Piattaforma: Xbox Data di lancio: 22 novembre 2002 Menzione speciale: Tom Clancy's Splinter Cell

15 giochi che hanno segnato i primi 15 anni di Xbox

Mass Effect

2007 | Mass Effect

Piattaforma: Xbox 360
Data di lancio: 20 novembre 2007
Menzioni speciali: Assassin’s Creed / Call of Duty 4: Modern Warfare / Crackdown / Halo 3

Probabilmente vi starete chiedendo come mai il terzo capitolo di Halo, quello di maggior successo nella storia del franchise Bungie, non sia il titolo più rilevante della storia di Xbox nel 2007. Beh, perché il 2007 è stato l’anno di un certo Mass Effect, l’affascinante saga sci-fi plasmata da BioWare che ha introdotto al mondo l’epopea di John Shepard. Il gioco di ruolo fu lanciato in esclusiva Xbox 360 prima di esordire anche su PC nel 2008 e su PS3 ben cinque anni dopo.

Il 2007 fu, come detto, anche l’anno di Halo 3. Leggasi, il titolo che permise a Microsoft di vendere 14.5 milioni di copie vendute in tutto il mondo. L’episodio che ha chiuso l’arco narrativo iniziato nel 2001 ha convinto pubblico e critica con una ottima campagna single-player e un multiplayer ancora migliorato, che lo hanno reso uno dei più completi mai lanciati su Xbox 360, grazie sopratutto al fattore rigiocabilità offerto dalla Fucina.

Quello stesso anno, la community di Xbox Live si trovò di fronte a uno degli sparatutto più amati nella storia dei videogiochi, quel Call of Duty 4: Modern Warfare di cui Activision ha riproposto proprio di recente un’edizione rimasterizzata, mentre gli amanti delle avventure single-player furono letteralmente rapiti da un franchise che da lì a breve avrebbero catturato le attenzioni dell’industria: Assassin’s Creed.

[column size=one_half position=first ][button color=”grey” size=”big” alignment=”center” rel=”follow” openin=”samewindow” url=”https://www.vgn.it/speciale/20915/15-giochi-che-hanno-accompagnato-primi-15-anni-xbox/1/”]<< TORNA ALL’INDICE[/button][/column]

[column size=one_half position=last ][button color=”black” size=”big” alignment=”center” rel=”follow” openin=”samewindow” url=”https://www.vgn.it/speciale/20915/15-giochi-che-hanno-accompagnato-primi-15-anni-xbox/9/”]VAI AL 2008 >>[/button][/column]