PlayStation 5

PlayStation 5, adesso è ufficiale: Sony svela la finestra di lancio

La nuova console arriverà alla fine del 2020. Il nuovo controller avrà anche i grilletti adattivi

Dopo le numerose voci di corridoio di questi mesi, Sony ha deciso di uscire allo scoperto rivelando le prime informazioni ufficiali in merito alla prossima console di casa.

Sulle pagine di Wired, il presidente della compagnia Jim Ryan, ha infatti ufficializzato il nome della nuova console che, com’era facile intuire, sarà chiamata PlayStation 5 e verrà lanciata durante il periodo natalizio del 2020.

I dettagli, tuttavia, non si sono limitati al nome e alla finestra di lancio. Il system architect di Sony, Mark Cerny, ha voluto infatti condividere alcuni dettagli sul sistema della nuova console confermando non solo il supporto nativo alla tecnologia ray-tracing, ma anche a una nuova struttura di archiviazione dei dati.

Lo sviluppatore ha confessato alla rivista che gli ingegneri impegnati su PlayStation 5 stanno lavorando per rendere più efficiente l’uso dell’archiviazione su SSD (disco a stato solido), permettendo ai giocatori non solo di godere di tempi di caricamento inferiori ma di installare anche alcuni pacchetti di un gioco anziché altri. L’esempio può essere fatto considerando l’installazione del comparto multiplayer e la campagna single-player di un gioco a seconda delle proprie esigenze.

Inoltre, oltre a una nuova interfaccia utente, la nuova console sarà affiancata anche dalla nuova versione del DualShock che offrirà un feedback migliorato (grazie a un sistema di vibrazione inedito) e a grilletti adattivi che offriranno, ad esempio, diversi livelli di resistenza a seconda del tipo di arma che il nostro personaggio userà o in base al tipo di veicolo che guideremo in un gioco di corse.

Sony ha infine confermato che le immagini sui devkit di PS5 sono reali, e che i primi kit di sviluppo sono già tra le mani delle software house impegnate sulle produzioni next-gen, tra le quali c’è anche Bluepoint Games, che sarebbe al lavoro su “un nuovo gioco imponente” per PlayStation 5.

Restate sintonizzati per ulteriori informazioni in merito.