Destiny 2

Destiny 3 potrebbe essere pubblicato nel 2020

Secondo Cowen and Company, il terzo capitolo potrebbe vedere la luce nel 2020

Dopo l’annuncio della separazione da Activision, arrivato come un fulmine a ciel sereno, Bungie è riuscita a detenere i diritti del franchise di Destiny, che sarà gestito autonomamente dal team di sviluppo negli anni a venire.

Secondo la società di ricerca Cowen and Company infatti, è molto probabile che il terzo capitolo della saga di Bungie possa vedere la luce nel 2020, e non come teoricamente imposto dal gruppo Activision, i cui piani erano di lanciare un nuovo capitolo già nel mese di settembre 2019.

La software house avrebbe così tempo di sviluppare il terzo e ultimo capitolo della serie lontano da qualsiasi tipo di pressione e scadenza imposta dal publisher. Stando a quanto affermato dalla società di ricerca infatti, sembra che tra tutte le ragioni del divorzio, la principale motivazione sia stata la bassa monetizzazione del titolo e la volontà da parte di Activision di concentrarsi sui franchise più redditizi come Call of Duty.

Tornando alla vetrina di lancio, ci sembra particolarmente improbabile che Activision avesse imposto a Bungie di lanciare un sequel di Destiny 2 già quest’anno: molto più appetibile l’ipotesi che il team di sviluppo possa concludere l’arco narrativo dell’Alveare con una nuova espansione, l’ultima prima di Destiny 2, incentrata completamente sui personaggi di Savathûn e Xivu Arath, le due sorelle di Oryx. Così facendo, la software house potrebbe lanciare un contenuto major nel mese di settembre e prendersi un altro anno di tempo arricchendo il gioco con un nuovo Annual Pass, per poi proporre Destiny 3 nel settembre 2020.

In ultima analisi, Cowen ha speso due parole spiegando come la scelta presa da Bungie sia stata certamente la migliore per il futuro del franchise: “Crediamo che la decisione sia stata la migliore che si potesse prendere per il franchise di Destiny. Non è mai positivo trovarsi di fronte a due galli in un pollaio, sopratutto quando i due hanno visioni divergenti sulla stessa questione”.

Ovviamente la separazione di Bungie da Activision non intaccherà in alcun modo i contenuti che verranno pubblicati nel corso dell’anno su Destiny 2, con il debutto della prossima espansione dedicata al Ramingo, Azzardo Cosmico, prevista per la primavera.