Destiny: Festa delle Anime Perdute

Destiny: L’Era di Trionfo, guida alla sfida di Aksis (Furia Meccanica)

Con l’arrivo de L’Era di Trionfo, ultimo evento di Destiny prima del lancio del sequel Destiny 2, Bungie ha aggiornato anche l’ultima incursione Furia Meccanica al livello Luce 390.

Dopo la guida al completamento della sfida di Vosik, in questo articolo, vi spiegheremo come portare a termine la sfida di Aksis e guadagnare le nuove ricompense, come le armi esotiche affinate (ovvero le armi primarie con danno elementale) e i Decori dell’Era di Trionfo.

Lo scopo di questa sfida è di uccidere Aksis utilizzando la tecnica della Supercarica, che consiste nello scaricare l’aura che colpirà casualmente tre Guardiani (e che dovrete utilizzare per stordire il boss) su una delle tre piastre che si trovano a sinistra, al centro e alla destra dello scenario.

Così facendo, tutti i membri del party vedranno rigenerarsi in modo automatico la propria super abilità, ed è solo dopo questo momento che potrete stordire Aksis e procedere con le fasi successive. È bene sottolineare che avrete pochissimi secondi per far sì che questa tecnica sia eseguita alla perfezione, per cui è fondamentale comunicare con la propria squadra a ogni fase di teletrasporto.

Come potrete facilmente intuire, questa tecnica dovrà essere ripetuta per tre volte (una per ogni teletrasporto di Aksis) in ciascuna fase di danno. Nel caso in cui doveste mancare la super carica in uno dei tre teletrasporti, un messaggio sulla sinistra vi informerà che la sfida sarà fallita. Potrete completare lo scontro in due, tre, quattro o persino cinque fasi, a patto di completare la Supercarica a ogni fase di teletrasporto.

Destiny: L'Era di Trionfo

Step 1

La prima parte dello scontro è piuttosto semplice: bisognerà dividersi in tre squadre (con due Guardiani per ogni lato) e uccidere tutti gli stiletti fino all’uscita dei Capitani Tecnosimbionti. Una persona per ogni squadra dovrà occuparsi di uccidere il Capitano e prendere il Cannone, che dovrà utilizzare per uccidere i Servitori dell’elemento corrispondente. Ad esempio, il Guardiano con il Cannone Tenebrante (danno da vuoto) dovrà uccidere i servitori dello stesso danno, sparando un colpo dal cannone tenendo premuto il grilletto per qualche secondo: rilasciando il grilletto, la carica esplosiva del cannone permetterà di distruggere il Servitore e rilascerà una carica di SIVA che dovrà essere scagliata contro Aksis.

Ora, è importante capire che i tre Guardiani in possesso del Cannone dovranno spostarsi continuamente rispetto alla propria posizione, perché il servitore dell’elemento corrispondente non comparirà mai due volte nello stesso punto, ma uscirà in modo del tutto casuale una volta a sinistra, una volta a destra e una volta al centro. Sarà utile dunque far muovere continuamente i Guardiani con il Cannone e lasciare che gli altri tre Guardiani restino fermi in posizione per raccogliere le cariche di SIVA, che dovranno essere lanciate contro il boss prima di procedere alla fase di danno. È fondamentale che il Guardiano incaricato di lanciare la carica sia diverso da quello che utilizza il Cannone: ogni volta che utilizzerete il cannone, infatti, uno speciale debuff vi impedirà di raccogliere una carica di SIVA per 30 secondi.

Serviranno ben nove cariche di SIVA per rimuovere lo scudo di Aksis e poter procedere alla seconda fase, cioè quella dei teletrasporti che permetteranno di attivare la sfida.

Step 2

Prima dell’arrivo dei Capitani, tre Guardiani a caso saranno potenziati con un buff speciale chiamato Vigore, che sarà fondamentale per completare la sfida. Questo buff, indispensabile per stordire Aksis, è ciò che permetterà di attivare la tecnica della Supercarica in una delle tre piastre che si trovano nello scenario. Sono le stesse piastre su cui i Servitori tenteranno di “sacrificarsi”, e sono posizionate sulla sinistra (nell’angolo in basso), al centro (nella zona posteriore, dove Aksis può teletrasportarsi) e a destra (in una posizione perfettamente speculare a quella di sinistra).

Dopo aver ucciso Capitani e Servitori e lanciato l’ultima carica di SIVA in grado di rimuovere lo scudo di Aksis, il boss inizierà a teletrasportarsi in quattro possibili location: a sinistra (nei pressi della porta da cui compaiono il Capitano e il Servitore), a destra (idem), al centro dello scenario (proprio al di sotto della posizione su cui Aksis è abitualmente) e nella parte posteriore centrale, quella dove si rinasce in caso di wipe, esattamente dove c’è una delle piastre di vetro.

È fondamentale che uno dei tre Guardiani dotati di Vigore scarichi l’aura in una delle tre piastre prima che Aksis sia stato stordito. Se Aksis dovesse teletrasportarsi a sinistra, una delle due piastre (quella al centro e quella sulla destra) si illuminerà, permettendo di scaricare il Vigore per supercaricare i Guardiani. A tal proposito, bisognerà posizionarsi di conseguenza in modo da essere in grado di scaricare velocemente il Vigore, ma anche di correre e scaricare il Vigore su Aksis nel caso in cui il boss compaia nella propria posizione.

