THQ Nordic - E3 2019

THQ Nordic e Handy Games, tutte le novità presentate all’E3 2019

La mancanza di Sony a questo E3 2019 ha visto un ridimensionamento di tutto lo spazio espositivo del Convention Center di Los Angeles. Laddove lo scorso anno troneggiava lo store del merchandise PlayStation, questo anno la zona è stata occupata da THQ Nordic che animava la piazza con DJ set e qualche testimonial videoludico di eccezione, come l’enorme testa gonfiabile di Crypto di Destroy All Humans!, la saga che tornerà presto sulla scena.

Abbiamo passato diverso tempo nell’area stampa di THQ Nordic, la quale, insieme alla sussidiaria Handy Games, ci ha mostrato i nuovi titoli in arrivo entro il prossimo anno. Senza indugiare oltre, vediamo le proposte del publisher tedesco.

DESTROY ALL HUMANS!

Destroy All Humans!
Crypto torna sulle nuove console più bello che mai (si fa per dire).

Grande protagonista della fiera e apripista di THQ Nordic, il mitico alieno grigio Crypto torna sulle ultime console per terrorizzare ancora una volta il genere umano. Mostrato a porte chiuse, questa riedizione di Destroy All Humans! è un’operazione nostalgica che però attirerà anche i neofiti o chi non ha avuto modo di provare la versione originale.

Il gioco è stato impreziosito con un incredibile restyling grafico e moltissime aggiunte a livello di gameplay, ma rimanendo fedeli alla versione originale del 2005. Tuttavia, da quanto abbiamo potuto vedere a Los Angeles, Crypto sarà più facile da gestire rispetto al gioco tradizionale in quanto alcune funzionalità sono state migliorate, come il jetpack (che durerà più a lungo) o la possibilità di usare la telecinesi mentre si spara.

In concomitanza con il quindicesimo anniversario dal lancio del gioco originale, Destroy All Humans! tornerà il prossimo anno su PC, PS4 e Xbox One. Nel caso vogliate scoprire di più sul remake curato da Black Forest Games, vi consigliamo di non perdere la nostra anteprima da Los Angeles.

DARKSIDERS GENESIS

Darksiders: Genesis
Finalmente possiamo fare la conoscenza del quarto cavaliere: Conflitto.

Altro grande atteso della scuderia di THQ Nordic è il nuovo capitolo, in questo caso prequel, della saga dei Cavalieri dell’Apocalisse. Il nuovo Darksiders Genesis abbandona il tipico gameplay visto nei tre capitoli precedenti e si avvicina al mondo dei diablo-like, in un cooperativo a due giocatori che può essere giocato online o in locale.

La più grande sorpresa del prequel è che finalmente possiamo conoscere il quarto e ultimo dei fratelli dell’Apocalisse: Conflitto. Diametralmente opposto a Guerra, i due formano un team eccezionale che ha ricordato i vecchi fasti dei fumetti Marvel, quando il noto mercenario chiacchierone Deadpool faceva coppia fissa con Cable, viaggiatore del tempo e inguaribile brontolone.

Darksiders Genesis arriverà su PC, PlayStation 4, Stadia, Switch e Xbox One entro la fine dell’anno. Se volete saperne di più, abbiamo realizzato una ricca anteprima su tutto ciò che abbiamo scoperto durante la fiera di Los Angeles.

EL HIJO

Nei panni del giovane protagonista dovremo scoprire chi ha ucciso nostro padre.

Il primo gioco mostratoci dai ragazzi di Handy Games è El Hijo, un’avventura stealth che vede protagonista un ragazzino messicano intento a investigare sulla prematura morte del padre. La storia parte all’interno di un monastero in cui la madre del protagonista ha nascosto il piccolo per evitare che i banditi lo catturassero. Tuttavia, il giovane scoprirà presto che i monaci sono in combutta con i malfattori e per questo motivo deciderà di fuggire, cercando di nascondersi tra le ombre dell’immenso convento.

El Hijo è uno stealth atipico che tenta di abolire qualsivoglia forma di violenza: ciò non vuol dire che dovremo evitare lo scontro con i nemici, ma semplicemente che bisognerà passare inosservati per raggiungere l’altro capo dello stage, sfruttando tutti gli angoli e corridoi creati dalle ombre per evitare il pericolo. Tuttavia, ciò potrebbe non bastare e le zone illuminate rischiano seriamente di compromettere la missione.

In alcuni momenti sarà necessario distrarre in qualche modo i carcerieri, specialmente nel caso in cui questi siano piazzati in mezzo al percorso. Fortunatamente potremo fare affidamento al classico trucchetto del sassolino che, se lanciato nella giusta area, sarà in grado di distrarre il nemico per un discreto lasso di tempo.

Siamo curiosi di come finirà l’avventura di El Hijo, anche se le premesse del convento ci hanno pienamente soddisfatto: restiamo in attesa di scoprire la data di lancio ufficiale del gioco, fissata per un generico 2019.

