Ori and the Will of the Wisps

Ori and the Will of the Wisps, tutto quello che sappiamo finora

Tutte le novità sul tanto atteso sequel del platform di Moon Studios, basato sul guardiano della foresta Ori.

La conferenza di Microsoft tenuta all’E3 2019 di Los Angeles ha portato con sé numerosi annunci sui giochi in arrivo quest’anno, ma anche attesissime conferme per il prossimo anno. Tra queste, spicca sicuramente il nome di Ori and the Will of the Wisps, sequel dell’amatissimo Ori and the Blind Forest, platform lanciato da Moon Studios nell’ormai lontano 2015, che ricevette ottimi feedback sia dalla critica che dai giocatori.

Sulla spinta degli ottimi risultati Microsoft ha mostrato un nuovo trailer per il sequel che avevamo provato con mano lo scorso anno alla fiera losangelina, permettendoci così di farci nuove impressioni rispetto alla prima prova. Ma prima, osserviamo nuovamente il video svelato da Microsoft all’evento.

UNA NUOVA MINACCIA PER LA FORESTA

L’avventura di Ori and the Will of the Wisps inizia con una nuova, grande minaccia che mette in serio pericolo la sopravvivenza della foresta, con il nostro spiritello guardiano ori unico capace di salvarla. Il trailer lascia intendere da subito di quale minaccia si tratti: una gigantesca colonia di mostruosi ragni sta invadendo la foresta e non fa presagire nulla di buono.

Una volta fatta la premessa ed entrati nel vivo dell’azione le differenze con il precedente Ori si notano subito, a partire da tutta una serie di miglioramenti estetici che rinfrescano inevitabilmente la grafica vista in Ori and the Blind Forest. Questi sono solo un contorno poetico e suggestivo a tutta una serie di innovazioni che rendono il gameplay ancora più completo dell’episodio originale.

Il mondo di Ori and the Will of the Wisps promette di offrire scenari ancora più suggestivi del primo episodio.

LE NOVITÀ NEL GAMEPLAY

In Ori and the Will of the Wisps, il sistema di salvataggio sarà differente da quello visto nel prequel, per cui molto probabilmente non sarà più necessario raccogliere cristalli per creare un checkpoint, i quali potrebbero finalmente essere forniti direttamente dal gioco.

Altra aggiunta davvero interessante riguarda il sistema di combattimento, che includerà decine di nuove armi spirituali, incantesimi e abilità, regalando a Ori nuove meccaniche e nuove dinamiche del tutto inedite per interagire con la foresta. Strettamente correlata alla questione del combattimento troviamo anche i cambiamenti legati alla crescita e al potenziamento del nostro luminoso guardiano.

Ori and the Will of the Wisps
Tante nuove abilità saranno utilizzabili nel corso dell’avventura, con la possibilità di scegliere quali assegnare ai tre tasti azione così da personalizzare lo stile di gioco a piacimento.

In Ori and the Will of the Wisps, infatti, l’albero di sviluppo delle abilità sarà meno lineare al fine di offrire maggiori scelte e una personalizzazione ancora più ampia, consentendo di modificare il piccolo guardiano a propria immagine e somiglianza, plasmandone sia le caratteristiche che le abilità secondo lo stile che più si addice ai propri gusti. Ci saranno aggiunti nuovi strumenti, nuove tipologie di attacchi e incantesimi che si aggiungeranno a nuove abilità.

Un’altra possibile novità possiamo leggerla tra le righe del gameplay trailer mostrato da Microsoft, nel quale notiamo chiaramente il piccolo in sella a un gufo. Si tratterà di una semplice cut-scene o di un’anticipazione di nuove meccaniche legate alla possibilità del guardiano di interagire con altri animali della foresta per sfuggire alle situazioni più pericolose durante l’intrepida avventura?

Ori and the Will of the Wisps

TANTE NUOVE SFIDE

Dal punto di vista del gameplay intesi come avvicendamenti nel corso dell’avventura, in questo sequel affronteremo enigmi coinvolgenti e sequenze di fuga adrenaliniche, oltre che impegnative boss fight al termine di alcuni livelli. Il tutto contribuirà verosimilmente a innalzare il grado di sfida del titolo, con i ragazzi di Moon Studios che possono contare su un pubblico di affezionati in trepidante attesa dell’uscita del episodio.

Purtroppo la nota dolente riguarda proprio quest’ultimo punto. Quando ci si aspettava un lancio entro la fine dell’anno, magari prima o dopo l’esordio di Gears 5, Microsoft ha confermato che Ori and the Will of the Wisps non sarà disponibile sul mercato prima del prossimo anno, più precisamente l’11 febbraio 2020, data in cui il gioco sarà lanciato su PC e Xbox One. Come da tradizione per i prodotti Xbox Game Studios, il gioco farà parte da subito del catalogo di Xbox Game Pass, permettendo a tutti gli interessati di giocare gratuitamente col guardiano più amato del mondo videoludico. Continuate a seguirci per ulteriori aggiornamenti su Ori and the Will of the Wisps.