Tempesta

La Tempesta dispone di una super abilità chiamata Tempesta elementale, che genera una sorta di torrente energetico che si scatena in un’area, infliggendo danni enormi a un singolo boss o a un gruppo di nemici.

La super mossa consiste in tre attacchi elementali: ghiaccio, fuoco ed elettricità, uno dopo l’altro e non necessariamente nella stessa area. Per questo motivo, per quanto si tratti di una mossa in grado di infliggere danni interessanti a un boss come quello visto nella Roccaforte della demo, è preferibile utilizzare questa abilità con Tempesta posizionato in aria, così da avere la migliore visuale possibile, e concentrandosi nelle aree che presentano la maggiore concentrazione di nemici. Così facendo, fornirete supporto notevole al proprio team consentendo di concentrare abilità e super per danneggiare il boss.

Anthem, guida agli Strali: indice