Road to Fallout 76 - Le Fazioni

Road to Fallout 76 – Storia e ideologie delle fazioni più importanti della saga

La Legione di Caesar

Road to Fallout 76 - Le Fazioni

La bellezza di Fallout risiede principalmente dalla diversità di ideologie che guidano ciascun gruppo della Zona Contaminata, spesso completamente contrapposte le una alle altre. Abbiamo appena parlato della società che più rispecchia i concetti di democrazia e uguaglianza, ma nel mondo post-apocalittico della saga, non tutte seguono tali principi. È il caso della Legione di Caesar, una comunità dispotica con gerarchie molto rigide.

Questa fazione nasce con Edward Sallow, un fanatico delle società tribali che, dopo essere stato catturato da una di queste nell’Est del Colorado, decide di insegnare ai membri della comunità i concetti di base della guerra, nozioni di combattimento e di tattica per avere la meglio su altre popolazioni. Man mano che gli insegnamenti davano i suoi frutti, Sallow guadagnava sempre più fiducia tra la tribù fino a diventarne il capo indiscusso con il nome di Caesar. Da lì in poi, Sallow attaccò e conquisto numerosi villaggi limitrofi fino a costituire una vera e propria legione.

Fallout 76

Alla base della società della Legione di Caesar non poteva che poggiare l’esercito. Questo è formato da schiavi, rubati da tutte le tribù che la Legione ha conquistato con gli anni. Tutti gli uomini e le donne sono soggiogati dal volere di questo carismatico leader fino a combattere per il proprio comandante anche a costo della propria vita. Quando una tribù viene conquistata, gli schiavi vengono muniti di collari esplosivi, rimossi soltanto dopo aver ottenuto fiducia da parte del nuovo leader. I figli degli schiavi vengono prelevati e cresciuti secondo la dottrina di Caesar: questi possono diventare legionari se riescono a impressionare per doti di combattimento, altrimenti vengono rispediti tra gli schiavi. La struttura dell’esercito non poteva che rifarsi a quello dell’antico Impero romano che vedeva nei legionari la principale forza di combattimento. Mostrando il proprio valore sul campo di battaglia, ogni legionario può essere promosso infatti a ranghi più alti dell’esercito fino a ricoprire delle cariche che rispondono direttamente a Caesar in persona.

Road to Fallout - Le Fazioni

La struttura dell’esercito parte dal livello più basso delle reclute, passando da veterani e centurioni fino alla figura del Legato. Questa è la carica più alta alla quale un membro della Legione di Caesar può aspirare: si distingue per una forte influenza verso i propri uomini, svolgendo più un ruolo da stratega che da combattente in prima linea.

L’obiettivo principale della Legione è molto semplice: unire tutta la razza umana sotto il potere di un unico imperatore, Caesar appunto. Idee che si contrastano per principio da quelle democratiche, addirittura ripugnate dalla Legione: questa società infatti considera la democrazia e la ricchezza come uno strumento che distrae l’umanità dalla morte. Per la Legione, l’uomo non deve temerla ma affrontarla a viso aperto in modo da meritare il potere e il controllo. Proprio a causa di queste ideologie, la Legione si trova in continuo conflitto con le truppe della Repubblica della Nuova California. La guerra tra le due fazioni di Fallout non trova praticamente mai fine, e tutti i giocatori sanno in cuor loro che prima o poi una delle due verrà completamente distrutta dall’altra.