Road to Fallout 76 - Le Fazioni

Road to Fallout 76 – Storia e ideologie delle fazioni più importanti della saga

L’ENCLAVE

Road to Fallout 76 - Le Fazioni

Come la Confraternita d’Acciaio, anche l’Enclave pone le sue origini nei discendenti del governo degli Stati Uniti prima dello scoppio della Grande Guerra, ma le similitudini con la fazione rivale si fermano qui.

Prima dello scoppio della Guerra, alcuni esponenti del governo degli Stati Uniti d’America decisero di fondare una società ombra che guidasse il governo durante e dopo il conflitto bellico. Oltre a pianificare la costruzione di rifugi segreti, dove ospitare i maggiori esponenti del governo e truppe militari, gli scienziati dell’Enclave infatti svilupparono anche un’intelligenza artificiale: John Henry Eden. Allo scoppio della Grande Guerra, i membri dell’Enclave si nascosero nei rifugi creati dove poterono continuare a pianificare gli attacchi contro la Cina e allo stesso tempo restare lontano dagli effetti radioattivi delle armi nucleari.L’organizzazione mantenne la struttura originale del governo americano e promosse proprio l’IA Eden come guida dell’Enclave nelle vesti di Presidente degli Stati Uniti d’America.

Fallout 76

L’Enclave, può essere considerata il nemico per eccellenza nella serie di Fallout in quanto, per la sua discendenza dal governo americano, ritiene di detenere il diritto di controllo su ciò che rimane dell’America. I suoi membri si ritengono i soli successori della razza umana e considerano gli altri abitanti del mondo di Fallout come mutanti o esseri da schiavizzare. Al termine della Grande Guerra, la società dell’Enclave decise di lasciare i propri rifugi in direzione delle terre americane: i suoi ricognitori rimasero terrorizzati da quello che trovarono, ovvero una terra infettata dalle radiazioni e controllata da esseri mutanti. È proprio dopo la vista di questo scempio che l’Enclave si pose come obiettivo quello di ripulire l’America da ogni essere contaminato. Questo viene evidenziato anche in Fallout 3, quando il gruppo faceva il suo ingresso nella trama del gioco per impossessarsi e modificare ai propri scopi il progetto Purezza di James, padre del protagonista.

Mentre lo scienziato stava portando avanti un progetto per purificare dalle radiazioni le acque di Washington, l’Enclave cercava di mettere le mani sulle ricerche di James per diffondere nelle acque il VEF (Virus d’Evoluzione Forzata): un virus modificato appositamente dagli scienziati del gruppo così da uccidere tutti gli esseri mutati, dai supermutanti ai Ghoul, fino agli abitanti della Zona Contaminata esposti anche minimamente alle radiazioni prodotte dalla Guerra.

Così come la Confraternita d’Acciaio, anche l’Enclave dispone di una divisione concentrata alla ricerca e sviluppo tecnologico, ma tale ricerca è finalizzata principalmente alla creazione di nuove armi. Questa fazione infatti è la più avanzata dal punto di vista bellico e riesce a equipaggiare le proprie truppe non solo con armature atomiche avanzate, ma anche con armi al plasma, decisamente più potenti di quelle laser utilizzate dalla Confraternita e di quelle da fuoco di predoni, mutanti e altre sopravvissuti della Zona Contaminata.