Inside Xbox, il recap dei third party annunciati per Xbox Series X

Scopriamo le novità svelate nel primo appuntamento di Xbox 20/20 dedicato esclusivamente alla nuova console Microsoft.

Nella giornata di ieri è andato in scena un nuovo appuntamento con Inside Xbox, focalizzato sui titoli che saranno disponibili al lancio di Xbox Series X e anche su Xbox One. Il tanto atteso assaggio di next gen non si è però rivelato molto soddisfacente, lasciando per certi versi un po’ di amaro in bocca, soprattutto per la mancanza di annunci di un certo spessore, unita alla mancanza di vere e proprie novità in grado di attirare l’attenzione.

Aaron Greenberg di Microsoft ha approfittato dell’evento digitale per ribadire che tutti i giochi mostrati al suo interno saranno ottimizzati per Xbox Series X, con alcuni di essi che inoltre potranno essere acquistati su Xbox One e usufruiti anche sulla console next gen aderendo così al servizio Smart Delivery, il tutto in maniera gratuita. Di seguito vi proponiamo un recap contenente le descrizioni e i filmati dei tredici giochi mostrati durante l’evento Inside Xbox.

Bright Memory Infinity

Ad aprire le danze ci ha pensato Bright Memory Infinity, adrenalinico sparatutto sviluppato interamente da un singolo sviluppatore, Zeng Xiancheng. Bright Memory Infinity non è dunque una vera e propria novità, la cui demo è stata pubblicata in Accesso Anticipato qualche mese fa, ma l’annuncio del suo arrivo su Xbox Series X ha messo in luce l’interessante gameplay basato su scontri a fuoco, mosse acrobatiche e spettacolari attacchi all’arma bianca.

DiRT 5

La prima world premiere presentata durante l’evento in streaming organizzato da Microsoft è stata DiRT 5, nuovo capitolo dedicato alla saga automobilistica curata da Codemasters. Nel video di gameplay, che vi ricordiamo essere stato ripreso su Xbox Series X, sono state mostrate alcune sequenze di gioco con protagoniste una serie di vetture off-road impegnate a gareggiare su vari circuiti in giro per il mondo.

Scorn

Scorn è un’avventura horror in prima persona che arriverà prossimamente su PC, Xbox One e Xbox Series X, e sarà incluso nel catalogo Xbox Game Pass. Nel trailer mostrato durante l’evento trasmesso in streaming non è stata mostrata alcuna sequenza di gameplay, ma le immagini hanno messo in evidenza un’atmosfera lugubre e piuttosto interessante, che potrà sicuramente attirare l’attenzione degli amanti del genere horror.

Chorus

La seconda world premiere ci ha portato nei meandri dello spazio profondo con Chorus, che vede protagonisti l’abile pilota Nara e il suo caccia spaziale senziente Forsaken. Durante il filmato di presentazione sono state mostrate alcune sequenze di gameplay, con un focus rivolto principalmente ai combattimenti nello spazio, affrontabili da Nara a bordo della sua navicella. L’uscita di Chorus è prevista per il 2021 su PC e console Microsoft (ma il titolo potrebbe arrivare anche su PlayStation 5), con la versione Xbox Series 4 in grado di supportare il ray-tracing, con una risoluzione in 4K a 60fps.

Madden NFL 21

Successivamente è stato il turno di Madden NFL 21, annunciato dal quarterback dei Kansas City Chiefs, Patrick Mahomes. “Feel the Next Level” è il motto scelto per questo nuovo episodio del simulatore sportivo dedicato al football americano di Electronic Arts, che arriverà su PC, console current e next gen nei prossimi mesi.

Vampire: The Masquerade – Bloodlines 2

L’evento Inside Xbox è stata l’occasione anche per vedere all’opera il nuovo trailer (decisamente musicale) dedicato a Vampire: The Masquerade – Bloodlines 2, l’Action RPG dedicato alla saga ispirata al celebre gioco da tavolo. Nel nuovo filmato sono state mostrate anche scene di gameplay, per quello che è uno dei titoli più attesi dai giocatori, di cui però non è stata ancora annunciata una data di uscita ufficiale da parte del team di sviluppo.

Call of the Sea

Tra gli annunci più interessanti dell’evento targato Microsoft troviamo anche Call of the Sea, quella che è a tutti gli effetti un’intrigante avventura all’interno di un mondo colorato e fantasioso, in cui una donna di nome Norah dovrà farsi largo all’interno di un’ambientazione tropicale che cela pericoli e segreti nascosti, con enigmi da risolvere e misteri da svelare. Call of the Sea approderà nel corso di quest’anno su PC e console Microsoft, inoltre sarà disponibile anche su Xbox Game Pass.

