God of War

God of War – Le creature del mito norreno

God of War

DRAGHI

Forse la creatura più famosa in assoluto, il Drago ha rivestito ruoli fondamentali nell’affermazione di molte ideologie. Basti pensare come nel Cristianesimo il drago sia simbolo negativo e di peccato: San Giorgio abbatte il drago per salvare la figlia del re e a volte ci si riferisce al Diavolo con “Il Drago”. Nella mitologia norrena invece i Draghi hanno forme longilinee: il Serpente del Mondo è un drago così come il Nidhogg. Vengono inoltre considerati dei Giganti, a causa, ovviamente, delle mastodontiche dimensioni e di solito vengono identificati come lindworm.

Tra quelli più importanti del gioco, Kratos e Atreus incontrano Hræzlyr, un enorme drago il cui nome significa “terrore”. Questa bestia è in grado di sputare saette e l’unico modo di ucciderlo è utilizzare dei cristalli di resina dell’Yggdrasil. Un altro drago, anche se non viene affrontato, è Fafnir. Prima di possedere tale forma Fafnir era un nano, ma per la sua avarizia, venne maledetto. La storia corrisponde a quella dei racconti norreni anche se in quel caso viene affrontato da Sigfrido nella Saga dei Völsungar.

God of War

SERPENTE DEL MONDO

Confinato tra gli abissi dell’oceano, il Serpente del Mondo, o Jörmungand, è un lindworm che cammina, o per meglio dire striscia, sul regno di Midgard. L’altro nome a cui è riferito, infatti, è Miðgarðsormr e la sua storia va molto spesso a collidere con quella di Thor, il quale lo sconfiggerà negli eventi del Ragnarok. Secondo il mito, Jörmungand, fuggito dal giudizio di Odino, si nascose nelle profondità del mare e qui, indisturbato, sarebbe cresciuto fino a cingere il mondo.

Il Serpente del Mondo, secondo la nuova storia di God of War, incontra Kratos e Atreus dopo essersi risvegliato da un lungo sonno. Nonostante nel mito reale sia considerato come un personaggio negativo, nel gioco Jörmungand non attacca i due eroi, definendolo persino amichevole. Il giovane arciere cerca anzi di provare a comunicare, ma il linguaggio arcaico dei giganti non permette qualsiasi scambio di informazioni.