PlayStation Plus Collection, una raccolta per tutti i gusti

Venti giochi per gli abbonati al servizio posson bastere?

In questo primo scorcio di nuova generazione, che può essere ormai considerata “current” a tutti gli effetti, i possessori di PlayStation 5 e Xbox Series X/S si sono divisi tra poche produzioni realmente next-gen e third party cross-gen. Ciò non vuol dire che i giocatori delle due console non abbiano avuto titoli con cui godersi il tempo libero, anzi, visto il successo di servizi come Xbox Game Pass e la quasi totale retrocompatibilità si può affermare che Sony e Microsoft hanno puntato anche sul far rivivere agli appassionati esperienze di gioco non inedite ma sicuramente migliori se vissute sugli hardware di nuova generazione.

Le quasi cento milioni di PlayStation 4 rappresentano un risultato incredibile, questo anche grazie alla presenza di numerose esclusive pubblicate nel corso del ciclo vitale (pari a sette anni) della console Sony. PlayStation 5 però rappresenta il futuro per l’azienda giapponese, ma al tempo stesso i primi mesi saranno di transizione e non deve meravigliare la natura cross-gen di esclusive e giochi sviluppati da studi di terze parti. E proprio in questa ottica si piazza la PlayStation Plus Collection, una raccolta di venti giochi messi a disposizioni per tutti gli abbonati al servizio premium di Sony senza costi aggiuntivi.

Una sorta di Xbox Game Pass ma con una selezione di titoli non così ampia ma sicuramente di qualità, che ha il compito di portare su PlayStation 5 i giochi migliori pubblicati sulla console che l’ha preceduta e che gli stessi possessori di PlayStation 4 potranno avviare fin quando saranno abbonati al PlayStation Plus. Ma quali sono i giochi in questione? Li abbiamo elencati per voi, con tanto di brevi descrizioni per ognuno di essi, e ci siamo anche interrogati sul futuro di PlayStation Plus Collection esprimendo quali sono i giochi che ci piacerebbe vedere aggiunti alla raccolta in un secondo momento.

L’eroe di Gotham City è pronto a dare la caccia ai criminali che mettono a ferro e fuoco la città.

Batman: Arkham Knight

Batman: Arkham Knight ha chiuso nel migliore dei modi la quadrilogia iniziata nel 2009 (con Batman: Arkham Asylum) e dedicata al supereroe dei fumetti DC. L’ultima fatica di Rocksteady Studios, ora alle prese con Suicide Squad: Kill the Justice League, ha conquistato il successo a suon di pugni e inseguimenti a bordo della Batmobile ed è una delle trasposizioni videoludiche più riuscite di sempre sul tema dei supereroi.

Battlefield 1
Battlefied 1, la Grande Guerra secondo DICE.

Battlefield 1

In tanti avremmo preferito trovare il più recente capitolo della serie, ma tutto sommato lo sparatutto bellico incentrato sulla Grande Guerra ha mantenuto intatto il suo fascino. Battlefield 1 può infatti contare su una campagna single player intensa e ben confezionata (per quanto breve), oltre a un comparto multiplayer divertente anche se non estremamente popolato come nei mesi successivi alla pubblicazione del gioco da parte di Electronic Arts.

Bloodborne è uno dei migliori soulslike mai realizzati.

Bloodborne

Tra i pezzi pregiati della PlayStastion Plus Collection spicca Bloodborne, uno dei migliori soulslike (se non il migliore) visti all’opera nella scorsa generazione e giocabile anche su PlayStation 5. Il capolavoro di FromSoftware sa essere spietato ma ricco di soddisfazioni, coadiuvato da una direzione artistica fuori parametro e un gameplay maggiormente dinamico rispetto ad altri esponenti del genere. Peccato per la mancanza di un aggiornamento ad hoc per PlayStation 5, con il frame-rate che non è stato raddoppiato ed è invece ancorato ai 30fps.

Call of Duty: Black Ops III ci porta nel vivo delle guerre futuristiche tra non morti e soldati spaziali.

Call of Duty: Black Ops III – Zombies Chronicles Edition

Strana scelta quella di Sony di includere nella raccolta Call of Duty: Black Ops III – Zombies Chronicles Edition, non tanto per la qualità del gioco offerto ma poiché questo capitolo dello sparatutto di Activision ha ormai fatto il suo tempo. Ovviamente l’offerta contenutistica è comunque piuttosto corposa tra una spettacolare campagna single player, un multiplayer altamente frenetico e una divertente modalità Zombi da affrontare in compagnia.

Crash Bandicoot: N.Sane Trilogy
La trilogia rimasterizzata di Crash Bandicoot riporta in auge il platform ideato da Naughty Dog.

