Anthem - Guida alle Classi

Anthem: Guida agli Strali

Ecco i segreti delle quattro classi disponibili nello shooter di BioWare.

GUIDA ALLO STRALE GUARDIANO

Anthem: Guida agli Strali

È chiaro che il Guardiano non presenti caratteristiche peculiari se si guardano i numeri puri, non è specializzato come lo sono i suoi fratelli d’acciaio. Eppure, in questa sua natura a tutto tondo si nascondono molti vantaggi per il giocatore in grado di saperli sfruttare. Sicuramente potrebbe essere la scelta più adatta per tutti quelli che cercano un modo di supportare il proprio team senza sacrificare la potenza di fuoco. Ma il veloce Guardiano può essere anche una feroce arma, grazie alla sua mobilità e alla possibilità di sfruttare al massimo i colpi critici sui Punti Deboli dei nemici più grossi e cattivi.

Nessuno Strale può cavarsela da solo all’interno del gioco e la coordinazione diventa la chiave di volta per superare qualsiasi missione, perciò serve una figura in grado di scandagliare il campo di battaglia e proteggere i propri compagni nel momento del bisogno. Un condottiero, un esploratore, un asso nella manica: questa è la filosofia da adottare per chi vuole essere uno dei più versatili combattenti di Fort Tarsis.

Per iniziare non potevamo che prendere il Guardiano, l’armatura più classica e la prima scelta per tutti i nuovi giocatori. Non a caso si tratta di un vero e proprio jolly che non risulta super specializzato in un senso o nell’altro, ma è piuttosto malleabile e può essere costruito in diversi modi. Le sue abilità comprendono un arsenale sufficientemente ampio incentrato su missili e scudi di vario tipo. Questo lo rende un ottimo armamento contro bersagli singoli, specialmente si considera i bonus al colpo critico e la sua Abilità Finale, la quale scaglia una salva di razzi dalle spalle in pieno stile Tony Stark con il suo Iron Man. Granate ed esplosivi, quasi dal danno puro, sono un ottimo modo per sfoltire i nemici o per riempire di piombo un singolo boss, ma più che focalizzarsi sul danno ad area il Guardiano è stato costruito per una mobilità versatile e per il supporto della squadra, offensivo o difensivo. Special modo, gli scudi che è in grado di piazzare sul campo di battaglia possono proteggere i loro occupanti dal fuoco nemico, oppure potenziarne le statistiche.

Il sistema di movimento del Guardiano

Il Guardiano svolge un ruolo importante sia in difesa che in attacco, ma questo suo duplice ruolo non incide sulle sue capacità di movimento. Il suo salto è infatti il secondo più elevato del roster (dopo quello dell’Intercettore, il più agile dei quattro), mentre il suo sistema di volo permette di spostarsi in aria per tempi prolungati, potendo contare anche su un’utilissima schivata. Tra salti, doppi salti e mosse elusive, il Guardiano si conferma uno degli Strali dotato di maggior mobilità, un aspetto che si rispecchia in uno stile di combattimento unico e decisamente vario.

Tipo di salto: Doppio
Mossa difensiva: Schivata

L’abilità corpo a corpo del Guardiano

Il Guardiano dispone di una abilità corpo a corpo chiamata Mazza elettrica: si tratta dell’unico attacco melee capace di fungere da innesco, particolarmente utile dunque da usare in combo con i detonatori dei propri alleati.

Se utilizzata su un singolo bersaglio, la Mazza elettrica può infliggere un buon danno o stordire temporaneamente un nemico a distanza ravvicinata, ma è attaccando con prepotenza dall’alto che il corpo a corpo del Guardiano dà il meglio di sé, infliggendo danni ingenti ad area che sono in grado di risolvere situazioni complesse e permettono, ad esempio, di difendersi da un gruppo nutrito di nemici di basso rango.

Le abilità speciali del Guardiano

Il Guardiano può contare su alcune abilità molto versatili che gli consentono di fungere sia da supporto per attacchi ad area, sia da Specialista incaricato di occuparsi di bersagli scomodi, quali ad esempio nemici più potenti (per intenderci, quelli con barra dell’energia di colore giallo) o le fastidiose torrette. È proprio questo il ruolo in cui il Guardiano eccelle, e in tal senso è congeniale sfruttare abilità adatte a sbarazzarsi velocemente di questi nemici, che saranno presenti in gran numero nelle attività più difficili.

Ecco un elenco delle abilità speciali del Guardiano note fino a questo momento.

GRANATE (R1 / RB)

  • Granata esplosiva: infligge danni enormi in un’area estesa;
  • Granata infernale: incendia i nemici, infliggendo danni immediati e prolungati nel tempo;
  • Granata del gelo: congela gli avversari sul posto;
  • Granate a ricerca: lancia una granata che si divide in piccoli missili a ricerca di calore;
  • Granata adesiva: si attacca all’avversario e infligge un danno ingente.

LANCIAMISSILI D’ASSALTO (L1 / LB)

  • Missile a ricerca: spara un proiettile che insegue un singolo bersaglio e altri nemici nelle vicinanze;
  • Esplosione a impulsi: colpisce un singolo bersaglio con una scarica energetica;
  • Raggio scintillante: spara un raggio d’energia in grado di infliggere danni continui a ciò che tocca;
  • Dardi avvelenati: infliggono bruciatura da acido grazie a una rapida raffica di dardi;
  • Missile esplosivo: infligge danni in una zona estesa dopo l’impatto al suolo.

EQUIPAGGIAMENTO DI SUPPORTO (L1+R1 / LB+RB)

  • Baluardo difensivo: uno scudo sferico che protegge la squadra, utile in fase di rianimazione degli alleati;
  • Punto di raccolta: uno scudo sferico che aumenta il danno inflitto dalle armi.

L’abilità definitiva del Guardiano

Il Guardiano dispone di una super abilità chiamata Missili definitivi, che spara una raffica di razzi che agganciano simultaneamente decine di bersagli in movimento o che all’occorrenza possono essere utilizzati su un singolo avversario.

Si tratta di una mossa particolarmente utile per disfarsi di un vasto gruppo di nemici in un solo colpo, ma allo stesso tempo un’ottima soluzione per infliggere danni a un boss in combo con una super abilità di un alleato.

Anthem, guida agli Strali: indice