PlayStation Meeting

PlayStation Meeting: come seguire l’evento in diretta, ecco i possibili annunci

PlayStation Network

PlayStation Network

Il recente incremento nel prezzo di PlayStation Plus per il mercato americano ha lanciato più di un campanello d’allarme, nonostante il servizio di rete che supporta il multiplayer online per le console Sony si sia dimostrato tutt’altro che impenetrabile e sicuro negli ultimi mesi. Basti pensare che, per l’ennesima volta, PlayStation Network è stato soggetto a un attacco DDOS da parte dei soliti hacker di Lizard Squad poche ore fa, ed è evidente che questi continui problemi non fanno che indispettire l’utenza.

A cosa sarà dovuto l’incremento nel prezzo della sottoscrizione mensile/annuale? Che Sony abbia in mente di espandere l’offerta della sua piattaforma con nuovi servizi? Non sarebbe certo un’ipotesi da sottovalutare, magari inserendo un servizio sulla falsariga della retrocompatibilità che Microsoft ha concesso gratuitamente agli utenti Xbox One, dando ai giocatori la possibilità di ottenere senza spendere un centesimo la versione compatibile dei classici Xbox 360, ma offrendo allo stesso tempo l’acquisto della versione digitale Xbox 360 da Xbox Games Store, mossa che permette all’azienda americana di continuare a ottenere introiti con il minimo sforzo/massimo profitto anche su prodotti relativamente datati.

L’integrazione di un servizio simile permetterebbe a Sony di donare giochi gratuiti più interessanti agli utenti PS4, che spesso si ritrovano fra le mani titoli indie di dubbio valore, e spingerebbe un numero maggiore di utenti a effettuare più che volentieri un abbonamento che adesso ci sembra una costrizione per poter giocare online, nulla più. Sony potrebbe anche vagliare l’idea di integrare PlayStation Now, anche in una versione ridotta o limitata a pochi titoli simultaneamente, fra le peculiarità di PlayStation Network per gli utenti Plus, con un valore aggiunto non indifferente che risolverebbe a monte il fattore retrocompatibilità e darebbe ancora più scelta al popolo PlayStation.

Con Xbox Live sempre più ricco di servizi, basti pensare al lancio dei Club e della piattaforma Looking for Group nelle scorse ore, Sony deve fare necessariamente qualcosa per migliorare il network che alimenta le console PlayStation. Cosa si inventerà la casa giapponese?