Crash Bandicoot N. Sane Trilogy

Crash Bandicoot 4: It’s About Time ha visto il ritorno del marsupiale più amato del mondo videoludico, ma ciò è stato possibile anche grazie al successo della trilogia rimasterizzata ottimamente da Vicarious Visions. Crash Bandicoot N. Sane Trilogy aggiunge alla raccolta quel pizzico di nostalgia dei tempi di PlayStation ma con un comparto grafico nuovo di zecca, per tre giochi che hanno fatto la storia di Naughty Dog e dell’azienda nipponica.

Days Gone
Deacon St. John è il carismatico protagonista di Days Gone.

Days Gone

Days Gone è uno dei giochi più recenti che Sony ha deciso di includere nella PlayStation Plus Collection, nonché un’ottima esclusiva che però non ha ricevuto la giusta accoglienza da parte della critica di settore. Poco male perché i giocatori potranno valutare da sé un gioco che tecnicamente impressiona anche su PlayStation 5, oltre a proporre un mondo post-apocalittico suggestivo e ricco di pericoli da affrontare lungo le strade dell’Oregon.

Detroit: Become Human
In Detroit: Become Human seguiremo le vicende di tre automi intelligenti in un futuro non troppo lontano.

Detroit: Become Human

Un po’ come tutti i giochi partoriti dalla mente del game designer David Cage, anche Detroit: Become Human è assimilabile alle altre esperienze interattive di stampo cinematografiche realizzate da Quantic Dream. Se per svariati motivi non adorate le produzioni firmate da Cage e al suo tempo l’avete snobbato, l’ultima opera dello sviluppatore francese è meritevole di essere quantomeno provata e approcciata con l’ottica di trovarsi di fronte a un film interattivo anziché un videogioco vero e proprio. Solo con questa “forma mentis” riuscirete ad andare fino in fondo e ad apprezzare la rivoluzione degli androidi messa in piedi da David Cage.

Fallout 4 - CP-35
Fallout 4 ci porta in quel di Boston, di nuovo alle presa con mutanti radioattivi e un vasto mondo da esplorare.

Fallout 4

Se siete tra quelli che non hanno apprezzato minimamente la deriva multiplayer di Fallout 76, allora accoglierete con maggiore entusiasmo Fallout 4. Il quarto capitolo della saga RPG di Bethesda offre una qualità generale migliore rispetto al più recente esperimento online, dimostrando di essere un’esperienza di gioco molto più sfaccettata grazie a una campagna single player notevole e un mondo post-apocalittico ricco di posti da esplorare e creature da affrontare per sopravvivere in una Boston falcidiata dalle radiazioni.

Final Fantasy XV: Royal Edition
Nella PlayStation Plus Collection poteva mica mancare un episodio di Final Fantasy? Certo che no!

Final Fantasy XV Royal Edition

Final Fantasy e PlayStation sono da anni un binomio vincente, e le cose non sono destinate a cambiare anche nell’era PlayStation 5. Oltre al gioco completo, la Royal Edition di Final Fantasy XV vi darà accesso anche a una serie di contenuti aggiuntivi che renderanno di gran lunga migliore il vostro viaggio insieme di Noctis e i suoi fidati compagni nel tentativo di riconquistare il reame perduto.

God of War
Dopo l’Olimpo, Kratos ha sfidato anche le divinità della mitologia norrena.

God of War

Basterebbe solo la presenza di God of War per promuovere la bontà di PlayStation Plus Collection, d’altronde parliamo di uno dei migliori giochi della scorsa generazione. L’epopea norrena di Kratos e suo figlio Atreus è uno di quei titoli da giocare e rigiocare su ogni piattaforma possibile e immaginabile, anche su PlayStation 5 ovviamente. Proprio la potenza della console next-gen di Sony ha permesso a Santa Monica Studios di pubblicare una patch che migliora le prestazioni di God of War su un hardware performante, grazie soprattutto a una frame-rate migliore.

inFamous: Second Son
InFAMOUS Second Son è stato aggiornato recentemente per essere giocato nel migliore dei modi anche su PlayStation 5.

InFAMOUS Second Son

InFAMOUS Second Son ha accompagnato l’ascesa di PlayStation 4 qualche mese dopo l’arrivo della console sul mercato, mettendo subito in mostra quelle che erano i suoi punti di forza. Il terzo capitolo della serie sviluppato da Sucker Punch è stato ottimizzato per essere apprezzato al massimo su PlayStation 5, tanto che anche a distanza di quasi sette anni InFAMOUS Second Son sorprende per un comparto tecnico solido e una visione artistica molto ispirata.

