Xbox Series X

Xbox Series X, Microsoft svela tutti i dettagli della nuova console

La nuova console sarà otto volte più potente di Xbox One.

Con un articolo pubblicato su Xbox Wire, il capo della divisione Xbox di Microsoft Phil Spencer ha aggiornato tutti i fan su cosa c’è da aspettarsi dalla nuova generazione di console prodotta della compagnia americana. Spencer, infatti, ha svelato ufficialmente tutti i dettagli della nuova Xbox Series X, diradando tutti i dubbi nati dalle prime indiscrezioni che sono iniziati a circolare in rete dopo la presentazione ufficiale della console.

“Sappiamo che vi aspettate che la prossima generazione di console stabilisca nuovi standard in termini di potenza grafica e velocità di elaborazione, convergendo insieme in giochi che sembrano incredibili e vivi.“. Con queste parole Spencer si è rivolto a tutti i giocatori che attendono di vedere le prime immagini di gameplay di questo salto generazionale. “Questo sarà definito da mondi visivamente sbalorditivi e immersivi, con balzi innovativi di ​​CPU, GPU e tecnologie di archiviazione per darvi accesso costantemente, nel modo più fluido possibile, a nuove storie e nuove creazioni”.

Il capo della divisione Xbox è passato subito dopo a presentare nel dettaglio le componenti hardware alla base della nuova Xbox Series X, che permetterà di raggiungere gli obbiettivi sopra descritti.

Si parte con la nuova generazione di processori di casa basati sulle architetture Zen 2 e RDNA 2 in grado di generare una potenza di calcolo di 12 Teraflop, il doppio rispetto all’attuale Xbox One X e ben otto volte la potenza di Xbox One. La console sarà dotata della tecnologia VRS (Variable Rate Shading) che permetterà agli sviluppatori di offrire un frame rate molto più stabile, andando a concentrare i cicli della GPU su specifici personaggi o effetti presenti sulla scena. Inoltre, sfruttando l’accelerazione hardware del DirectX Raytracing, la console sarà in grado di offrire un’illuminazione realistica e riflessi precisi mentre si gioca.

Spencer ha anche specificato che gli sviluppatori si sono concentrati particolarmente sui tempi di caricamento dei giochi e sulla latenza in generale, implementando sulla console innovazioni in grado di ottimizzare i tempi. Oltre all’uso di SSD di nuova generazione per ridurre i tempi di caricamento, Xbox Seriex X sarà dotata anche del sistema Quick Resume che consente di riprendere più giochi, da uno stato sospeso, quasi istantaneamente, senza schermate di caricamento. Come se non bastasse, la società ha puntato anche nell’abbattere la latenza mentre si gioca implementando il DLI (Dynamic Latency Input) sui nuovi controller, e collaborando con i più importanti costruttori di televisori per implementare la nuova uscita HDMI 2.1, che permette di sincronizzare la frequenza di aggiornamento del display con quella dei fotogrammi del gioco, il tutto per garantire immagini più fluide e senza scatti.

In conclusione, Spencer ha voluto confermare quello che già circolava in rete comunicando ufficialmente che Xbox Series X supporterà anche 120fps, e che inoltre i giocatori avranno modo di utilizzare tutti i giochi di Xbox One, e quelli di Xbox e Xbox 360 inseriti nel programma backward compatibility.

Al momento queste sono le conferme ufficializzate da Microsoft per la Xbox Series X, la cui uscita è fissata per la fine del 2020. Tuttavia Spencer ha fissato l’appuntamento all’E3 2020 dove la compagnia sarà presente e pronta a mostrare in azione la nuova console. Vi invitiamo quindi a rimanere sintonizzati sulle nostre pagine per non perdere le novità riguardanti Xbox Series X.