DESPERADOS III

Desperados III
I ragazzi di Mimimi ci fanno fare un tuffo nel passato con questo prequel alla serie.

Desperados III è il nuovo capitolo della serie strategica ambientata nel Vecchio West. Ancora una volta i quattro desperados si ritrovano ad affrontare i pericoli e i banditi che ostacolano la loro strada al successo. Tuttavia, in questo terzo capitolo faremo un tuffo nel passato, al primo incontro tra i protagonisti.

I ragazzi di Mimimi, dopo l’esperienza di Shadow Tactics, sono tornati nel mondo degli strategici in tempo reale, ottenendo la fortunata licenza della serie Desperados. Ormai rodati del genere, abbiamo provato il prequel rimanendo piacevolmente soddisfatti di questa demo che ci ha permesso dapprima di capire come funziona il mondo di gioco e poi testare con mano ciò che avevamo imparato in una sezione più complicata.

Peculiarità del prodotto è che non esiste soltanto il giocatore, ma ci saranno eventi degli collaterali a cui possiamo prendere parte al di fuori della mappa esplorabile. In un caso, fuori dalla mappa, si stava disputando un tipico stallo che noi abbiamo potuto risolvere lanciando una monetina: non bisogna mai distrarsi durante uno scontro a fuoco.

Desperados III ci è sembrato in un buon stato di lavorazione e pronto ormai per essere distribuito appena terminati i lavori di rifinitura. Tuttavia dovremo attendere ancora un po’, in quanto non è stata rivelata la data di uscita precisa.

MONSTER JAM: STEEL TITANS

Monster Jam - Steel Titans
Il folle mondo di Monster Jam torna più grande che mai.

Come se non bastasse la potenza dei Monster Truck in generale, quest’anno THQ Nordic si è fatta portare direttamente a Los Angeles gli enormi veicoli per pubblicizzare l’imminente arrivo di Monster Jam: Steel Titans, nuovo capitolo dedicato ai fenomenali veicoli tipici del folklore automobilistico statunitense.

Durante una presentazione a porte chiuse, gli sviluppatori di Rainbow Studios hanno mostrato come il loro titolo aggiungerà molto spessore alla serie automobilistica, finora ferma alle semplici corse all’interno delle arene.

Un fattore su cui gli sviluppatori hanno fatto molta attenzione è la fedeltà al mondo dei Monster Truck, includendo moltissime piste e veicoli originali. I giocatori potranno così esplorare o gareggiare con i propri truck preferiti, che non include solo le leggende più recenti ma anche quelle più rodate, come appunto lo storico Grave Digger.

Il giocatore avrà accesso a moltissimi contenuti inediti: lo scenario esplorabile gli dona nuovo spessore grazie anche alla presenza di attività secondarie, come le gare dove non ci saranno barriere e dovrete cercare il miglior percorso per raggiungere i checkpoint. Non mancherà la tipica distruzione da monster truck che piace tanto agli appassionati.

Monster Truck: Steel Titans è disponibile dal 25 giugno su PC e console. Presto la nostra recensione completa.

THROUGH THE DARKEST OF TIMES

Through The Darkest Of Times
Il periodo più buio della storia verrà visto da un occhio differente stavolta.

Solitamente, quando un gioco è ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale, lo viviamo dal punto di vista dei soldati, della guerra e delle armi. Non sempre però viene citato che c’era un mondo nascosto, un sottobosco di “reietti” che, all’ombra del Terzo Reich, cercava di alimentare il dissenso e screditare la follia di Hitler. Questo è quanto il team di Handy Games ha voluto creare in Through the Darkest of Times.

Ambientato nella Berlino del Secondo Conflitto, la storia di Through the Darkest of Times ci vede protagonisti in prima persona della resistenza non armata del nazismo. Vestiamo i panni infatti di uno dei personaggi considerati scomodi, come comunisti, sindacalisti o politici di opposizione, tutte figure che se colte sul misfatto, verrebbero automaticamente terminate. La scelta del personaggio, totalmente casuale durante la nostra prova, influisce su quello che può fare per aiutare l’opposizione: un politico può essere bravo ad esempio a fare propaganda, mentre un agente sarà decisamente più abile nelle operazioni dove è richiesta una certa discrezione.

Reclutando vari operatori e dissidenti, potremo dispiegarli in missione al fine di aumentare la resistenza. Obiettivo è cercare di non venire catturati dalle milizie tedesche e, nel caso, sperare di uscire di prigione. Il game over arriverà nel caso in cui il nostro personaggio venga catturato e giustiziato.

Through the Darkest of Time ci ha ricordato i vecchi fasti di Paper, Please, dal quale gli autori hanno detto di aver preso spunto. Sicuramente adatto a chi cerca un’esperienza realistica e dallo stampo storico, il titolo è in arrivo entro l’anno unicamente su PC.