Come sempre, Aksis non comparirà mai due volte di seguito nello stesso punto (ad esempio, sinistra e sinistra), ma potrebbe comparire una volta sulla piastra posteriore e subito dopo al centro della mappa, per cui dovrete fare molta attenzione e cercare di prevedere il suo movimento osservando le scie di SIVA pochi secondi prima del teletrasporto. Una volta raggiunta la piastra, premete Quadrato (PS4) o X (Xbox One) per scaricare il Vigore e avvisate i vostri compagni, dando il via libera per stordire Aksis e completando la tecnica della Supercarica.

Dovrete scaricare il Vigore tre volte per ogni fase di danno prima di stordire altrettante volte Aksis, altrimenti la sfida sarà fallita e dovrete ricominciare dall’inizio. Nel caso in cui non abbiate stordito Aksis (fosse anche una sola volta durante l’intero scontro), la sfida sarà fallita.

Step 3

Nel caso in cui abbiate scaricato correttamente il Vigore sulle piastre prima di stordire Aksis, potrete procedere alla fase di danno, scaricando addosso al boss tutto ciò che avete. Inutile sottolineare che anche nella modalità Sfida, l’arma più efficace per uccidere Aksis è la spada esotica da vuoto Mangiatenebre, che grazie all’attacco pesante (R2/RT) è in grado di infliggere un danno di oltre 450.000 punti ad Aksis, senza considerare i possibili buff. Dopo aver scaricato il terzo Vigore e stordito Aksis per la terza volta, un Titano Difensore dovrà attivare una bolla Guardia dell’Alba con perk Armi della Luce vicino alle gambe di Aksis, con un Cacciatore Predatore della Notte che dovrà utilizzare la Scoccata dell’Ombra con perk Buco Nero per moltiplicare i danni.

Tutti i Guardiani dovranno entrare nella bolla (meglio posizionarne due, una per lato) e premere continuamente R2 con la spada Mangiatenebre, che permetterà di infliggere un danno di oltre mezzo milione di punti ad Aksis in ogni fase di danno. Per ottenere la massima capacità energetica con la spada, consigliamo l’uso dell’artefatto Ricordo di Radegast e di un pezzo di armatura in grado di aumentare il quantitativo di munizioni pesanti, così da poter infliggere quanti più danni al boss. Nel caso in cui non foste in possesso della Mangiatenebre, potrete alternare l’uso di una delle armi esotiche più potenti a un buon fucile di precisione o lanciarazzi. Ad esempio, nel caso di Simulatore Dormiente, vale la pena di utilizzare il fucile di precisione EX MACHINA~. Nel caso in cui preferiate il Fuso Martellante, allora non escludete l’utilizzo di un lanciarazzi come Fame di Crota, le cui bombe a grappolo possono infliggere danni extra al boss.

Importante: un’arma spesso trascurata, ma capace di infliggere un quantitativo ingente di danni è il Cannone che utilizzerete per uccidere i Servitori. Ogni cannone avrà una capacità di dieci colpi, ma ne basterà uno caricato per uccidere ciascun Servitore. Senza sprecare colpi per altri nemici, dovreste avere sette colpi per ogni Cannone, per un totale di tre cannoni da utilizzare contro Aksis e infliggere danni notevoli utilizzando il colpo caricato.

Al termine della fase di danno, dovrete raggiungere una delle quattro colonne al di fuori della mappa, in grado di proteggervi dall’attacco di SIVA che Aksis effettuerà una volta ritornato alla sua posizione originale, che causerà la morte di chiunque si trovi al di fuori della colonna. Anche in questo caso, è fondamentale decidere prima quale colonna utilizzare visto che questa scomparirà una volta che sarà utilizzata. Non utilizzate più di una colonna per ogni fase per non sprecarla, potrebbe essere fondamentale per il giro successivo. Avrete comunque a disposizione ben quattro colonne, con cinque possibilità di infliggere danno e uccidere Aksis. Nella maggior parte dei casi, dovreste essere in grado di portare a termine l’incontro in tre fasi.

All’ultima fase di danno, quando la barra di energia di Aksis sarà ridotta ormai a pochi millimetri, il boss tornerà al centro per cercare di scagliare un ultimo, disperato attacco alla vostra squadra, che causerà un immediato wipe nel caso in cui non lo uccidiate in tempo. Sarà necessario concentrare tutte le ultime risorse per colpire Aksis, per cui è consigliabile conservare qualche colpo di fucile di precisione e una Scoccata dell’Ombra di un Cacciatore per infliggere il massimo quantitativo di danno possibile. Uccidete Aksis e il gioco è fatto: godetevi le vostre nuove armi esotiche primarie con danno elementale e i Decori dell’Era di Trionfo, con cui personalizzare l’aspetto delle armature di tutte e quattro le incursioni. Buona fortuna!

Altre guide alle sfide delle incursioni de L’Era di Trionfo

La Volta di Vetro

La Fine di Crota

La Caduta di un Re

Furia Meccanica