Super Smash Bros Ultimate anteprima

VGN.it consiglia: i dieci migliori party game di questa generazione

La nostra personale selezione dei giochi più divertenti da giocare in compagnia.

Ben ritrovati amici di VGN.it a un nuovo appuntamento con gli speciali dedicati ai migliori giochi che vi consigliamo assolutamente di recuperare entro la fine dell’anno, quando sembra essere ormai certo l’avvento della nuova generazione di console. In questo nuovo articolo andremo a elencarvi i dieci migliori party game che negli ultimi anni si sono resi protagonisti sulle varie piattaforme, e che, mai come in questo momento, possono rivelarsi un’ottima arma per aiutare a trascorrere delle giornate in armonia.

Overcooked 2

Una delle migliori serie di party game degli ultimi anni è senza dubbio quella di Overcooked, avviata da Ghost Town Games nel 2016, e perfezionatasi con l’uscita del secondo capitolo, Overcooked 2. In questo frenetico gioco di gruppo vestiremo i panni di un bizzarro chef alle prese con dei clienti affamati, pronti a ordinare valanghe di piatti che dovranno essere preparati entro un tempo limite. La vera insidia risiede nella cucina, la quale ad ogni livello sarà attrezzata in maniera diversa e nasconderà sorprese per rendere sempre più complicata la vita degli chef.

Overcooked 2 supporta sino a quattro giocatori, online e in locale, permettendo di sfidarsi a squadre o collaborare tutti insieme, ma garantendo sempre e comunque un alto tasso di frenesia e divertimento. Entrambi i capitoli sono disponibili per tutte le piattaforme, Overcooked 2 è inoltre incluso gratuitamente nell’abbonamento Xbox Game Pass per chiunque sia iscritto al servizio.

Crash Team Racing: Nitro-Fueled

Vent’anni dopo il rilascio di Crash Team Racing, Beenox e Activision ci hanno regalato uno dei remake più attesi e più riusciti degli ultimi anni. Con Crash Team Racing: Nitro-Fueled i giocatori hanno fatto un vero e proprio tuffo nel passato tornando in pista con i personaggi più amati della celebre saga platform dedicata al celebre marsupiale. In questa riedizione, oltre a tutti i contenuti del precedente capitolo, sono stati aggiunti una serie di piste, modalità, personaggi e kart che vanno ad aumentare notevolmente il parco contenuti, oltre a notevoli miglioramenti in termini di gameplay e grafica.

Peccato per la scarsa quantità di modalità da giocare in multiplayer, molte delle quali sono disponibili invece per il single player. Crash Team Racing: Nitro-Fueled è dunque un party game davvero interessate, che riesce a tenere occupati sino a quattro giocatori in locale e otto in multyplayer, seppur in quest’ultima modalità non sia supportato lo split screen che quindi obbliga ogni giocatore a possedere la sua copia del gioco.

Mario Kart 8 Deluxe

Da un gioco di Kart all’altro. Mario Kart 8 Deluxe è un altro di quei titoli che non può assolutamente mancare nelle case degli amanti dei giochi di gruppo. Punto di incontro con Crash Team Racing: Nitro-Fueled è sicuramente lo spirito del gioco: sfidarsi a suon di derapate e colpi proibiti su una serie di circuiti per sfrecciare primi al traguardo.

Ciò che differenzia Mario Kart 8 Deluxe dal suo rivale sono, oltre all’ambientazione in pieno stile Nintendo, le altre modalità di gioco che rispecchiano il vero e proprio spirito di gruppo, tra le quali spicca sicuramente la modalità Guardia e Ladri nella quale seminare i vigilanti o acchiappare i furfanti diventa lo scopo primario del gioco. Mario Kart 8 Deluxe, disponibile per Nintendo Switch, è dunque gioco colorato e divertente, adatto a tutta la famiglia e che garantisce tanto diverimento.

Rocket League

Rocket League

Rimanendo in tema di motori, Rocket League è il gioco che non ti aspetti. Concettualmente banale e all’apparenza poco stimolante, il titolo di Psyonix riesce a farsi amare già dopo poche partite. Scesi in campo con le nostre macchine all’interno di un’arena con due porte e una palla gigante, lo scopo del gioco è quello di segnare quanti più gol possibili alla squadra avversaria spingendo a destra e sinistra l’enorme pallone con le nostre piccole macchinine. Con queste semplici premesse Rocket League ha scalato le classifiche degli ultimi anni, divenendo un punto fermo tra i party game e non solo.

Questo bizzarro gioco riesce a tenere impegnati fino a quattro giocatori in locale e otto in multyplayer (supportando lo split screen), presentasi come un ottimo titolo per passare del tempo in compagnia. Presa confidenza con i comandi, che all’inizio possono sfiduciare i giocatori meno abili, Rocket League si fa ben presto amare, sia per la velocità delle partite e sia per la fantasiosa personalizzazione delle macchine, con tanti simpatici accessori per rendere unica la nostra vettura. Il titolo è disponibile per tutte le piattaforme a un prezzo budget, oltre che essere incluso per tutti gli abbonati al servizio Xbox Game Pass.

Super Mario Party

Parlando di Party games non poteva mancare lui, il re delle feste, Super Mario Party. Con un totale di ottanta minigiochi con cui divertirsi il titolo di Nintendo riesce, con questa versione per Nintendo Switch, a superare sé stesso e le aspettative, regalando tantissime ore di sano e puro divertimento in famiglia. Tra il giocho dell’oca, simulazioni di rafting e chi più ne ha più ne metta, Super Mario Party è un must per gli amanti del genere. All’interno dei vari giochi troveremo diversi personaggi, per un totale di venti icone della serie che ci affiancheranno nelle varie sfide contro i nostri amici o parenti.

