Anthem - Guida alle Classi

Anthem: Guida agli Strali

Ecco i segreti delle quattro classi disponibili nello shooter di BioWare.

GUIDA ALLO STRALE INTERCETTORE

Anthem: Guida agli Strali

Mentre gli altri Strali si dilettano in esplosioni, elementi e distruzione, l’Intercettore favorisce un approccio più furtivo e agile, attaccando a corto raggio con le sue lame da braccio. Dotato di una velocità davvero incredibile e di un sistema olografico all’avanguardia, questo Strale è in grado di avvicinarsi e allontanarsi con un accelerazione senza eguali. Si tratta di un vantaggio a dir poco considerevole durante le battaglie, soprattutto per avvicinarsi alle forze che approfittano della distanza per infliggere enormi danni sugli Specialisti.

Naturalmente il combattimento corpo a corpo non è l’unica abilità dell’Intercettore, che è dotato di diverse granate e combinazioni elementali in grado di donare vari effetti alle lame. Tuttavia è innegabile che se la vede un po’ dura contro i nemici di una certa stazza, mentre risulta l’arma ideale per liberarsi di gruppi di avversari sparpagliati per il campo. Se non altro, le tattiche di questo Strale sono puntate alla distrazione e a interrompere quello che nei giochi di massa è chiamato generalmente “aggro”, ovvero la statistica che determina il giocatore bersagliato dal nemico. Disturbatore, debuffer e assassino provetto, l’Intercettore è dunque la scelta ideale per tutti quei giocatori che amano più usare la mente che i muscoli, portando la strategia al servizio del caos e della velocità.

Il sistema di movimento dell’Intercettore

L’Intercettore è dotato di un’incredibile agilità, aspetto che lo rende perfetto per cambiare rotta in un battibaleno: infatti, la barra di surriscaldamento consuma incredibilmente poca energia in fase di scatto e volo, rendendolo particolarmente veloce nel decollo e consentendo mosse che gli altri Strali non possono minimamente immaginare, come cambi di direzione repentini dovuti in primis all’incredibile mix tra volo, salto (che nell’Intercettore è persino triplo, come il Cacciatore di Destiny) e schivata (anch’essa tripla). La stessa schivata consente di recuperare energia più rapidamente, spingendo appunto il giocatore a muoversi continuamente.

Non a caso, l’Intercettore è il personaggio più difficile da controllare e padroneggiare al meglio: una volta che ci sarete riusciti, però, il vostro ruolo in squadra sarà quello del jolly. La sua agilità e rapidità nei movimenti gli consentono di schivare gli attacchi nemici e balzare alle loro spalle in pochi istanti, mossa particolarmente utile per fronteggiare quei nemici dotati di scudo, il cui punto debole è proprio alle spalle. Per tale motivo, l’Intercettore si muove più agevolmente tra salti e schivate che grazie al volo, una risorsa che conviene utilizzare solo per togliersi dai guai o per raggiungere rapidamente nemici in grave difficoltà.

Tipo di salto: Triplo
Mossa difensiva: Schivata tripla

L’abilità corpo a corpo dell’Intercettore

Trattandosi di uno Strale concepito per il combattimento a corto raggio, l’Intercettore è l’unico dei quattro a poter contare su un attacco corpo a corpo virtualmente illimitato. Il suo coltello è infatti utilizzabile ripetutamente per liberarsi di un grande numero di nemici in prossimità, e il tempo di recupero è quasi immediato. In combinazione con il salto e con la schivata, l’attacco corpo a corpo permette di raggiungere e disfarsi dei nemici molto agevolmente.

In questo senso, è utile scegliere armi che possano sposarsi al meglio con la rapidità d’utilizzo del corpo a corpo, come pistole e mitragliette dotate di una velocità di ricarica estremamente rapida. Il motivo è semplice: considerando che nel mondo di Anthem l’animazione della ricarica blocca qualsivoglia tipo di azione, si tratti di una schivata o del volo, non è assolutamente conveniente limitare la rapidità dell’Intercettore con armi che impiegano un’eternità per ricaricare. La scelta dell’arma primaria deve pertanto ricadere necessariamente su un’arma rapida nella ricarica, ma per quanto riguarda la secondaria consigliamo senza dubbio di sfruttare la prossimità di questo Strale con un fucile a pompa ad alto impatto.

