Sekiro: Shadows Die Twice

Sekiro: Shadows Die Twice – Guida a tutti i finali

Scopriamo come sbloccare i diversi finali previsti nel gioco d'azione di From Software.

Se finalmente siete riusciti ad arrivare alla fine della vostra avventura in Sekiro: Shadows Die Twice, dovete sapere che il gioco, esattamente come gli altri titoli sviluppati da From Software, prevede una serie di finali multipli.

Prima di addentrarci in questo spinoso argomento SPOILER, vi ricordiamo le altre guide dedicate al gioco che potrebbero comunque tornarvi utili in fase di end-game.

TUTTE LE GUIDE SU SEKIRO: SHADOWS DIE TWICE

Sekiro: Shadows Die Twice

I FINALI DI SEKIRO

Sekiro: Shadows Die Twice propone ben quattro finali al giocatore, che possono essere sbloccati come da tradizione in modi più o meno semplici da scoprire. Vediamo in ordine di cosa si tratta e cos’è necessario fare per completarne uno piuttosto che un altro.

Finale Shura

Si tratta indubbiamente del finale più semplice da ottenere sia in termini di tempo che di combattimenti. Raggiungerlo è piuttosto lineare e non richiede particolari oggetti o cose da fare: è infatti il primo finale nel quale ci siamo imbattuti recensendo il gioco.

Dopo aver sconfitto sia la Scimmia Guardiana (Forra) e la Monaca Corrotta (Abissi di Ashina), noterete sedendovi a un Idolo dello Scultore, che quasi tutti gli Idoli del Castello di Ashina sono disattivati. Sta succedendo qualcosa pertanto, se vi dirigerete in quella parte di mappa noterete alcuni cambiamenti. Dovete dunque raggiungere la terrazza – la stessa dove vi siete scontrati contro Genichiro – per parlare con Kuro ma, al suo posto, troverete il Gufo ad attendervi.

Parlate con lui il quale vi chiederà se avete intenzione di difendere Kuro, mantenendo fede al vostro giuramento di Shinobi oppure avvicinarvi e obbedire al vostro genitore. Se vi metterete dalla sua parte, violando il patto che vi lega a Kuro, soltanto due Boss Fight vi separeranno dal finale cattivo.

Il suggerimento è quello di fare un backup del salvataggio prima di prendere questa decisione poiché, dopo aver battuti i suddetti boss, potrete soltanto iniziare una nuova partita +.

Finale Purificazione

Dopo aver battuto sia la Scimmia Guardiana (Forra) e la Monaca Corrotta (Abissi di Ashina), tornate al Castello di Ashina e in particolare alla terrazza dove avete sconfitto Genichiro. Parlate con il Gufo e scegliete di restare fedeli a Kuro. Sarete quindi costretti a lottare contro il vostro genitore e, una volta vinta la battaglia, tornate nella stanza dell’Erede Divino e origliate la sua conversazione con Emma. Parlate poi con la donna e dimostratevi dalla sua parte. Riposate a un Idolo e viaggiate fino alle Tombe Antiche dove la troverete ad aspettarvi e potrete parlarci di nuovo.

Viaggiate poi al Tempio in Rovina e origliate la conversazione tra Emma e lo Scultore: una volta fatto ciò, andate a parlare con la donna e riceverete un sonaglio che vi permetterà di accedere a un ricordo nella Tenuta Hirata.

Una volta arrivati nella zona, andate verso la stanza dove avete sconfitto la Falena e troverete ad attendervi una boss Fight veramente difficile che però, una volta completata, vi offrirà un finale positivo per il Lupo.

Finale Separazione Immortale

Arrivate al dialogo con il Gufo, nella terrazza del Castello di Ashina, e schieratevi in difesa di Kuro. Sconfiggete il vostro genitore e seguite le indicazioni del precedente finale. Una volta ricevuto il sonaglio da Emma però NON andate alla Tenuta Hirata ma bensì proseguite nella vostra avventura e arriverete così al finale ‘standard’.

Finale Ritorno

Si tratta del finale segreto del gioco e quindi senza ombra di dubbio il più difficile da ottenere. Raggiungete dunque il Gufo sulla terrazza del Castello di Ashina e accettate di difendere Kuro mandando al tappeto il vostro genitore.

Per proseguire oltre avete bisogno di alcuni oggetti:

Tomo Sacro: si ottiene al Tempio Senpou del Monte Kongo se avete già sconfitto Genichiro oppure lo potete trovare, nel caso in cui abbiate completato il Monte prima della Boss Fight, sul fondo del piccolo stagno vicino all’Idolo Area del Tempio dove si trova il mini boss Centipede.

Tornate dalla Fanciulla dalle Acque del Ristoro (Idolo chiamato Sancta Sanctorum) la quale, dopo avervi consegnato la Lama Mortale, vi darà del riso. Mangiatelo, riposate all’Idolo e andate a richiederlo ripetendo questa serie di azioni finché non iniziare a mostrarsi ammalata. A quel punto potete guarirla offrendole un Loto (si trova come loot nel Tempio o si può acquistare dal mercante a Shugendo).

Consegnatele il Loto e vi darà del Riso per Kuro che gli dovrete portare e con il quale, l’Erede Divino, creerà un dolce. Vi chiederà quindi di poter guarire e per aiutarla vi servirà un Loto, che potrete trovare sia come loot nel tempio sia acquistandolo dal mercante che troverete a Shugendo. Una volta che le avrete dato il Loto riceverete il Riso per Kuro: consegnatelo all’Erede Divino e riceverete un dolce. Tornate al Sancta Sanctorum e noterete che la Fanciulla non è più al suo posto: raggiungetela dunque nell’Illusione e là vi parlerà di un secondo Tomo da recuperare nella caverna alle spalle della Sala Principale.

Portateglielo e lei vi parlerà dei due Frutti del Serpente:

  • Il Frutto Fresco si ottiene andando al primo idolo del Monte Kongo scendendo in basso verso l’aquilone e usando la tecnica Ninjutsu Burattinaio sul piccolo nemico lì vicino. In questo modo lui farà volare l’aquilone e voi, nel frattempo, potete salire sul grande albero e usare il rampino. Arriverete così in una nuova zona da dove potrete lanciarvi sul Grande Serpente per ucciderlo.
  • Il secondo frutto lo si ottiene partendo dall’Idolo prima della Scimmia Guardiana e tornando indietro nella zona dove c’è il veleno. Superate il mercante sulla destra e addentratevi in una caverna dove troverete un altro serpente che sorveglia una casa. Usate nuovamente il Ninjutsu Burattinaio su una scimmia la quale distraendo il Serpente vi offrirà una finestra per superaerlo e recuperare l’oggetto.

Consegnate entrambi i Frutti alla Fanciulla e otterrete le Lacrime Congelate che andranno consegnate a Kuro dopo aver battuto il boss finale per ottenere questa conclusione segreta dell’avventura.

TUTTE LE GUIDE SU SEKIRO: SHADOWS DIE TWICE