Piattaforma: Xbox Data di lancio: 22 novembre 2002 Menzione speciale: Tom Clancy's Splinter Cell

15 giochi che hanno segnato i primi 15 anni di Xbox

Alan Wake's Return

2010 | Alan Wake

Piattaforma: Xbox 360
Data di lancio: 14 maggio 2010
Menzioni speciali: Call of Duty: Black Ops / Crackdown 2 / Halo: Reach / Limbo / Mass Effect 2

Non sarà certo il titolo più venduto nella storia di Xbox 360, né tantomeno una killer application in grado di far vendere milioni di unità, ma c’è un motivo per cui Alan Wake è stato uno dei giochi più intriganti del panorama videoludico moderno: il titolo di Remedy creò una formula inconsueta più simile a una serie TV, con molteplici episodi e continui colpi di scena che resero l’atmosfera del thriller psicologico estremamente accattivante.

Nel 2010 debuttò anche l’ultimo capitolo della saga Halo a portare la firma di Bungie: Reach, prequel ambientato prima della trilogia di Master Chief che nonostante gli ottimi giudizi non fu un successo della portata di Halo 3, vendendo poco più di ODST (4.8 milioni in tutto il mondo) e accomodandosi all’ultimo posto della Top 10 dei più venduti di sempre su Xbox 360. Lo stesso anno, Ruffian Games prese il posto di Realtime Worlds con Crackdown 2, sequel del gioco d’azione dalla peculiare grafica in cel-shading.

Nel novembre del 2010 furono lanciati quelli che a oggi rappresentano due fra i titoli più importanti nella storia di Xbox 360: il primo è Kinect Adventures!, incluso nella confezione della periferica Kinect, aspetto che gli è valso il titolo di “gioco più venduto” in assoluto del catalogo Xbox 360 con più di 24 milioni di copie in tutto il mondo. Il secondo è Call of Duty: Black Ops, che con 12 milioni di unità è il quinto gioco più venduto di sempre, nonché l’episodio più apprezzato della saga sparatutto su Xbox 360.

[column size=one_half position=first ][button color=”grey” size=”big” alignment=”center” rel=”follow” openin=”samewindow” url=”https://www.vgn.it/speciale/20915/15-giochi-che-hanno-accompagnato-primi-15-anni-xbox/1/”]<< TORNA ALL’INDICE[/button][/column]

[column size=one_half position=last ][button color=”black” size=”big” alignment=”center” rel=”follow” openin=”samewindow” url=”https://www.vgn.it/speciale/20915/15-giochi-che-hanno-accompagnato-primi-15-anni-xbox/12/”]VAI AL 2011 >>[/button][/column]