Anthem: Guida agli Strali

Le abilità speciali dell’Intercettore

Il potenziale a corto raggio dell’Intercettore e i suoi evidenti deficit dalla lunga distanza possono essere in qualche modo compensati dall’uso di abilità specifiche, specialmente nel caso in cui si scelgano armi rapide per supportare il combattimento in prossimità.

L’Intercettore, infatti, può vantare abilità molto interessanti che lo rendono particolarmente versatile, tra cui non mancano un paio votate agli attacchi a lunga gittata. La predisposizione ai danni elementali fornisce agli alleati inneschi e detonazioni utilissime per le combo.

Ecco un elenco delle abilità speciali del Colosso note fino a questo momento.

SISTEMI D’ASSALTO (R1 / RB)

  • Alabarda a ricerca: una lama a ricerca di calore che può essere scagliata rapidamente contro un nemico;
  • Bomba avvelenata: una granata che ricopre i nemici di acido all’esplosione, infliggendo danni nel tempo;
  • Alabarda criogenica: aggancia fino a due nemici con una lama che congela gli avversari all’impatto;
  • Mina a grappolo: sfodera un gruppo di mine esplosive in una zona designata;
  • Scatto scintillante: una mossa elusiva che lascia alle spalle una scia elettrica che folgora i nemici nel tempo.

SISTEMI D’ATTACCO (L1 / LB)

  • Attacco detonante: una variante del corpo a corpo che elettrifica i nemici e, in caso di uccisione, infligge danni ad area nella zona circostante;
  • Stelle al plasma: uno shuriken al plamsa efficace dalla lunga distanza, che colpisce un singolo nemico;
  • Attacco dello spettro: crea una proiezione dell’Intercettore che può attaccare i nemici;
  • Attacco dell’uragano: altra variante del corpo a corpo che produce un colpo d’impatto e infligge danni fisici considerevoli ai nemici;
  • Getto corrosivo: spruzza dell’acido in un’area designata, danneggiando nel tempo tutti i nemici colpiti dal suo getto.

SISTEMI DI SUPPORTO (L1+R1 / LB+RB)

  • Segnalatore bersaglio: evidenzia un nemico particolare aumentando il danno inflitto dalla squadra;
  • Grido di battaglia: una mossa che annulla tutti gli effetti di stato nocivi al giocatore e ai compagni di squadra.
Anthem: Guida agli Strali

L’abilità definitiva dell’Intercettore

L’Intercettore dispone di una super abilità chiamata Lame dell’Assassino, che dona allo Strale un periodo di invulnerabilità durante il quale può attaccare ripetutamente gli avversari con le sue lame.

Si tratta di una mossa particolarmente utile per liberarsi da situazioni scomode, distruggendo gruppi nutriti di nemici grazie a quella che sembra la particolare reinterpretazione di BioWare della “Lama Danzante” di Destiny. Per quanto in grado di infliggere un buon danno contro i boss, questa mossa deve essere ovviamente utilizzata per fare piazza pulita dei nemici quando non ci sono più margini di manovra per la squadra, e in tal senso l’invulnerabilità dell’Intercettore dà al giocatore la possibilità di lanciarsi in situazioni disperate senza preoccuparsi di morire in malo modo.

Ciò che rende questa mossa particolarmente utile nelle missioni più complesse è la possibilità di rianimare i compagni durante l’utilizzo senza sprecarla (aspetto non possibile con le altre classi), che dunque trasforma l’abilità definitiva in un’ultima spiaggia nelle situazioni estreme. Ma c’è un altro punto da analizzare quando si tratta delle Lame dell’Assassino: sfruttandole con un gruppo di nemici particolarmente nutrito, il consiglio è di colpire quanti più avversari possibili, visto che a ogni colpo un clone dell’Intercettore continuerà a danneggiare il nemico colpito in precedenza per tutta la durata della super, dando al giocatore la possibilità di concentrarsi su altri nemici.

Anthem, guida agli Strali: indice