Overwatch

Overwatch: a tu per tu con Sigma

Il trentunesimo eroe dello sparatutto di Blizzard fa il suo esordio nel PTR.

Dopo qualche anticipazione da parte di Blizzard, è disponibile sul Public Test Realm di Overwatch il trentunesimo eroe dello sparatutto, Sigma, nuovo personaggio che va ad arricchire ulteriormente il roster di eroi rinforzando le fila dei tank. Abbiamo trascorso qualche ora in compagnia del nuovo agente del gruppo Talon per comprendere in che modo sarà verosimilmente in grado di spostare gli equilibri nelle partite competitive.

Scopriamo insieme le peculiarità e le sinergie di questo nuovo, interessante eroe.

LA STORIA DI SIGMA

La vita dell’astrofisico Siebren De Kuiper cambia drasticamente quando un esperimento sui buchi neri fallisce miseramente, donando al personaggio la capacità di controllare la forza di gravità. Kuiper era considerato un pioniere nel suo campo: il suo lavoro, infatti, consisteva nel trovare un modo di imbrigliare la forza di gravità e, grazie ai suoi studi, lo scienziato riuscì a compiere l’esperimento più importante della sua carriera a bordo di una stazione spaziale internazionale. Qualcosa, tuttavia, dev’essere andata per il verso sbagliato: l’improvvisa comparsa di un buco nero e l’esposizione a esso hanno causato danni ingenti alla psiche di De Kuiper, con le fluttuazioni della gravità nella zona intorno allo scienziato che variavano a seconda della sue reazioni.

Tornato sulla Terra, De Kuiper viene messo subito in quarantena e rinchiuso per anni con lo pseudonimo di Soggetto Sigma. Isolato e incapace di controllare i propri poteri, De Kuiper si rifugia nella sua mente, convinto di non vedere più il mondo esterno. Ed è qui che Talon scopre le vicende di De Kuiper e decide di inviare i suoi agenti a liberarlo, contando di sfruttare le sue potenzialità e i risultati delle sue ricerche.

Sotto la guida di Talon, De Kuiper riesce lentamente a prendere il controllo dei propri poteri, controllando la forza di gravità e avvicinandosi all’obiettivo di sempre. Tuttavia, l’esperimento che ha aperto la sua mente ha avuto un effetto collaterale, danneggiando la psiche dello scienziato e costringendolo a dover mantenere il controllo di sé. Così il brillante astrofisico olandese si trasforma in una pedina di Talon, ignaro dei reali scopi criminali perseguiti dall’organizzazione.

LE ABILITÀ DI SIGMA

Sigma rientra nelle categoria dei tank, ovvero i personaggi con un grande quantitativo di salute il cui ruolo è di difendere la propria squadra tramite scudi e barriere. Per questo, gli sviluppatori hanno deciso di fornire al nuovo eroe 400 punti vita, 300 effettivi e 100 legati allo scudo. L’attacco primario di Sigma, chiamato Ipersfere, consente di lanciare due cariche che rimbalzano sulle pareti per breve tempo ed esplodono al contatto con un oggetto o nemico, arrecando 60hp di danno agli avversari in un raggio di 20 metri. 

La prima abilità peculiare dell’eroe è chiamata Accrescimento: grazie a essa, Sigma può raccogliere una massa di detriti e lanciarli verso il nemico, provocando 80hp di danno e un leggero stordimento; la portata di questo attacco è illimitata e ha un cooldown di 10 secondi. La seconda abilità che rende Sigma un personaggio davvero unico è chiamata Presa Cinetica, skill che consente di tramutare il 67% del danno in arrivo in scudi per sé stesso, fino a un massimo di 400hp. Questa abilità ha un cooldown di 15 secondi ma è decisamente in grado di rompere gli equilibri.

Sigma è dotato anche di un’abilità chiamata Barriera sperimentale, che può piazzare e richiamare in qualsiasi momento ed è in grado di proteggere dai danni per un totale di 1500hp. Qualora venisse distrutta, bisognerà attendere almeno cinque secondi prima di poterla utilizzare ancora.

La ultimate di Sigma rappresenta il traguardo tanto ambito dallo scienziato: tramite il Flusso gravitazionale, infatti, questo eroe è in grado di sollevare i nemici da terra entro un’area ristretta e farli schiantare violentemente al suolo, provocando un danno di 50hp più un ulteriore danno pari al 50% della salute totale dell’eroe che si schianta.

PROVA SU STRADA

Mouse e tastiera alle mani, Sigma si rivela un tank molto versatile, in grado di infliggere numerosi danni e contemporaneamente in grado di proteggere la propria squadra. Grazie alla Barriera sperimentale potrete evitare che i propri compagni siano bersagliati dal fuoco nemico nel caso in cui si debba passare in luoghi particolarmente stretti, come nel primo punto di controllo di Tempio di Anubi. La capacità di Sigma di assorbire danni e trasformarli in scudi offre all’eroe chance di sopravvivenza maggiore rispetto agli altri tank, facilitando il lavoro ai curatori e permettendo combattimenti più lunghi e concitati.

Tuttavia bisogna sempre tenere d’occhio i suoi cooldown, in quanto comprensibilmente piuttosto lunghi per bilanciare l’elevata efficacia delle sue abilità. La ultimate consente di rendere i nemici vulnerabili agli attacchi diretti dei propri compagni, ma bisogna tenere a mente che mentre si utilizza la super mossa sarete completamente esposti alle abilità capaci di immobilizzare gli eroi, come il fuoco primario di Mei o la stordente di McCree, capaci di annullare completamente l’utilizzo della ultimate di Sigma.

Sigma è giocabile sulla regione pubblica di prova (PTR), disponibile esclusivamente per PC tramite il launcher Battle.net, insieme alla beta della Coda Ruoli.