Dopo le anticipazioni mostrate da Phil Spencer, Microsoft ha pubblicato in queste ore numerosi dettagli riguardo la nuova Xbox Series X, aggiornando tutti i fan che attendono di mettere le mani sulla nuova console ammiraglia circa le componenti ufficiali che andranno a comporre la console.
Probabilmente, a seguito della cancellazione dell’E3 2020 previsto per questo giugno, la compagnia di Redmond ha scelto le pagine di Xbox Wire per anticipare i tempi e mostrare a tutti le specifiche tecniche della nuova console in arrivo entro la fine dell’anno. Ecco qui di seguito le specifiche hardware ufficiali:
- CPU: Custom Zen 2 di AMD, 8-core a 3.8 GHz (3.66GHz w/ SMT)
- GPU: Custom RDNA 2 di AMD da 12 TFLOPS, 52 CUs a 1.825 GHz
- Dimensioni del Die: 360.45 mm2
- RAM: 16 GB GDDR6 w/ 320b bus
- Banda della memoria: 10GB a 560 GB/s, 6GB a 336 GB/s
- Archiviazione interna: Custom NVME SSD da 1 TB
- I/O Throughput: 2.4 GB/s (Raw), 4.8 GB/s (Compressi)
- Archiviazione interna espandibile: Custom NVME SSD da 1 TB (tramite schede di espansione)
- Archiviazione esterna: Supporto con HDD esterni con USB 3.2
- Lettore ottico: Blu-ray 4K UHD
- Performance: 4K a 60fps con supporto fino a 120fps
I giocatori, quindi, potranno incrementare lo spazio di archiviazione non solo grazie all’utilizzo di hard disk esterni con USB 3.2 ma, potranno anche installare manualmente delle specifiche schede da 1 TB dalle prestazioni identiche all’SSD che viene installato di fabbrica sulla console.
Tale soluzione permetterà ai giocatori a non dover rinunciare ai miglioramenti in termini dei caricamenti: la maggiore velocità di scrittura e lettura dovuta all’utilizzo degli SSD permette, infatti, tempi di caricamenti notevolmente ridotti e avvio dei giochi quasi istantaneamente. L’esempio è stato mostrato con un video sulla funzione Quick Resume che consente ai giocatori di passare da un gioco a un altro, in tempi ridottissimi, e riprendere esattamente dove si era lasciato un titolo messo in background dal sistema.
Microsoft Inoltre ha voluto mostrare i benefici che i giochi riceveranno con il supporto al Ray Tracing, mostrando già da ora alcune immagini demo provenienti dall’ecosistema di Minecraft che dimostrano i miglioramenti che potremo gustare in termini visivi grazie al supporto a questa tecnologia.
Infine, la società ha specificato che anche i vecchi titoli beneficeranno della potenza del nuovo hardware di Xbox Series X. Oltre a beneficare di tempi di avvio e caricamento più veloci, le versioni dei vecchi giochi per la nuova console garantiranno frame rate più stabili, risoluzioni più elevate e qualità dell’immagine migliorata.
In attesa di nuovi dettagli sulla nuova console di Microsoft vi invitiamo a restare aggiornati sulle nostre pagine.