15 giochi che vorremmo nel catalogo di PlayStation Classic

Pandemonium

Pandemonium è uno di quei titoli pionieristici ad utilizzare un gameplay in 2.5D: sebbene fondali e personaggi fossero realizzati in 3D, il gioco non sfruttava la terza dimensione regalandoci un platform con un gameplay che si basava esclusivamente sulle due dimensioni. I due protagonisti tra cui scegliere offrivano peculiarità differenti, permettendoci di affrontare in maniera diversa i livelli di gioco. La varietà di livelli e i tanti segreti da scoprire, in aggiunta a uno stile grafico inconfondibile, lo hanno reso un titolo sicuramente d’impatto per l’epoca e siamo più che convinti che in molti amerebbero rigiocarlo su PlayStation Classic.

Soul Blade

Se il già presente Tekken 3 non bastasse a soddisfare gli appassionati di picchiaduro 3D, ci auguriamo che a fargli compagnia possa esserci anche Soul Blade. Il  primo capitolo della saga Soulcalibur, sviluppato da Namco, vede scontrarsi una serie di lottatori attraverso l’uso di armi bianche in una ambientazione decisamente meno urbana ma più storica, per la precisone del XVI secolo. Rispetto a Tekken la storia dietro a ogni personaggio è molto più curata e approfondita, e può essere scoperta attraverso l’esclusiva modalità Edge Master, disponibile solo nella versione PlayStation. All’epoca, Soul Blade fu capace di far gridare al miracolo per gli alti standard della qualità grafica e sonora raggiunti ma siamo sicuri che saprà difendersi ancora bene soprattutto se giocato in compagnia di un secondo giocatore su PlayStation Classic.

Tony Hawk’s Pro Skater 2

Dopo il successo del primo capitolo era difficile ripetersi e altrettanto difficile migliorare un concept come quello creato da Neversoft. Il team di sviluppo però ce la mette tutta e se ne esce con un titolo praticamente perfetto in tutto e per tutto: giocabile, divertente e pienamente apprezzabile anche da chi in una tavola da skate non ci è mai salito. Pieno di segreti e di personaggi e aree segrete da sbloccare, accompagnato da una colonna sonora perfetta Tony Hawk’s Pro Skater 2 è uno di quei giochi che speriamo davvero di trovare all’interno del catalogo della nuova console PlayStation Classic. Tornare a correre su strade e rampe con Tony Hawk o con Spider-Man (eh sì, c’era anche lui come personaggio extra!) è certamente un’esperienza che ci auguriamo di poter ripetere.

WipEout

WipEout è un titolo che da sempre accompagna le console del marchio PlayStation: lo abbiamo visto nascere su PSone ed evolversi in tutte le sue forme (portatili e non) fino alla più spettacolare e recente versione per PSVR. Il racing futuristico di Psygnosis (poi SCE Liverpool Studio) è diventato il portabandiera di una generazione nata e cresciuta con le console del colosso giapponese. Veloce, frenetico, facile da imparare e difficile da padroneggiare WipEout è una corsa in un futuro che aspettiamo a braccia aperte, accompagnato da una colonna sonora che ha saputo diventare anch’essa una parte integrante di un gioco che speriamo di poter ritrovare in tutta la sua magnificenza su PlayStation Classic.

Tombi!

Potevamo concludere l’elenco dei desideri senza menzionare uno dei personaggi più strani e amati della prima PlayStation? Ma certo che no, ed è per questo che speriamo davvero di trovare anche Tombi! nel catalogo della console Classic. Si tratta di un platform a scorrimento laterale creato da Tokuro Fujiwara (già autore di Ghosts ‘n Goblins) che include alcuni elementi ruolistici (come il sistema di progressione e i vari potenziamenti disponibili) e un protagonista di quelli che non si dimenticano: un giovane ragazzo che indossa un pantaloncino e che sfoggia una chioma rosa, il cui compito sarà quello di liberare il mondo da otto malvagi maiali Koma per riprendersi il braccialetto del defunto nonno. Un’avventura che all’epoca fu in grado di rapirci e che vorremmo decisamente rivivere sulla riedizione in miniatura di PlayStation.