Monster Hunter: World
Monster Hunter: World risveglia il cacciatore che c’è in ognuno di noi.

Monster Hunter: World

Monster Hunter: World è stata per Capcom la cosiddetta “gallina dalle uova d’oro” a fronte di milioni di copie vendute e giudizi entusiastici da parte di critica e pubblico. Peccato per l’assenza dell’espansione Iceborne che espande a dismisura il vasto “mondo” del gioco base, che avrebbe rappresentato la ciliegina sulla torta della raccolta del PlayStation Plus. I fan della serie probabilmente lo avranno inserito nella propria collezione tempo addietro, ma per chi vuole approcciarsi alla saga Monster Hunter: World è la perfetta occasione per andare a caccia di mostri in solitaria o in compagnia.

Mortal Kombat XL
Mortal Kombat X placherà la vostra voglia di picchiaduro a incontri.

Mortal Kombat X

L’undicesimo capitolo della serie picchiaduro è ancora sulla cresta dell’onda e il dodicesimo arriverà in un futuro non meglio specificato, ma nonostante ciò la presenza di Mortal Kombat X nella PlayStation Plus Collection è comunque molto gradita per i fan del genere. Gli anni sul groppone iniziano a farsi sentire, però il decimo capitolo della celebre saga ha ancora qualcosa da dire tra combattimenti intensi e truculente Fatality.

Super Smash Bros. Ultimate x Persona 5
Persona 5 è uno di quei JRPG in grado di garantirvi centinaia di ore di divertimento.

Persona 5

Chi mastica pane e JRPG sarà sicuramente felice di poter avere a disposizione nella sua raccolta un titolo del calibro di Persona 5. La doppia indole da simulatore di vita sociale studentesca e da gioco di ruolo con combattimenti a turno lo rende intrigante e imprescindibile qualora non abbiate ancora messo piede nella sfavillante Tokyo ideata da Atlus. Insomma, tra Persona 5 e Final Fantasy XV potrete placare la vostra sete di RPG di stampo giapponese per un quantitativo di ore non indifferente.

Ratchet & Clank
Ratchet & Clank sono una delle coppie videoludiche meglio assortite.

Ratchet & Clank

Aspettando di poter vedere all’opera la nuova avventura di una delle coppie di personaggi più amate dell’universo PlayStation, Ratchet & Clank è un ottimo modo per ingannare l’attesa. Il reboot del primo capitolo della serie è uno di quei giochi perfetti per intrattenere tanto i giovanissimi quanto i giocatori più navigati, che sicuramente apprezzeranno l’ironia di fondo e un gameplay divertente ma con il giusto tasso di sfida.

Resident Evil 7 biohazard
Resident Evil 7 è ancora più spaventoso se giocato con PlayStation VR.

Resident Evil 7

Fino all’avvento di Resident Evil 7 la celebre saga survival horror aveva perso lo smalto dei bei tempi, ma proprio l’ultimo capitolo ha rimesso le cose al punto giusto e si è rivelato un’autentica rivelazione per tanti giocatori. Anche in questo caso Sony ha deciso di puntare su un gioco che siamo sicuri fomenterà l’hype in vista di Resident Evil Village, anche grazia alla possibilità di poter essere giocato su PlayStation 4 e PlayStation 5 con il visore per la realtà virtuale di Sony.

The Last Guardian
The Last Guardian è un’incredibile storia d’amicizia tra un ragazzo e una creatura alata.

The Last Guardian

La lunga gestazione che ha caratterizzato The Last Guardian si è riversata su un titolo che non riesce a nascondere alcune delle sue problematiche, ma ciononostante l’avventura ideata da Fumito Ueda ha saputo emozionare tanti giocatori. Se per svariati motivi non avete avuto l’opportunità di provarlo, allora farete bene a non tergiversare e immergervi nell’atmosfera magica di The Last Guardian. E se alcuni elementi di gameplay e aspetti della produzione vi sembreranno datati, concedetegli almeno una possibilità e verrete sicuramente ripagati.

The Last of Us
The Last of Us è un capolavoro senza tempo, tanto che è attualmente giocabile sulle ultime tre console realizzate da Sony in altrettante generazioni.

The Last of Us Remastered

Da PlayStation 3 a PlayStation 5, il primo capitolo di The Last of Us continua a essere una perla videoludica anche a distanza di oltre sette anni dal suo arrivo sul mercato. L’acclamata opera di Naughty Dog era stata già proposta in passato tra i titoli mensili del PlayStation Plus, ma ritrovarlo di nuovo a disposizione senza vincoli temporali è un regalo estremamente prezioso. Sono tanti i motivi per rigiocarlo o immergersi per la prima volta nel mondo post-apocalittico ideato dal team di sviluppo americano, a maggior ragione perché The Last of Us Remastered offre ancora un colpo d’occhio eccezionale ed è comprensivo del DLC, breve ma intenso, Left Behind.

