Xbox One

L’evoluzione di Xbox Live non si arresta: tante novità in arrivo

Sul palco della presentazione Microsoft dedicata a Xbox One è intervenuto Mike Ybarra, capo dello sviluppo del software di Xbox One ma soprattutto della piattaforma Xbox Live. Sono diverse le novità in arrivo sia nel software della console sia nel network di gioco online che sono state anticipate nel corso della conferenza.

A partire da questa estate arriveranno infatti, tramite aggiornamento software, il supporto alla musica personalizzata in background durante le vostre partite, l’integrazione con l’assistente digitale Cortana e la possibilità di impostare una lingua per la propria console indipendente dalla regione in cui vivete. Riguardo la musica personalizzata, fa riflettere il fatto che sia stato specificato “dal servizio che preferite” che potrebbe lasciar intendere che Microsoft aprirà la sua console ad altri servizi di streaming musicale, probabilmente favorito dalle applicazioni universali per Windows 10 che potranno essere eseguite anche sulla console Xbox. In futuro avremo quindi SpotifyRdio e altri servizi musicali oltre a Microsoft Groove?

Xbox Live diventa a tutti gli effetti un network di gioco universale, sarà infatti utilizzabile indistintamente su PC Windows, Xbox One e anche i sistemi operativi mobili iOSAndroid.

Altre novità riguardano invece i servizi collegati a Xbox Live che verranno introdotti con il futuro aggiornamento software della console Microsoft: i Club, ovvero delle community dedicate ai singoli giochi; la funzionalità Looking for Group integrata nel network, per cercare giocatori con cui affrontare delle partite multigiocatore; e l’Arena, un’area dedicata al multiplayer competitivo e ai tornei online “ufficiali”.

Riguardo l’Arena i primi giochi a supportare l’Arena competitiva saranno Smite e World of Tanks ma presto ne verranno annunciati altri, nel corso della conferenza però è stato anticipato che Electronic Arts e i suoi videogiochi integreranno questa funzionalità e uno dei primi titoli a supportarlo sarà il rinnovato FIFA.