Xbox Series X

Xbox Series X, Microsoft svela tutte le specifiche ufficiali

Rivelati numerosi dettagli sulla nuova console dell'azienda americana.

Dopo le anticipazioni mostrate da Phil Spencer, Microsoft ha pubblicato in queste ore numerosi dettagli riguardo la nuova Xbox Series X, aggiornando tutti i fan che attendono di mettere le mani sulla nuova console ammiraglia circa le componenti ufficiali che andranno a comporre la console.

Probabilmente, a seguito della cancellazione dell’E3 2020 previsto per questo giugno, la compagnia di Redmond ha scelto le pagine di Xbox Wire per anticipare i tempi e mostrare a tutti le specifiche tecniche della nuova console in arrivo entro la fine dell’anno. Ecco qui di seguito le specifiche hardware ufficiali:

  • CPU: Custom Zen 2 di AMD, 8-core a 3.8 GHz (3.66GHz w/ SMT)
  • GPU: Custom RDNA 2 di AMD da 12 TFLOPS, 52 CUs a 1.825 GHz
  • Dimensioni del Die: 360.45 mm2
  • RAM: 16 GB GDDR6 w/ 320b bus
  • Banda della memoria: 10GB a 560 GB/s, 6GB a 336 GB/s
  • Archiviazione interna: Custom NVME SSD da 1 TB
  • I/O Throughput: 2.4 GB/s (Raw), 4.8 GB/s (Compressi)
  • Archiviazione interna espandibile: Custom NVME SSD da 1 TB (tramite schede di espansione)
  • Archiviazione esterna: Supporto con HDD esterni con USB 3.2
  • Lettore ottico: Blu-ray 4K UHD
  • Performance: 4K a 60fps con supporto fino a 120fps

I giocatori, quindi, potranno incrementare lo spazio di archiviazione non solo grazie all’utilizzo di hard disk esterni con USB 3.2 ma, potranno anche installare manualmente delle specifiche schede da 1 TB dalle prestazioni identiche all’SSD che viene installato di fabbrica sulla console.

Tale soluzione permetterà ai giocatori a non dover rinunciare ai miglioramenti in termini dei caricamenti: la maggiore velocità di scrittura e lettura dovuta all’utilizzo degli SSD permette, infatti, tempi di caricamenti notevolmente ridotti e avvio dei giochi quasi istantaneamente. L’esempio è stato mostrato con un video sulla funzione Quick Resume che consente ai giocatori di passare da un gioco a un altro, in tempi ridottissimi, e riprendere esattamente dove si era lasciato un titolo messo in background dal sistema.

Microsoft Inoltre ha voluto mostrare i benefici che i giochi riceveranno con il supporto al Ray Tracing, mostrando già da ora alcune immagini demo provenienti dall’ecosistema di Minecraft che dimostrano i miglioramenti che potremo gustare in termini visivi grazie al supporto a questa tecnologia.

Infine, la società ha specificato che anche i vecchi titoli beneficeranno della potenza del nuovo hardware di Xbox Series X. Oltre a beneficare di tempi di avvio e caricamento più veloci, le versioni dei vecchi giochi per la nuova console garantiranno frame rate più stabili, risoluzioni più elevate e qualità dell’immagine migliorata.

In attesa di nuovi dettagli sulla nuova console di Microsoft vi invitiamo a restare aggiornati sulle nostre pagine.