Piattaforma: Xbox Data di lancio: 22 novembre 2002 Menzione speciale: Tom Clancy's Splinter Cell

15 giochi che hanno segnato i primi 15 anni di Xbox

Minecraft

2012 | Minecraft

Piattaforma: Xbox 360
Data di lancio: 9 maggio 2012
Menzioni speciali: Forza Horizon / Mass Effect 3 / Minecraft

Nel 2012, il titolo di maggior successo per la console Microsoft è Minecraft, un sandbox sviluppato da Mojang e 4J Studios che sarebbe stato acquisito dalla stessa casa di Redmond solo più tardi, forte di ben 13 milioni di copie vendute in tutto il mondo.

Dopo l’Anniversary Edition di Combat Evolved, la rinascita di Halo passa sempre dagli studi 343 Industries, che con il nuovo Halo 4 rimettono Master Chief nel ruolo di protagonista, con l’IA Cortana ancora al fianco dell’eroe. Il primo progetto inedito di 343 Industries ha convinto i fan, che hanno voluto premiare l’impegno con 9 milioni e mezzo di copie vendute in tutto il mondo.

Lo stesso anno, BioWare lanciò il capitolo finale di Mass Effect, concludendo le gesta del capitano Shepard, mentre Turn10 Studios affidò a Playground Games lo sviluppo di uno spin-off di Forza Motorsport adatto a un pubblico meno esigente, Forza Horizon, che rivoluzionò la saga con una struttura open-world.

[column size=one_half position=first ][button color=”grey” size=”big” alignment=”center” rel=”follow” openin=”samewindow” url=”https://www.vgn.it/speciale/20915/15-giochi-che-hanno-accompagnato-primi-15-anni-xbox/1/”]<< TORNA ALL’INDICE[/button][/column]

[column size=one_half position=last ][button color=”black” size=”big” alignment=”center” rel=”follow” openin=”samewindow” url=”https://www.vgn.it/speciale/20915/15-giochi-che-hanno-accompagnato-primi-15-anni-xbox/14/”]VAI AL 2013 >>[/button][/column]