Uncharted 4: Fine di un Ladro
Tesori da portare alla luce, furiosi scontri a fuoco e viaggi in giro per il globo, benvenuti nel mondo di Nathan Drake.

Uncharted 4: Fine di un ladro

Un altro pezzo da novanta inserito nella raccolta di PlayStation Plus è l’ultima avventura di Nathan Drake, Uncharted 4: Fine di un ladro. L’ennesimo capolavoro di Naughty Dog può essere goduto appieno sulla console next-gen targata Sony pur senza miglioramenti aggiuntivi, non sfigurando affatto nemmeno su un hardware più datato come quello di PlayStation 4. Ovviamente i neofiti della serie farebbero bene a recuperare prima la trilogia rimasterizzata e poi buttarsi sul quarto capitolo, mentre se all’appello manca soltanto Uncharted 4: Fine di un ladro allora non ci

Until Dawn
Until Dawn è un’esperienza interattiva che mescola brillantemente horror e sovrannaturale.

Until Dawn

Il ventesimo gioco della PlayStation Plus Collection è Until Dawn, “spaventosa” avventura interattiva che non ha paura di mettere i brividi anche i possessori della console next-gen di Sony. A meno che non siate riluttanti verso tutto ciò che ha a che fare con lo splatter e i teen movie americani, il survival-horror a tinte cinematografiche di Supermassive Games può vantare su un ottimo cast di attori che hanno prestato volto e voce per i personaggi presenti nel gioco, tra cui spiccano i nomi di Hayden Panettiere e Rami Malek. Until Dawn è perfetto per essere giocato in compagnia di amici o in solitaria, e inoltre mette a disposizione tanti bivi narrativi che invogliano a rivivere l’esperienza optando per scelte differenti.

Marvel's Spider-Man
Marvel’s Spider-Man è un’altra delle esclusive che ben figurerebbe all’interno della PlayStation Plus Collection.

E per il futuro?

I venti giochi della PlayStation Plus Collection sono numericamente e qualitativamente indiscutibili, oltre a offrire un’ottima vetrina di quelli che sono stati i migliori giochi pubblicati su PlayStation 4, esclusive e non. Dagli sparatutto ai JRPG, passando per i survival horror e platform, non ci si può certo lamentare di una raccolta di titoli variegati messi a disposizione senza ulteriori costi aggiuntivi per i sottoscrittori del servizio in abbonamento. Però si può sempre fare meglio, no? Ne è consapevole il colosso giapponese, con il presidentissimo Jim Ryan (CEO di Sony Interactive Entertainment) che ha lasciato intendere come l’azienda sia aperta alla possibilità di rimpolpare la lista di titoli presenti nella PlayStation Plus Collection.

Personalmente sarei pure contento se Sony risollevasse le sorti di Dreams inserendolo nella raccolta, così da ravvivare la community e spronare i giocatori a supportare il titolo creando esperienze interattive anche piuttosto complesse. Pure Gran Turismo Sport potrebbe ben figurare all’interno della collezione e far crescere l’entusiasmo degli appassionati di racing game in vista del nuovo capitolo, che dovrebbe debuttare tra non molto. Magari è chiedere troppo ma aggiunte come Horizon Zero Dawn e Marvel’s Spider-Man sarebbero più che gradite, oltre a quella dell’espansione stand-alone Uncharted: L’eredità perduta così da completare il quadro vista la presenza del quarto capitolo della serie nella raccolta.

In quanto a giochi di terze parti poi abbiamo l’imbarazzo della scelta, ma sono del parere che Sony dovrebbe in quel caso puntare su produzioni già affermate e che in qualche modo hanno ricevuto un aggiornamento specifico per la versione PlayStation 5. Mi viene in mente lo sparatutto tattico Rainbow Six: Siege, oppure il divertente party game Overcooked che andrebbe a rallegrare le serate in famiglia o in compagnia di amici. Insomma, tra esclusive e giochi third party Sony avrebbe davvero ampi margini per ampliare la sua collezione e potrebbe farlo gradualmente, spingendo così tanti utenti a rimanere abbonati al servizio e attirarne di nuovi. Molto dipenderà anche dai numeri fatti registrare prossimamente dalla PlayStation Plus Collection, ma per il momento non resta che godersi tutti i venti giochi che rappresentano al meglio l’ottima generazione di PlayStation 4.