Piattaforma: Xbox Data di lancio: 22 novembre 2002 Menzione speciale: Tom Clancy's Splinter Cell

15 giochi che hanno segnato i primi 15 anni di Xbox

Titanfall

2014 | Titanfall

Piattaforma: Xbox One
Data di lancio: 11 marzo 2014
Menzioni speciali: Forza Horizon 2 / Halo: The Master Chief Collection / Sunset Overdrive

Fu con l’arrivo della primavera 2014 che su Xbox One debuttò uno dei titoli più interessanti: Titanfall. L’ultima creatura dagli autori di Call of Duty, che nel frattempo avevano abbandonato Infinity Ward per fondare il team Respawn Entertainment sotto l’egida di Electronic Arts, fu lanciato in esclusiva console su Xbox One e catturò le attenzioni degli amanti degli sparatutto multiplayer con una formula accattivante.

Il successo di Microsoft e la crescita del marchio Xbox deve però molto al franchise Halo, ed è anche grazie alla Master Chief Collection se l’interesse attorno a Xbox One è cresciuto ulteriormente. Questa raccolta targata 343 Industries includeva tutti i capitoli principali della serie, ma il pezzo forte era indubbiamente la riedizione in HD di Halo 2 (con tanto di cut-scene ricreate da zero), pur peccando di alcune assenze di rilievo come Halo 3: ODST (poi aggiunto come DLC gratuito) e Halo: Reach.

Lo stesso anno, Forza Horizon 2 debuttò su Xbox One affinando il concept del precedessore con novità molto interessanti che hanno dato vita a uno dei migliori racing mai lanciati sul mercato. Il titolo di Playground Games ha ottenuto una sfilza di riconoscimenti che ne hanno decretato il successo, mentre la community di Xbox Live non ha mai smesso di sfidarsi online… o almeno fino al lancio del suo recente sequel.

[column size=one_half position=first ][button color=”grey” size=”big” alignment=”center” rel=”follow” openin=”samewindow” url=”https://www.vgn.it/speciale/20915/15-giochi-che-hanno-accompagnato-primi-15-anni-xbox/1/”]<< TORNA ALL’INDICE[/button][/column]

[column size=one_half position=last ][button color=”black” size=”big” alignment=”center” rel=”follow” openin=”samewindow” url=”https://www.vgn.it/speciale/20915/15-giochi-che-hanno-accompagnato-primi-15-anni-xbox/16/”]VAI AL 2015 >>[/button][/column]