Tony Hawk’s Pro Skater 1+2

Tony Hawk’s Pro Skater 1 + 2, acrobazie e trick su PlayStation 5

I due capitoli della serie rimasterizzati da Vicarious Visions sbarcano su console next-gen.

Alla veneranda età di 52 anni il leggendario Tony Hawk non smette mai di stupire. Venerato come una divinità dagli amanti dello skateboard, lo skater americano è divenuto molto famoso in tutto il globo anche tra gli appassionati di videogiochi, non a caso il suo nome campeggia su oltre dieci titoli che hanno fatto le fortune di Neversoft e Activision. L’atleta californiano è tornato alla ribalta qualche mese fa, in occasione della pubblicazione di Tony Hawk’s Pro Skater 1 + 2, una raccolta contenente i due capitoli che hanno fatto la storia dei giochi dedicati allo skate.

E dell’encomiabile opera di rimasterizzazione e ammodernamento curata da Vicarious Visions ce ne eravamo già occupati tempo addietro, quando il nostro Filippo Scaboro si era occupato di recensirlo facendo un tuffo nel passato. Lo scorso 26 marzo Tony Hawk’s Pro Skater 1 + 2 è approdato ufficialmente anche su PlayStation 5 e Xbox Series X/S (e debutterà su Nintendo Switch nel corso del 2021), potendo contare su un aggiornamento distribuito dal team di sviluppo americano e realizzato per le nuove console di Sony e Microsoft. Per l’occasione, e grazie a un codice fornito dal publisher statunitense, abbiamo visto come se la cava Tony Hawk’s Pro Skater 1 + 2 su PlayStation 5 riportando le funzionalità esclusive pensate per la console Sony.

Evoluzioni a 120fps

Con Tony Hawk’s Pro Skater 1 + 2 gli sviluppatori di Vicarious Visions hanno svolto un notevole lavoro di aggiornamento tecnico, seguito da un rimpasto contenutistico altrettanto significativo. Il talentuoso studio di Activision è riuscito a svecchiare due titoli piuttosto vecchiotti, tirando a lucido texture ed effettistica senza però intaccare l’anima underground dei due giochi. L’aggiornamento next-gen reso disponibile il 26 marzo ha fatto compiere alla raccolta un altro passo in avanti in termini di qualità visiva, anche se le differenze tra la versione PlayStation 5 e quella della “vecchia” della console mid-gen di Sony non è che siano così clamorose. Sicuramente in questa nuova veste il frame-rate si è dimostrato ancora più granitico e il passaggio dai 4K tramite upscale a quelli nativi conferisce al titolo una marcia in più. Difetti più o meno marcati invece non sono stati corretti in concomitanza dell’arrivo dell’aggiornamento ad hoc per le console di nuova generazione, e che quindi continuano a fare capolino sulle piattaforme su cui Tony Hawk’s Pro Skater 1 + 2 è stato pubblicato.

Niente di clamoroso in fin dei conti, con animazioni talvolta posticce e compenetrazioni varie che dunque ritroviamo anche su PlayStation 5 e Xbox Series X/S. Ma l’approdo della versione next-gen della raccolta permette agli skater digitali di optare tra due modalità grafiche, dove il preset “performance” porta il frame-rate a 120fps mentre quella denominata “fedeltà” mantiene l’impostazione dei 4K nativi a 60fps. I 120fps chiaramente saranno disponibili per tutti i possessori di uno schermo compatibile con la frequenza a 120Hz e in tal caso su PS5 la risoluzione viene abbassata verso i 1080p, meglio invece sulla console ammiraglia Microsoft che sfrutta la potenza dell’hardware garantendo i 1440p. Discorso a parte lo merita la versione Xbox Series S che si avvale dei 60fps ma con una risoluzione in 4K ottenibile tramite upscale. Le novità dell’update di Tony Hawk’s Pro Skater 1 + 2 però non si esauriscono sul versante grafico ma sono state estese anche al comparto sonoro, visto che la versione next-gen può contare anche sull’audio 3D (PS5) e quello spaziale (Xbox Series X/S). Sulla console Sony la tridimensionalità del suono del Tempest Engine è uno spettacolo per le orecchie, grazie anche a una colonna sonora quanto mai azzeccata tra brani storici e new entry convincenti.

