Xbox Series X

Xbox Series X, Microsoft annuncia la funzionalità Smart Delivery

Smart Delivery sarà la funzione che aggiornerà gratuitamente i nostri giochi Xbox One alla versione per Xbox Series X.

A seguito della pubblicazione di tutti i dettagli della nuova Xbox Series X, Microsoft ha voluto precisare alcuni aspetti in merito a una delle nuove funzioni che saranno lanciate insieme alla console, ovvero la possibilità di poter usufruire su Xbox Series X dei giochi già comprati per Xbox One senza ulteriori costi aggiuntivi.

A sostegno del passaggio generazionale previsto per la fine di questo anno con l’uscita di Xbox Series X, la società di Redmond ha pensato infatti di implementare sulla sua nuova macchina da gioco la funzione Smart Delivery. Questa feature consentirà agli utenti di giocare alla versione giusta del titolo indipendentemente dal fatto che questo sia riprodotto su Xbox One o Xbox Series X. Ad esempio, se compreremo Halo Infinite per Xbox One e, in un secondo momento, cambieremo console passando a Xbox Series X, otterremo senza costi aggiuntivi la versione del gioco per la nuova console.

Phil Spencer, nell’articolo su Xbox Wire, ha cercato di fare anche maggiore chiarezza sul funzionamento dichiarando che Smart Delivery sarà sicuramente esteso a tutti i giochi provenienti da Xbox Game Studios mentre, per quanto riguarda i titoli third party, sarà facoltà degli sviluppatori e degli editori scegliere se adottare questa soluzione per i propri giochi. A tal merito CD Project RED ha già ufficializzato che “i proprietari di Cyberpunk 2077 su Xbox One riceveranno gratuitamente l’upgrade per Xbox Series X quando questo sarà disponibile”.

Tuttavia, a seguito di questi annunci, alcuni utenti hanno iniziato a chiedersi se tale funzione fosse esclusiva dei titoli acquistati in versione digitali o estesa anche ai giochi posseduti in versione retail. La risposta è arrivata sulle pagine di Polygon, dove un portavoce di Microsoft ha dichiarato che anche per quanto riguarda la versione retail sarà facoltà degli editori e sviluppatori decidere se adottare Smart Delivery per i giochi.

La compagnia inoltre ha dichiarato che prossimamente verranno comunicati altri dettagli sul servizio e sulle novità di Xbox Series X, pertanto vi invitiamo a non perdere i nostri aggiornamenti sul sito o sulle nostre pagine social.