Top 2019 - VGN

Top 2019: i migliori giochi dell’anno secondo la redazione di VGN.it

Il 2019 è ormai agli sgoccioli, ecco quali sono stati secondo noi i migliori e i peggiori giochi dell'anno.

Il 2019 videoludico è stato un anno importante, ricco di sorprese, novità e momenti emozionanti, ma anche di delusioni, rinvii e flop abbastanza clamorosi. L’alba del nuovo decennio si preannuncia davvero importante, e pronta ad accogliere quella che sarà la nuova generazione, con Xbox Series X e PlayStation 5 a scontrarsi nuovamente in quella che sarà una sfida senza esclusione di colpi. L’anno che si chiude non è stato da meno ed è riuscito a regalare ai giocatori tante soddisfazioni.

A poche ore dall’arrivo del 2020, la redazione di VGN.it si è riunita per stabilire i migliori videogiochi del 2019 e quelli che al contrario hanno deluso le aspettative, meritevoli di essere annoverati tra i flop dell’anno. In questo primo appuntamento, di lasciarvi alle due classifiche non ci resta che augurarvi un buon 2020 videoludico, sperando che si riveli migliore di quello che ci apprestiamo a lasciarci alle spalle.

Precedente
Successivo

Days Gone

Cover Story: Days Gone

Rompiamo subito gli indugi con Days Gone, l’action-adventure a tema zombie che è riuscito a farsi largo tra ondate di non morti per agguantare il quinto posto tra le preferenze della redazione. Le premesse per un ottimo titolo c’erano tutte, non a caso avevamo dedicato al titolo di Sony Bend Studio anche una delle nostre Cover Story.

Una delle migliori esclusive PS4 del 2019 si è fatta apprezzare per un’ambientazione immensa e spettacolare, una campagna ricca di missioni e attività secondarie e il giusto equilibrio tra la componente survival e quella ruolistica.

Star Wars Jedi: Fallen Order

Star Wars Jedi: Fallen Order

Se il recentissimo Star Wars: L’ascesa di Skywalker non sembra aver chiuso nel migliore dei modi la trilogia cinematografica, la controparte videoludica invece ha incontrato tanto il favore della critica quanto il giudizio positivo del pubblico. Star Wars Jedi: Fallen Order di Respawn Entertainment è infatti uno dei migliori giochi dedicati all’universo immaginario di George Lucas, grazie a un gameplay che strizza l’occhio ai titoli soulslike e alla perfetta integrazione della componente narrativa con gli eventi narrati nel filone cinematografico.

Complimenti quindi a Respawn Entertainment per non aver deluso i fan di Star Wars, sperando che in futuro ci sia spazio per altre produzioni tematiche che rendano il giusto omaggio a uno dei brand più apprezzati in tutta la galassia.

Gears 5

Sul gradino più basso del podio troviamo invece una delle migliori esclusive Microsoft dell’anno, ovvero Gears 5. A questo giro i ragazzi di The Coalition hanno svolto un lavoro eccezionale nel creare una campagna single player intrigante e solida, a cui si affianca un comparto multiplayer di spessore, come da tradizione della serie.

Gears 5 è anche uno spettacolo visivo su Xbox One X e PC, un titolo capace di raggiungere vette qualitative davvero notevoli, inoltre l’aggiunta del titolo su Xbox Game Pass non poteva che rendere lo sparatutto di The Coalition una delle migliori uscite videoludiche del 2019, e la redazione di VGN.it non può che dargliene atto.

Death Stranding

Death Stranding

L’ultima fatica (e che fatica) del visionario game designer giapponese Hideo Kojima è un’opera videoludica che non conosce mezze misure: o si ama alla follia oppure si odia profondamente. Death Stranding è riuscito a conquistarci per il modo in cui Kojima è riuscito ad affrontare tematiche sociali importanti attraverso una narrazione profonda, affidandosi a scenari suggestivi e distopici e servendosi di un gameplay atipico che punta a connettere tra loro i giocatori, per quella che è una delle esperienze asincrone più gratificanti di sempre.

Ma che si ami o si odi, Death Stranding è un gioco destinato a far parlare di sé ancora per molti anni. Non a caso la nostra redazione ha voluto premiarlo con il secondo posto nella classifica dei migliori giochi del 2019, a dimostrazione di quanto “il simulatore di consegne” sia riuscito a sorprenderci in maniera estremamente positiva.

Resident Evil 2

Resident Evil 2

Questa generazione sarà ricordata non solo per la miriade di battle royale approdati sul mercato, ma anche per gli innumerevoli remake di vecchie glorie del passato riproposte in chiave moderna. Di rifacimenti videoludici ne abbiamo visti tanti nel 2019, tra cui l’ottimo Crash Team Racing: Nitro-Fueled, ma uno in particolar modo è riuscito a primeggiare sugli altri. Esatto, stiamo parlando del remake di Resident Evil 2, il top tra i top del 2019! Il (grande) ritorno sulle scene videoludiche di Leon e Claire si è fatto apprezzare in ogni sua componente, da quella grafica a quella strettamente ludica, capace di far rivivere le emozioni e i brividi dell’episodio originale del 1998.

Non a caso, gli ottimi risultati ottenuti con Resident Evil 2 hanno spinto Capcom ad annunciare il remake del terzo capitolo di una delle saghe survival horror più apprezzate di sempre. Il publisher giapponese riuscirà a bissare il successo anche con il rifacimento di Resident Evil 3? Noi speriamo di sì, nel frattempo però non resta che goderci quello che è stato per la redazione di VGN.it il miglior titolo del 2019.