Destiny 2: Penumbra

Destiny 2 diventa free-to-play, aboliti i contenuti esclusivi su PlayStation

Bungie svela il passaggio a un modello F2P con New Light e conferma le indiscrezioni su Shadowkeep.

Aspettando la presentazione ufficiale del futuro di Destiny 2, in rete sono trapelate tutte le novità che Bungie annuncerà durante l’evento, che si preannuncia davvero scoppiettante per i fan della serie sparatutto. Un articolo pubblicato da Engadget, successivamente rimosso, ha infatti anticipato parte degli annunci in arrivo da Bungie.

La prima novità, quella certamente più importante, è che con la separazione da Activision Destiny 2 diventerà free-to-play e prenderà il nome di Destiny 2: New Light. Questa nuova formula diventerà effettiva a partire dal lancio della nuova espansione Shadowkeep, in arrivo il 17 settembre, le cui indiscrezioni sono state confermate anche dalla pagina dedicata su Microsoft Store.

Da quel momento in poi, tutti i giocatori interessati a vivere l’esperienza di Destiny 2 potranno accedere a New Light su PC, PlayStation 4 e Xbox One senza costi aggiuntivi, sperimentando tutti i contenuti del gioco base e delle espansioni La Maledizione di Osiride e La Mente Bellica più una serie di attività, modalità e ricompense settimanali dell’Anno 1.

Coloro che fossero interessati al pacchetto completo potranno acquistare gli altri contenuti à la carte, con pacchetti specifici per l’espansione I Rinnegati, il Pass Annuale con i tre DLC L’Armeria Nera, Rischio Cosmico e Penumbra, e la nuova espansione Shadowkeep.

Altra novità interessante è l’abolizione di contenuti esclusivi, finora ad appannaggio degli utenti PlayStation: tutti i giocatori avranno accesso agli stessi contenuti (mappe, armi, armature e altri elementi estetici) dal day-one, e ciò permetterà a Bungie di dar vita a un’altra funzione richiesta a lungo dalla community, come il cross-save.

Con questa funzionalità, infatti, i giocatori saranno in grado di condividere i progressi del proprio personaggio su più piattaforme, e la novità tornerà particolarmente utile quando Destiny 2 arriverà su Google Stadia. Bungie lancerà lo shooter sulla piattaforma in streaming di Google a novembre e permetterà di riprendere i personaggi creati precedentemente su PC o Xbox One. Come indicato in precedenza, al momento questa funzione non sarà disponibile su PlayStation 4.

La separazione consensuale tra Bungie e Activision porterà anche a importanti cambiamenti per la formula di distribuzione su PC: il gioco non sarà più ospitato su Battle.net ma arriverà su Steam, con un programma per la migrazione dei contenuti già acquistati sulla piattaforma di Blizzard.

Maggiori informazioni arriveranno nella diretta che Bungie terrà su Twitch, YouTube e Mixer alle ore 18:00 di oggi 6 giugno.