Overwatch

15 milioni di utenti per Overwatch, oltre 500 milioni le ore di gioco

Activision e Blizzard hanno divulgato i risultati finanziari ottenuti dalle due aziende nel secondo trimestre fiscale dell’anno 2016/2017. Grazie alla somma dei titoli delle due società, il gruppo ha fatto registrare circa 491 milioni di utenti mensili attivi tra aprile e giugno, con i giocatori che hanno speso complessivamente oltre 10 miliardi di ore nei giochi.

Parte di questo traguardo è da attribuire ai titoli Blizzard, con una menzione particolare per Overwatch, che hanno portato la società ad avere la più grande community di utenti online del trimestre, circa 33 milioni di utenti mensili attivi facendo registrare un incremento pari al 33% ogni trimestre, con una crescita del 13% su base annuale.

Risultati che sono da attribuire in prima linea al successo di Overwatch, che dopo pochi mesi dal lancio conta già 15 milioni di utenti attivi, che hanno speso oltre 500 milioni di ore a darsi battaglia. Basti pensare che in Cina lo shooter ha battuto il record precedentemente detenuto da un altro titolo Blizzard, Diablo 3, come gioco su PC più venduto nella storia del paese, detenendo la prima posizione anche su Korean Internet Game Rooms con più del 30% del monte ore giocate in totale.

Il successo della community Blizzard tuttavia è da attribuire anche al lancio dell’ultima espansione Sussurri degli Dei Antichi, oltre al reveal della nuova avventura Una Notte a Karazhan per Hearthstone e al prossimo lancio di World of Warcraft: Legion, le cui prenotazioni sono in linea con quelle della precedente espansione.

Non mancano tuttavia i titoli Activision a contribuire nell’ottimo periodo del gruppo. Infatti, grazie ai contenuti di aprile rilasciati per Destiny, il gioco multiplayer ha visto rialzare il numero di utenti attivi mensilmente e le ore trascorse nello shooter dai giocatori. Secondo Eric Hinrshberg, responsabile di Activision, Bungie sta lavorando per soddisfare l’appetito di nuovi contenuti dei giocatori con maggiore celerità, fra cui l’espansione I Signori del Ferro (che sta per superare il numero di prenotazioni della precedente Il Re dei Corrotti) e Destiny 2, previsto per il prossima anno.

Sul fronte Call of Duty, il gioco ha visto un incremento di visualizzazioni per i suoi eventi eSports, avendo in programma il torneo World League dal montepremi di 100.000 dollari e il secondo Call of Duty XP in cui saranno tenute le finali del Call of Duty World League Championship, in cui squadre provenienti dal tutto il mondo di batteranno per un montepremi di 3 milioni di dollari. Hinrshberg ha confidato che l’interesse degli utenti nei confronti di Call of Duty: Infinite Warfare, in uscita il 4 novembre, è in continua crescita, nonostante l’accoglienza iniziale della community non sia stata del tutto rosea.

In conclusione, il gruppo Activision Blizzard ha fatto registrare un record di incassi pari a 1.57 miliardi di dollari nel trimestre concluso a giugno che, comparato alla media di ricavi di 1.04 miliardi, descrivono l’ottimo momento del gruppo. Anche le entrate dal mercato digitale si sono attestate su valori sopra la media, con una crescita del 23% su base trimestrale e del 101% su base annuale. Infine, anche i ricavi provenienti da contenuti in-game hanno segnato cifre record, raggiungendo introiti per oltre 900 milioni di dollari.