The Division

The Division ancora in manutenzione, scatta l’ira dei fan

Pare proprio che in seguito al lancio di ogni update rilevante, Tom Clancy’s The Division debba fare i conti con nuovi problemi che costringono Ubisoft e il team di sviluppo Massive Entertainment a mettere una pezza, nel tentativo di non sfidare troppo la pazienza dei suoi utenti. È successo con il primo aggiornamento, quando l’update 1.1 Incursioni provocò dapprima la sparizione misteriosa di personaggi in alcuni account e un glitch con cui superare l’incursione Falcon Lost, per poi creare numerosi problemi nella rotazione delle missioni giornaliere, un bug che affligge The Division da oltre un mese.

L’esperienza non è servita alla software house, che con l’update 1.2 Conflitto ha portato altri problemi nell’esperienza di gioco: personaggi in grado di teletrasportarsi, un’interfaccia che fa i capricci, una latenza che non accenna a diminuire e, ovviamente, le missioni giornaliere. Sempre loro. Ancora una volta, nonostante i continui tentativi di risolvere i problemi. Dopo la manutenzione avvenuta al lancio dell’update 1.2, nella giornata di ieri Ubisoft ha annunciato una seconda manutenzione speciale, della durata di circa due ore, per risolvere il problema una volta per tutte.

Nel frattempo però, un altro bug ha costretto nelle scorse ore ad attivare l’ennesima manutenzione, la terza in questa settimana, per correggere un bug minore che, secondo Ubisoft, avrebbe minato il bilanciamento dell’esperienza di gioco sopratutto nella Zona Nera: alle 11.00 di oggi, Massive ha iniziato i lavori per cercare di risolvere il bug che permetteva ai giocatori di ottenere le ricompense per i Bersagli VIP pur fallendo nel completamento della missione. È bizzarro che il team di sviluppo non possa permettere che gli Agenti guadagnino un pezzo dei nuovi set d’equipaggiamento o un’arma d’Alta Gamma in modo semplice, ma non faccia nulla per correggere problemi più gravi che rovinano realmente l’esperienza di gioco da troppo tempo, e la terza manutenzione in quattro giorni non ha fatto che causare ulteriori malumori nei fan.

Il bacino d’utenza di The Division non ha preso bene la nuova chiusura dei server, sopratutto se votata a risolvere un bug che solo Ubisoft ha interesse a rimuovere, invocando a gran voce la risoluzione di tutti gli altri problemi e di farlo, possibilmente, con una singola manutenzione, invece di impedire quotidianamente ai giocatori di godere del gioco con continui downtime dei server. Vi terremo aggiornati sull’andamento della situazione non appena ci saranno ulteriori sviluppi ufficiali.