Sette giochi per un Halloween da brivido

Siete alla ricerca di un titolo spaventoso da giocare ad Halloween? Ecco qualche gioco uscito quest'anno... dalla tomba!

La festa più spaventosa dell’anno è ormai alle porte. Orde di demoni, mostri e altri orrori sono pronte a riversarsi per le strade al grido di “dolcetto o scherzetto” e quale momento migliore per passare qualche ora in compagnia dei giochi più spaventosi dell’ultimo anno?

In vista della notte più spaventosa dell’anno, noi di VGN.it abbiamo voluto stilare una serie di titoli che potreste trovare piacevoli da giocare in compagnia dei vostri coraggiosi amici o da soli nel buio totale delle vostre stanze, in attesa che qualche essere deforme sbuchi alle spalle. Se avete preparato kit di sopravvivenza, revolver e aspirapolveri, allora siete pronti a partire.

Precedente
Successivo

LUIGI’S MANSION 3

Luigi's Mansion 3

L’atteso ritorno di Luigi in un gioco tutto suo non può che essere una cosa graditissima da ogni fan Nintendo. Il fratello più alto tra i due mancava dalle scene da diversi anni, il suo primo titolo era datato 2001 (parliamo dell’episodio per GameCube mentre il suo seguito, esclusiva Nintendo 3DS ha fatto la sua comparsa nel 2013), sono quindi 18 gli anni passati che lo hanno reso maturo e pronto per una nuova avventura su Nintendo Switch, giusto in tempo per Halloween.

Luigi è ancora una volta alle prese con fantasmi da catturare. Questa volta una vacanza da sogno insieme al fratello Mario e ad altri amici si trasforma in un vero incubo e sarà vostro compito aiutare Luigi a salvare la compagnia imprigionata da Re Boo.

Se siete persone dallo spavento facile come il nostro idraulico spilungone, potete sempre chiedere aiuto ai vostri amici, visto che fino ad otto giocatori potranno aiutarsi e farsi coraggio per superare insieme la paura dei fantasmi. Stanotte, che siate in compagnia o meno non avete scuse, Luigi’s Mansion 3 è il gioco ideale per portare un po’ di allegria anche in mezzo agli spettri.

GHOSTBUSTERS: THE VIDEO GAME REMASTERED

Ghostbusters: The Video Game Remastered

Non di certo una novità, la versione Remastered di Ghostbusters: The Video Game ha ridestato l’attenzione di fan e videogiocatori nel momento giusto. Originariamente uscito per Xbox 360 e PlayStation 3, il titolo sviluppato da Terminal Reality vanta una sceneggiatura scritta da Harold Ramis e Dan Aykroyd e si presenta in tutto e per tutto come il terzo episodio mancante della saga cinematografica.

Nei panni del quinto Ghostbusters, il vostro compito sarà quello di essere un perfetto aiutante e un compagno di squadra degno di Peter, Egon, Ray e Winston. Ritroveremo un ambiente familiare, come la caserma dei pompieri tanto cara ai fan della serie e nuove e vecchie conoscenze della saga, compreso il malvagio multicentenario Vigo il Carpatico.

Si tratta dunque di un titolo che non può mancare in un’ipotetica maratona videoludica di Halloween, tra fantasmi, spiriti, ecto-guida del Tobin, zaini protonici. Persino i protagonisti della serie Stranger Things si sono travestiti da perfetti acchiappafantasmi nel giorno di Halloween. Non è forse questa la giusta occasione per rimettere in spalla gli zaini protonici? Non temete, le batterie hanno una durata di 5000 anni, garantisce il Dott. Spengler.

RESIDENT EVIL 2 REMAKE

Resident Evil 2

Che Halloween sarebbe senza gli zombi del remake di Resident Evil 2? Probabilmente una festività molto poco spaventosa. Il rifacimento del secondo capitolo della serie survival horror targato Capcom è senza dubbio uno dei migliori remake del 2019 e di questa generazione.

Si ritorna dunque a Raccoon City in compagnia di Leon Kennedy e Claire Redfield, nell’iconica stazione di polizia che ha reso Resident Evil 2 il capitolo più amato dai fan della saga. Tra orde di zombi, numerosi enigmi da risolvere e mostruose creature da affrontare, il gioco vi riporterà a quell’antico terrore grazie a un gameplay rinnovato totalmente al passo coi tempi e un nuovo comparto grafico letteralmente… da paura!

In attesa di ulteriori remake dalla saga (qualcuno ha detto Resident Evil 3?) o dell’ottavo capitolo della serie, se siete alla ricerca del survival horror giusto per celebrare Halloween, allora non troverete gioco più spaventoso di questo.

