Anthem - Guida alle Classi

Anthem: Guida agli Strali

Ecco i segreti delle quattro classi disponibili nello shooter di BioWare.

GUIDA ALLO STRALE COLOSSO

Anthem: Guida agli Strali

Finora abbiamo parlato di due Strali principalmente devoti alla distruzione dalle retrovie, ma chi davvero calca le prime linee di sfondamento nel caos dello scontro? Il Colosso è la perfetta macchina da guerra corazzata in grado di condurre il gruppo nel mezzo delle forze nemiche. Dotato di uno scudo enorme e un’armatura impenetrabile, questo Strale è un vero e proprio carrarmato con tanto di cannoni e bombe situazionali. Le armi però non sono l’unico modo che ha per attaccare: la sua stazza gli impedisce di volare troppo a lungo ma quelle tonnellate di acciaio sono un ottimo modo per schiacciare i nemici piombandogli addosso come un meteorite.

La via più corretta per giocare il Colosso è quella di costruirlo in modo da aumentargli al massimo l’armatura a sua disposizione con un pizzico di attenzione anche per gli scudi. Tuttavia, come abbiamo potuto vedere nella demo, è altrettanto possibile sacrificare qualche punto di difesa per rendere questo titano un mortaio ambulante dalla grande potenza di fuoco. La mobilità non sarà eccezionale, ma c’è qualcosa di meglio di sfoderare delle bombe vere e proprie sui nemici dell’umanità? Un vero e proprio divertimento irresistibile per tutti quei giocatori che vogliono appiccare il fuoco al mondo un ordigno alla volta.

Il sistema di movimento del Colosso

Il Colosso è lo Strale che può restare per minor tempo sospeso in aria, una caratteristica che è in parte bilanciata dalla sua incredibile capacità di assorbire il fuoco nemico, ma che giocoforza lo obbliga a combattere da terra, fungendo da vero e proprio tank. Si tratta dell’unico Strale a non disporre di una mossa elusiva, il che si fa sentire particolarmente nelle prime fasi di gioco, specie passando da una classe più mobile come Guardiano o Intercettore. Al posto della schivata, il tank creato da BioWare dispone di uno scudo che può assorbire una grande quantità di danni fino a essere distrutto, ma che può essere potenziato in modo da fornire costante supporto per i propri alleati. Il Colosso può comunque contare sulle medesime abilità di volo degli altri Strali e su una sorta di propulsore che gli consente di effettuare doppi salti, ma la sua permanenza in aria non è delle migliori, dunque tenete sempre d’occhio la barra del surriscaldamento per evitare possibili complicazioni.

Tipo di salto: Propulsore
Mossa difensiva: Scudo

L’abilità corpo a corpo del Colosso

Qui le cose si fanno interessanti: il Colosso infatti dispone di due abilità corpo a corpo diverse, che sono utilizzabili in base alla presenza (o meno) dello scudo. Con la pressione del tasto adibito al corpo a corpo, il Colosso può infliggere un potente colpo ad area che stordisce i nemici, ma con lo scudo il tank è in grado di colpire un avversario con estrema potenza e liberarsi facilmente dei nemici di basso rango, dando vita ad attacchi caricati molto utili per il controllo della folla. Come se non bastasse, lo scudo può essere utilizzato anche in fase di volo per proteggersi dagli attacchi nemici mentre si raggiungono gli alleati, dando modo a uno Strale più agile (come ad esempio il succitato Intercettore) di rianimare un compagno a terra mentre si funge da schermo contro gli attacchi degli avversari.

Anthem: Guida agli Strali

Le abilità speciali del Colosso

Oltre a essere l’unico Strale in grado di utilizzare le armi pesanti (ma di questo parleremo in un articolo dedicato), il Colosso dispone di una serie di abilità che lo rendono la scelta migliore per la gestione di gruppi nutriti di nemici.

Tra equipaggiamenti d’assalto e di supporto, il Colosso può offrire differenti opzioni in base alle abilità scelte dagli alleati, o dallo stile di gioco che preferite adottare, ma in generale il leitmotiv è di un personaggio dall’alto potenziale esplosivo che dovrebbe essere sempre nel vivo dell’azione.

Ecco un elenco delle abilità speciali del Colosso note fino a questo momento.

EQUIPAGGIAMENTO D’ASSALTO: LANCIAMISSILI DA ARTIGLIERIA (R1 / RB)

  • Mortaio altamente esplosivo: un proiettile esplosivo che infligge danni ingenti in un’area;
  • Mortaio esplosivo aereo: lancia una raffica di mini-mortai in grado di ricoprire un’area molto vasta;
  • Mortaio di sbarramento: crea un muro di fiamme che blocca l’avanzata nemica e infligge danni nel tempo;
  • Bobina di fulmine: genera un campo di elettricità che folgora automaticamente i nemici in prossimità;
  • Bobina d’urto: colpisce i nemici intorno al Colosso con ondate devastanti di elettricità.

EQUIPAGGIAMENTO D’ASSALTO: LANCIAMISSILI D’ASSALTO (L1 / LB)

  • Artiglieria d’assedio: colpisce i nemici con un missile ad alto impatto;
  • Lanciafiamme: un getto di fiamme che possono infliggere danni nel tempo;
  • Cannone a frammentazione: una scarica a ventaglio a corto raggio utile per disfarsi di tanti nemici in prossimità;
  • Cannone elettromagnetico: può sfoderare un singolo colpo cinetico ad alto impatto;
  • Sputa-veleno: scaglia dardi avvelenati che liberano un acido in grado di infliggere danni nel tempo ai nemici.

EQUIPAGGIAMENTO DI SUPPORTO (L1+R1 / LB+RB)

  • Urlo di guerra: un’onda che può essere direzionata verso un gruppo di nemici, spingendoli ad attaccare il Colosso e abbassandone resistenza elementale ed energia;
  • Impulso dello scudo: sfodera un campo capace di aumentare la resistenza dei propri alleati.
Anthem: Guida agli Strali

L’abilità definitiva del Colosso

Il Colosso dispone di una super abilità chiamata Mortaio altamente esplosivo, che lancia un proiettile esplosivo in grado di devastare un’area molto vasta e infliggere danni pesanti a tutti i nemici che si trovano al suo interno. Si tratta di una mossa dunque particolarmente utile per liberarsi di tanti nemici per volta, ma anche in grado di danneggiare un boss in modo molto più efficace di altre super.

Anche in questo caso, la super mossa consiste in tre attacchi: considerando la sua peculiarità, il consiglio è di sfruttare il tempo molto limitato di volo del Colosso per attaccare da una posizione sopraelevata, così da avere una visuale più ampia dei nemici e poter massimizzare i danni inflitti dal mortaio. La cosa più interessante è che, come nel caso della Tempesta, le tre raffiche possono essere direzionate in tre luoghi diversi, semplicemente mirando nel punto desiderato dopo ogni colpo inflitto.

Anthem, guida agli Strali: indice