NVIDIA GeForce RTX 2080 Super E3

NVIDIA guarda al futuro con le nuove GeForce RTX Super

All'E3 2019, NVIDIA ci ha mostrato in anteprima le nuove GPU che saranno disponibili tra pochi giorni sul mercato.

Alla Gamescom dello scorso anno, NVIDIA svelò al mondo intero le due nuove proposte in ambito PC con la serie GeForce RTX, che vedeva in una tecnologia come il Ray Tracing una delle caratteristiche principali delle prossime GPU prodotte dall’azienda capitanata da Jen-Hsun Huang. Nell’arco di pochi mesi dalla presentazione delle GPU RTX, abbiamo assistito a un’implementazione sempre più diffusa della tecnologia Ray Tracing in giochi come Battlefield V e Shadow of the Tomb Raider, settando nuovi standard qualitativi per quanto riguarda il gaming su PC .

A quanto pare NVIDIA non si é cullata sugli allori e ha continuato a lavorare per rendere le sue GPU sempre più potenti, e in occasione dell’E3 di Los Angeles ci ha presentato in anteprima le nuove schede grafiche GeForce RTX SUPER, tre GPU con le quali l’azienda punta a migliorare ulteriormente la sua line-up per il gaming su PC.

LA GEFORCE RTX DIVENTA SUPER

A meno di un anno dal lancio, NVIDIA ha aggiornato la linea di GPU della serie GeForce RTX con tre nuovi modelli che prendono così la dicitura Super. Il produttore americano si è spinto oltre presentando all’E3 2019 tre nuovi modelli: 2060 Super, 2070 Super e 2080 Super.

La versione migliorata della 2060 si presenta con una memoria GGDR6 da 8GB, due in più rispetto al modello base, con 7+7 TOPs (FP32 + INT32) e 57 TeraFLOPs. Salendo di livello troviamo la 2070 Super da 9+9 TOPs (FP32+INT32) e 73 TeraFLOPs, più veloce del 16% se confrontata con una classica RTX 2070. Per finire la 2080 Super rappresenta il prodotto più avanzato di casa NVIDIA grazie a una velocità di memoria fino a 15.5Gbps che la rendono più performante della sorprendente TITAN XP, con delle specifiche a dir poco impressionanti: 11+11 TOPs (FP32+INT32) e 89 TeraFLOPs di potenza.

L’arrivo sul mercato della nuova serie GeForce RTX Super è previsto per il 9 luglio per i modelli 2060 e 2070, con prezzi rispettivamente fissati a 355 euro (IVA esclusa) e 443 euro (IVA esclusa). La più performante 2080 Super sarà disponibile in Europa a partire dal 23 luglio al prezzo di 622 euro (IVA esclusa).   

NVIDIA ci ha mostrato tutta la potenza dei suoi prodotti con dimostrazioni pratiche su giochi come Control e Battlefield V. Il gioco di Remedy, in particolare, ci ha stupiti per l’incredibile quantità di dettagli nel sistema di illuminazione e gestione dei riflessi; le differenze tra la versione con Ray Tracing attivo e disabilitato sono davvero enormi e accentuate. Gli stessi membri del team NVIDIA ci hanno rivelati di essere molto contenti e soddisfatti dell’inserimento della tecnologia Ray Tracing all’interno delle console next-gen, rappresentando di fatto un punto di congiunzione con i PC dal momento che PS5 e Xbox Scarlett vanteranno architetture e prestazioni sempre più vicini ai PC di fascia alta.

OLTRE IL GAMING

Il tour delle nuove proposte che NVIDIA ci ha mostrato in anteprima si è poi spostato dall’ambito gaming a quello della produttività, dedicato in particolar modo ai creatori di contenuti e professionisti che necessitano di macchine performanti per lavori di rendering e non solo.

Grazie alle schede della serie GeForce RTX e ai portatili della linea RTX Studio ci sono stati mostrati i miglioramenti in termini di velocità nel rendering di contenuti ad alta risoluzione, a conferma di quanto le GPU NVIDIA siano usate anche in ambiti diversi da quello videoludico mantenendo risultati eccellenti. La volontà dell’azienda statunitense è quella di portare la potenza delle sue schede grafiche anche su laptop di alta gamma in modo tale da permettere agli acquirenti di questi prodotti di poter lavorare ovunque.

Il nuovo Razer Blade Studio Edition è solo uno dei portatili di alta gamma a supportare le nuove tecnologie di NVIDIA.

NVIDIA ha tirato fuori dal cilindro dei nuovi prodotti che puntano ad alzare ancora una volta l’asticella verso l’alto. La risposta alle nuove GPU di AMD non è quindi tardata ad arrivare e pone le schede grafiche GeForce RTX Super sopra la concorrenza in termini di prestazioni, forte di specifiche tecniche migliorate rispetto alle schede grafiche che solo un anno fa si apprestavano a fare il debutto sul mercato.

Allo stesso modo abbiamo potuto constatare tutta la potenza dei prodotti marchiati NVIDIA anche in ambiti che vanno oltre il semplice gaming, puntando ad esempio a eliminare il divario tra postazioni fisse e portatili usate per operazioni come il rendering, per la gioia di content creator e professionisti che richiedono macchine performanti per soddisfare le proprie esigenze.