THE SINKING CITY

The Sinking City

Il 2019 è stato l’anno di Cthulhu e The Sinking City ha portato una ventata di mistero e orrore cosmico nelle nostre case. Il titolo, sviluppato dal team ucraino di Frogwares e pubblicato da BigBen Interactive, ha ricevuto un ottimo consenso tra i fan del genere investigativo e soprattutto dagli amanti dei racconti di H.P. Lovecraft.

Il gioco ci mette nei panni di Charles Reed, un investigatore privato a cui è stato affidato il compito di scoprire il motivo per cui la cittadina di Oakmont sta per sprofondare nelle acque oceaniche. Nella sua missione però, Reed verrà a contatto con gli incubi cosmici che infestano la tranquilla cittadina del Massachussets, scovando i cultisti che stanno tramando nell’ombra per risvegliare i Grandi Antichi dal loro sonno eterno.

The Sinking City è una vera e propria lettera aperta a tutti gli appassionati di Lovecraft e del gioco di ruolo da tavolo dedicato. Le meccaniche del titolo di Frogwares fanno respirare ai giocatori la stessa atmosfera cupa e folle che contraddistingue le avventure degli investigatori descritte dal “Solitario di Providence”.

DAYMARE: 1998

Daymare: 1998

A tenere alto l’orgoglio nostrano in questa raccolta di giochi dedicati alla festa pagana di Halloween, ci pensa il sorprendente Daymare: 1998 degli italianissimi Invader Studios. Ispirato a Resident Evil, questo survival horror vecchia scuola vi metterà di fronte a puzzle ben congeniati con un gameplay che si rifà ai migliori esponenti del genere degli anni ‘90.

Nei panni di un soldato d’élite, di un forest ranger e di un pilota di elicotteri, sarete chiamati a vivere tre esperienze hardcore contro creature assetate di sangue, in cui sono richiesti sangue freddo, una buona mira e… tanto coraggio! Sarete all’altezza della situazione per affrontare la sanguinosa sfida lanciata da Daymare: 1998?

Il debutto del team italiano ha il merito di offrire un’atmosfera da brividi, una difficoltà da incubo e terrificanti nemici da affrontare, ovvero gli ingredienti perfetti per un ottimo cocktail videoludico da gustarvi durante la notte più oscura di tutte.

THE DARK PICTURES ANTHOLOGY: MAN OF MEDAN

The Dark Pictures Anthology: Man of Medan

Dopo il successo dell’inquietante Until Dawn, Supermassive Games ha voluto continuare sulla stessa scia, proponendo insieme a Bandai Namco una nuova serie dal nome The Dark Pictures Anthology, composta da episodi indipendenti, ma uniti dallo stesso gameplay da cardiopalma della prima avventura.

In Men of Medan, primo capitolo antologico, impersoniamo a turno uno dei cinque ragazzi che, dopo aver deciso di festeggiare su una barca in mezzo al mare, vengono sorpresi da un’orda di pirati e da una violenta tempesta. Tra le intemperie e la brutalità dei malviventi, la barca si scaglia contro una nave mercantile abbandonata a sé stessa, con i protagonisti in lotta per la sopravvivenza, ignari di quali demoni e orrori si celino al suo interno.

Man of Medan garantisce una storia da brividi e momenti di pura tensione dietro ogni angolo. Il giocatore è costantemente messo alla prova, sia dal gioco che dalle scelte che può effettuare per far sopravvivere i personaggi. Inoltre il titolo è interamente giocabile in cooperativa, ma la paura è in ogni caso assicurata.

REMOTHERED: TORMENTED FATHERS

Remothered: Tormented Fathers

In questa nostra raccolta abbiamo sentito di inserire a pieno titolo un altro lavoro nostrano, disponibile da quest’anno anche su Nintendo Switch. Stiamo parlando di Remothered: Tormented Fathers, suggestivo horror sviluppato dal team siciliano di Stormind Games, che ha da poco annunciato il definitivo arrivo del secondo capitolo di quella che si preannuncia essere un’interessante trilogia.

Questa primo capitolo vede protagonista Rosemary Reed, una ragazza alla ricerca di Celeste, una bambina scomparsa in circostanze misteriose. Nella sua missione però deve confrontarsi col Signor Felton, un anziano notaio dal passato misterioso che la braccherà insieme ad altri inquietanti abitanti della sua oscura dimora.

Gli sviluppatori siciliani sono riusciti a coniugare una storia inquietante a una fotografia eccezionale, donando al titolo un taglio quasi cinematografico. Se siete alla ricerca di una forte avventura terrificante, braccati da stuoli di stalker altrettanto inquietanti, Tormented Fathers è certamente il titolo che fa per voi per allietare le ultime ore di questo 31 ottobre.