The Ascent

Anche The Ascent si è rivelata una produzione altrettanto interessante, soprattutto per via dell’ambientazione cyberpunk scelta dagli sviluppatori. Parliamo in ogni caso di un RPG dotato di visuale isometrica e che potrà essere giocato in cooperativa con altri giocatori, con uno stile grafico e un gameplay che ricordano da vicino quello già visto in Ruiner. Così come Chorus, anche The Ascent sfrutterà la potenza di Xbox Series X, ma sarà disponibile anche su PC e Xbox One, con i giocatori che potranno sfruttare anche in questo caso la funzione Smart Delivery.

The Medium

The Medium è il nuovo horror psicologico in sviluppo presso Blooper Team, già autori di Layers of Fear e Blair Witch, che punta a ricreare le atmosfere orrorifiche dei classici del genere, non a caso il team si è avvalso della presenza del compositore Akira Yamaoka, noto per aver lavorato alla saga di Silent Hill. The Medium si è mostrato con un intrigante filmato in cui è stato possibile ammirare anche degli spezzoni di gameplay, con la protagonista che potrà interfacciarsi anche con il mondo dei defunti. Il nuovo titolo di Blooper Team non ha ancora una data di pubblicazione ufficiale, ma approderà in esclusiva su PC e console Microsoft, oltre a far parte del programma Smart Delivery.

Scarlet Nexus

Bandai Namco ha sfruttato la vetrina dell’evento digitale Microsoft per annunciare Scarlet Nexus, un Action RPG realizzato in cel shading, con uno stile visivo e ambientazioni tipiche degli anime giapponesi. Il nuovo titolo del publisher nipponico è previsto per Xbox Series X, ma è lecito aspettarsi la sua pubblicazione anche su PC e console Sony, oltre a Xbox One.

Second Extinction

Second Extinction è uno sparatutto cooperativo ideato da Systemic Reaction, nella quale fino a tre giocatori potranno unire le forze per fronteggiare degli aggressivi dinosauri che hanno preso il dominio della Terra, diventato ormai un luogo ostile anche dal punto di vista climatico.

Yakuza: Like a Dragon

Tra i diversi annunci presenti nel primo appuntamento di Xbox 20/20 c’è stato spazio anche per quello dedicato a Yakuza: Like a Dragon, ottavo capitolo della celebre serie creata da SEGA, che in quest’occasione abbandonerà le vicende di Kazuma Kiryu per dedicarsi a quelle di Ichiban Kasuga. Il nuovo episodio della saga sarà uno dei titoli che accompagnerà il lancio di Xbox Series X, ma la sua pubblicazione avverrà anche su PC, PlayStation 4 e Xbox One, con la versione PlayStation 5 che non è stata ancora svelata ma la sua ufficialità è piuttosto scontata. Yakuza: Like a Dragon offrirà la funzione Smart Delivery per agevolare i giocatori nel passaggio tra One e Series X, in attesa di capire la strategia di Sony sulla propria next gen in merito all’acquisto di giochi su PS4 e PS5, ancora piuttosto nebulosa rispetto a quella di Microsoft.

Assassin’s Creed Valhalla

A chiudere l’evento Inside Xbox non poteva che essere Assassin’s Creed Valhalla, uno dei titoli più attesi della diretta digitale, che si è mostrato con un trailer contenente alcune sequenze di gameplay. Nel nuovo filmato dedicato al prossimo capitolo della serie sono emerse alcune informazioni inedite, poi ampliate dall’intervento del creative director del progetto, Ashraf Ismail, che si è soffermato su alcune delle novità che caratterizzeranno Assassin’s Creed Valhalla, che vi ricordiamo sarà disponibile per la fine del 2020 su PC e console di attuale e nuova generazione, inclusa Xbox Series X che permetterà ai giocatori di sfruttare il servizio gratuito Smart Delivery acquistando il gioco su Xbox One.

Quello a cui abbiamo assistito alla giornata di ieri è stato un episodio di Inside Xbox decisamente sottotono, specie se paragonato all’ottima strategia adottata da Microsoft nel togliere progressivamente i veli sulla sua console di nuova generazione. Il primo appuntamento con Xbox 20/20, una serie di streaming dedicati esclusivamente a Xbox Series X, non ha di certo mostrato titoli di terze parti di un certo spessore (a eccezione di un filmato abbastanza risicato su Assassin’s Creed Valhalla e la presentazione di Madden NFL 21), pur portando alla luce produzioni che potrebbero sorprendere in positivo, come The Medium o Chorus.

Non proprio un passo falso quello compiuto da Microsoft, che aveva comunque ribadito che maggiori informazioni sulla nuova console e sulle esclusive verranno svelate nel corso di altri appuntamenti, ma è chiaro che il colosso di Redmond poteva sfruttare ulteriormente il vantaggio mediatico per assestare un altro colpo a Sony, piuttosto immobile dal punto di vista comunicativo su PlayStation 5. La recente puntata di Inside Xbox è servita comunque a svelare un buon numero di titoli che sfrutterà la funzionalità Smart Delivery (un’ottima notizia anche in chiave cross-gen) e che saranno ottimizzati per Xbox Series X.