Nonostante un avvio di gioco un po’ lento, ma necessario per accedere alle vere funzionalità del gioco, Super Mario Party si è dimostrato un ottimo titolo per passare del tempo in compagnia, e mai come in questo periodo potrebbe rivelarsi un alleato forte e affidabile per trascorrere tante ore di divertimento. Il titolo supporta sino a quattro giocatori in locale e, per alcuni minigiochi, è disponibile anche il multiplayer online per sfidare amici a distanza. Super Mario Party è ovviamente disponibile in esclusiva per Nintendo Switch.

Super Smash Bros. Ultimate

Senza cambiare piattaforma, e rimanendo dunque all’interno delle esclusive di Nintendo Switch, non possiamo che citare Super Smash Bros. Ultimate, picchiaduro targato Nintendo che vede sfidarsi tutti i principali protagonisti delle serie videoludiche della casa nipponica. Super Smash Bros. Ultimate è un’opera mastodontica in termini di numeri, con cento arene nelle quali i settantaquattro personaggi possono sfidarsi. Ciascuna arena presenta tratti caratteristici che rendono la scelta del personaggio molto importante per lo svolgersi dei combattimenti.

Anche i numeri delle modalità di gioco sono davvero impressionanti. Le sfide possono supportare fino a otto giocatori, lo Smash di Gruppo fino a due squadre da cinque giocatori ciascuna e nella modalità Torneo possono sfidarsi fino a trentadue giocatori. Dunque, Super Smash Bros. Ultimate è davvero un party game consigliato per chi ama l’universo Nintendo e per chi non disdegna un ottimo picchiaduro.

Just Dance 2020

Non ha bisogno di molte presentazioni il titolo di casa Ubisoft, uno dei migliori party game in grado di unire divertimento e attività fisica. Con un catalogo di oltre cinquecento canzoni su cui ballare Just Dance 2020 promette di mantenerci in forma, in vista (lo speriamo) di una lunga e calda estate. Disponibile per tutte le piattaforme, in Just Dance 2020 fino a quattro persone possono divertirsi a ricreare le coreografie dei maggiori successi musicali degli ultimi anni, sfidandosi a colpi di danza. Se invece voleste risparmiare sul prezzo del gioco, magari rinunciando alle ultimissime novità musicali, restano altrettanto valide le ultime edizioni (2019 e 2018) per le quali vige la stessa regola: vince chi balla meglio!

Drawful 2

Titolo che riprende in pieno lo stile dei classici giochi in scatola, Drawful 2 è un party game in cui si deve indovinare ciò che uno dei giocatori è intento a disegnare. Tutte le risposte che verranno fornite in tempo reale dai giocatori entreranno a far parte di un pool di risposte dalle quali si dovrà estrapolare la risposta corretta, assieme a quelle di un potenziale pubblico online di mille persone qualora si decidesse di giocare in multiplayer.

Per giocare a Drawful 2 è necessario acquistare il gioco per una delle piattaforme per cui è disponibile ed essere muniti di smartphone o tablet, i quali diventeranno i nsotri controller. L’unica pecca di questo gioco è la mancata localizzazione in italiano: Drawful 2 è infatti disponibile soltanto in inglese, per cui potrebbe risultare problematico per bambini o meno giovani che magari non possiedono buona dimestichezza con la lingua.

1-2-Switch

1-2 Switch

Tornando indietro nel tempo agli esordi della console portatile di Nintendo, uno dei primi party game nel quale ci siamo imbattuti è stato 1-2 Switch che, seppur non di altissima fattura, è un ottimo titolo per passare qualche ora divertendosi in compagnia.1-2 Switch presenta una raccolta di ventotto minigiochi giocabili in singolo o in gruppo e che spaziano dal cullare un bambino che piange al più più divertente Duello nel West, un gioco di riflessi in cui si aggiudica il match il cowboy che spara più velocemente dell’altro. In mezzo tante proposte non entusiasmanti, con minigiochi più o meno divertent, tra i quali segnaliamo sicuramente Conta Biglie e Agita ma non troppo!. In definitiva siamo di fronte a una collezione di minigiochi che può, almeno ogni tanto, intrattenerci senza troppo impegno e regalandoci il giusto divertimento.

Sapere è Potere: I Decenni

Da qualche anno Sony si è lanciata nel mondo dei party game con un nuovo servizio digitale, PlayLink, che permette ai giocatori di accedere a un ampio catalogo di divertenti titoli multiplayer giocabili anche tramite tablet e smartphone. Uno tra i maggiori rappresentanti di questo catalogo è Sapere è Potere: I Decenni, quiz multiplayer che supporta fino a cinque giocatori, in cui ovviamente a vincere sarà colui che saprà rispondere la maggior numero di domande.

Ma il tutto non senza sorprese, infatti ciascun personaggio potrà sfoderare i propri assi nella manica per uscire a testa alta anche dalle situazioni più difficili. Sapere è potere è soltanto uno dei titoli disponibili su PlayLink, ma vi invitiamo a consultare gli altri giochi del catalogo per trovare ispirazione su altri titoli (come Scimpazziamo) che possano aiutarvi a divertirvi in compagnia dei vostri amici e familiari.