God of War

God of War – Le creature del mito norreno

Ci siamo: God of War è finalmente disponibile al pubblico. Sappiamo già che la nuova storia è ambientata in un mondo per niente ospitale, congelato e pieno di mostri mitologici, che, come nei vecchi capitoli di cui vi abbiamo parlato nell’ultima puntata della nostra rubrica The Time Machine, hanno una storia importante alle spalle. Si tratta sicuramente di un lavoro certosino da parte di Santa Monica Studios, la quale è riuscita ancora una volta a trasmettere lo stupore che provavano gli antichi, in questo caso gli abitanti delle terre norrene, ascoltando storie di grandi guerre e bestie assetate di sangue.

In questa breve guida cercheremo di accompagnarvi alla scoperta delle leggende che abbiamo scoperto all’interno del gioco, studiando la loro reale ispirazione e come sono state inserite dalla software house all’interno di questo nuovo capitolo. Attenzione: questo approfondimento contiene spoiler sulla trama di gioco e sul folklore; se volete sapere qualcosa sul nuovo God of War, senza il rischio di rovinarvi l’esperienza di gioco, vi consigliamo di dare un’occhiata alla nostra recensione totalmente priva di anticipazioni.

God of War

INTRODUZIONE ALLA MITOLOGIA NORRENA

Come ogni mitologia, anche quella norrena narra di grandi guerre per la pace del mondo e di come ciò sia frutto di una continua lotta tra buoni e malvagi. Secondo il mito, gli dèi (Thor, Odino e tutto il resto del pantheon), vivono su Asgard, una città paradisiaca in cima a Yggdrasil, l’Albero del Mondo. Lungo il tronco si trovano i nove regni, tra cui ovviamente quello della Terra, nominato Midgard. Alla base si trova il Nidhogg, il grande serpente che divora le radici mentre scambia insulti con l’Aquila in cima all’Albero, passandosi messaggi grazie allo scoiattolo Ratatoskr.

Tra gli eventi più importanti del mondo norreno annovera sicuramente la guerra contro i Giganti di Ghiaccio, chiamati anche Jötnar, perpetrata da Odino, il quale ha promesso di eradicare le fredde creature. Altro importante, se non fondamentale, è il Ragnarok, un evento ciclico finale che vede l’ascesa dei demoni provenienti dalle radici dell’Albero del Mondo, decretando la fine del creato.

VAI ALLA PROSSIMA PAGINA PER SCOPRIRE LE PRIME CREATURE