Road to Fallout 76 - Le Fazioni

Road to Fallout 76 – Storia e ideologie delle fazioni più importanti della saga

I RAILROAD

Fallout 76

Sempre restando in tema di sintetici non si può non citare la fazione dei Railroad, principale spina nel fianco dell’Istituto. Sì, perché se il gruppo scientifico si serve dei sintetici come forza lavoro da schiavizzare e sfruttare per i propri scopi, i Railroad poggiano la propria ideologia su concetti di eguaglianza e libertà. È grazie a questo gruppo infatti che gli artificiali fuggiti dall’Istituto possono trovare riparo e sperare di iniziare una nuova vita al sicuro.

La presenza dei Railroad nella saga di Fallout si percepisce già dal terzo capitolo, ma è soltanto in Fallout 4 che il gruppo inizia a far sentire una più massiccia presenza anche nella trama principale. Nel quarto capitolo, infatti, il nostro personaggio si trova proprio nella situazione di dover decidere se risparmiare la vita di un sintetico in fuga dai cacciatori dell’Istituto. Per la prima volta nella saga, le scelte prese nei confronti di questo gruppo vanno a ripercuotersi sull’intera storia, portando il giocatore a vivere uno dei diversi finali disponibili.

Tuttavia, poche sono le informazioni sull’origine di questa fazione ma sappiamo che il loro nome è dovuto certamente in onore dell’Underground Railroad, una segreta rete di liberali e abolizionisti che nel XIX secolo aiutava gli schiavi degli Stati Uniti a scappare in paesi liberali o a trovare riparo in luoghi sicuri. Allo stesso modo, i Railroad utilizzano una fitta rete di percorsi segreti, rifugi nascosti difesi da personale fidato per proteggere i sintetici e aiutarli a seminare le proprie tracce dall’Istituto.

Road to Fallout 76 - Le Fazioni

La struttura dei Railroad ha un’organizzazione gerarchica di forma piramidale, alla cui base troviamo informatori e, salendo tra le gerarchie, si susseguono proprietari di rifugi, agenti sul campo e infine i membri del quartier generale. Questo ristretto gruppo di persone ha accesso a tutte le informazioni e coordina le attività dei Railroad. Inoltre, nonostante il gruppo sia strutturato come un’organizzazione segreta e di spionaggio, dispone anche di un piccola gruppo militare che viene utilizzato non solo per proteggere il quartier generale e i vari rifugi, ma anche per scortare i sintetici verso le aree di salvezza.


Questo è uno degli articoli del nostro Road to Fallout 76, il processo di avvicinamento alla recensione del nuovo titolo targato Bethesda. Non perdete nuovi approfondimenti sul gioco di ruolo in arrivo nei prossimi giorni!