Destiny 2: Penumbra

Destiny 2 arriverà anche su Google Stadia con cross-save su PC e console (ma non PS4)

Continuano le indiscrezioni sul futuro dello shooter di Bungie dopo la separazione da Activision.

Sono giorni intensi per Bungie e il suo Destiny 2, che dal lancio dell’espansione Penumbra nelle scorse ore sta facendo parlare di sé specialmente per quanto riguarda i piani della software house per il futuro.

Con la prima immagine dell’espansione Shadowkeep che ha lasciato intendere l’argomento più importante dell’evento di domani, poche ore fa vi abbiamo anticipato un’altra novità interessante che riguarda l’imminente annuncio del cross-save, che dovrebbe consentire agli utenti di utilizzare il proprio personaggio su molteplici piattaforme.

Ed è qui che, dopo ulteriori indiscrezioni, entra in gioco Google con la sua piattaforma Stadia. Con un report su Kotaku, il reporter Jason Schreier (particolarmente affidabile quando si tratta di notizie e anticipazioni sul franchise di Bungie) ha confidato che nella sua conferenza di domani dedicata a Stadia, Google annuncerà l’arrivo di Destiny 2 nel catalogo del suo servizio con tanto di supporto al cross-save.

Il titolo di Bungie arriverebbe così su Stadia, permettendo a chiunque in possesso di un account del gioco su PC o Xbox One di importare il proprio personaggio e ritrovare sul browser o sullo schermo del proprio tablet/smartphone tutto ciò che si è accumulato con cura sin dal lancio di Destiny 2.

Ma come, niente PS4? Già, apparentemente dall’equazione cross-save sarebbero esclusi (almeno per il momento) gli utenti della console Sony, con il colosso giapponese che non avrebbe ancora dato il via libera a tale funzionalità. Il motivo potrebbe essere semplice: gli accordi di esclusività di alcuni contenuti precedentemente stipulati tra Sony e Activision, che renderebbero (teoricamente fino al prossimo settembre) impossibile annunciare il supporto al cross-save anche con la console di Sony per evitare di ritrovarsi con armi e contenuti esclusivi su PC, Xbox o Stadia.

Non è tuttavia da escludere che, una volta esaurito il periodo di esclusività temporale con Sony, Bungie possa scegliere di estendere il cross-save anche agli utenti PlayStation 4 (ammesso e non concesso che la software house non decida di rinnovare l’accordo, ovviamente).

Ne sapremo di più nella giornata di domani: con la presentazione di Stadia e quella di Destiny 2: Shadowkeep che si terranno a distanza di un’ora l’una dall’altra, è molto probabile che sentiremo parlare dello sparatutto anche durante l’evento in streaming di Google. Noi di VGN.it ovviamente saremo qui per tenervi sempre aggiornati su tutte le novità.