Gli skater non hanno tempo da perdere

Su PlayStation 5 dunque Tony Hawk’s Pro Skater 1 + 2 beneficia di qualche miglioria tecnica, ma a essere ben più interessante è completo supporto completo alle funzionalità esclusive della console Sony. Su tutte è il DualSense a regalare un’esperienza ancora più immersiva e coinvolgente, grazie al feedback aptico e ai grilletti adattivi. Il controller di PlayStation 5 si mette in mostra quando c’è da vibrare in seguito alle sollecitazioni causate dal passaggio della tavola su ringhiere, cadute rovinose e atterraggi perfetti. Il feedback aptico si prodiga nell’estendere le percezioni quando si è sullo skate, riuscendo brillantemente nell’intento, aiutato anche dalla tipologia di esperienza ludica fortemente dinamica e “fisica”. Due gradini più in basso si piazza invece il supporto ai grilletti adattivi che è piuttosto scarno, dove la resistenza dei trigger posteriori è limitata al solo pulsante R2 (adibito al “reverse” dello skater).

In quanto ai tempi di caricamento ci troviamo in linea con le altre produzioni di terze parti, considerando che in meno di venti secondi è possibile avviare una sessione partendo dal menu principale. L’implementazione intelligente delle schede Attività, oltre a mettere in primo piano lo stato della progressione di alcuni trofei, permette appunto di riprendere gli ultimi livelli giocati. Se paragonati a quelli della versione PlayStation 4, i caricamenti dell’edizione next-gen di Tony Hawk’s Pro Skater 1 + 2 sono del tutto fulminei tanto che per avviare uno stage sono necessari poco meno di cinque secondi, con una differenza di quasi dieci secondi (che possono raddoppiare a seconda della grandezza del livello selezionato) in favore di PS5. I tempi di caricamento in caso di riavvio della sessione sono pressappoco simili sulle due console, ma anche in quel caso è PlayStation 5 a permettere di ricominciare un livello in maniera più rapida di un paio di secondi.

Un aggiornamento degno di nota

Contrariamente a quanto accaduto con l’aggiornamento next-gen di Crash Bandicoot 4: It’s About Time, reso disponibile senza costi aggiuntivi per tutti i possessori della copia fisica o quella digitale, per effettuare l’upgrade di Tony Hawk’s Pro Skater 1 + 2 è necessario acquistarlo dallo store della piattaforma di riferimento. La cifra richiesta è grossomodo la stessa di Call of Duty: Black Ops Cold War, ovvero i 9,99 euro dell’upgrade alla Deluxe Edition (che offre l’aggiornamento senza costi aggiuntivi per chi invece la possiede); in alternativa è possibile acquistare il bundle cross-gen in formato digitale e ritrovarsi con la versione PS4 e PS5 di Tony Hawk’s Pro Skater 1 + 2.

L’aggiornamento della raccolta dedicata allo skater americano prevede inoltre l’opzione per trasferire i salvataggi dalla console old-gen in quella attuale, così da mantenere tutti i progressi e continuare a divertirsi anche su PlayStation 5. La procedura per il passaggio dei dati è piuttosto semplice dal momento che basta prima caricarli dal menu principale della versione PlayStation 4 attraverso l’apposita voce, per scaricarli poi seguendo lo stesso iter su PS5.

L’aggiornamento next-gen di Tony Hawk’s Pro Skater 1 + 2 è una motivazione più che valida per rispolverare lo skate ed esibirsi in spettacolari hellflip e ollie anche sulle nuove macchine da gioco targate Sony e Microsoft. In particolar modo la versione PlayStation 5 si propone come un giusto mix tra miglioramenti di carattere tecnico e funzionalità extra, con queste che amplificano un’esperienza di gioco di base estremamente divertente e appagante. Resta sottointeso che i possessori della versione old-gen farebbero bene a effettuare l’aggiornamento acquistando l’apposito upgrade, perché caricamenti di gran lunga ridotti e le funzionalità esclusive di PlayStation 5 rendono Tony Hawk’s Pro Skater 1 + 2 ancora più godibile.